Benvenuti sul nostro forum: condividi le tue esperienze! (la registrazione non è obbligatoria)

#1 25-03-2009 06:40:50

alzira
Ospite

Come rinunciare al mutuo

il mio mutuo già è pronto ma solo che problemi avuto, non lo voglio + sono andato na immobiliaria 5 gg fà, e la signora mi ha detto che tranne la caparra io dovrei pure restittuire le spese della banca e da immobiliaria, della caparra già lo era consapevole, ma della banca e della immobiliaria non lo sapevo. adesso sono costretto a prendere una casa che non mi interessa più.

#2 25-03-2009 06:58:17

gabri
Membro SENIOR
Sito web

Re: Come rinunciare al mutuo

allora innanzitutto le spese della banca sono una cosa ,quelle per l'intermediazione immobiliare un 'altra.
fatti riasciare una copia del foglio informativo o fatti dire il nome della banca intermediata e verifica se è prevista una penale in caso di rinucia al mutuo.
per quanto riguarda le spese d'intermediazione l'agenzia ti ha fatto firmare un contratto di mediazione creditizia o una lettera di incarico?
se si verifica che sul contratto sia effettivamente prevista uan clausola che prevede una penale in caso di recesso dal contratto di mediazione.

non farti fregare facci sapere sono a tua disposizione sul forum.

un suggrimento...non chiedete mai mutui alle agenzie immobiliari...in questo periodo in particolare sono alla frutta e usano il giochetto che hanno fatto alla signora...

rivolgetevi piuttosto ad un mediatore creditizio serio,magari se indipendente dalle banche

Ultima modifica di gabri (25-03-2009 07:02:02)

Richiedere una consulenza indipendente non costa niente. Non richiederla può costare caro.

Non in linea

#3 25-03-2009 08:34:45

alzira
Ospite

ha ragione, domani vado in banca, chi mi ha fatto il finanziamento è stato um mediatore, ma sembra che sono tutti incatenati, immobiliaria e lui. comunque grazie

#4 25-03-2009 09:03:03

gabri
Membro SENIOR
Sito web

il mediatore è solo un intermediario,raccoglie i documenti e manda tutto alla banca...
io scondiglio quei mediatori che percepiscono le provvgione oltre che dalla banca anche dal cliente...
la provvigione che riconosce la banca è più che sufficiente...
il problema degli agenti immobilairi è che sono alla frutta perchè stanno vendendo pochi immobili e si sono messi a fare i mediatori creditizi...
nella maggior parte dei casi sono assolutamente incompetenti...

Ultima modifica di Amministratore (25-03-2009 10:30:08)

Richiedere una consulenza indipendente non costa niente. Non richiederla può costare caro.

Non in linea

#5 05-07-2009 05:40:17

Giorgio
Ospite

alzira ha scritto:

il mio mutuo già è pronto ma solo che problemi avuto, non lo voglio + sono andato na immobiliaria 5 gg fà, e la signora mi ha detto che tranne la caparra io dovrei pure restittuire le spese della banca e da immobiliaria, della caparra già lo era consapevole, ma della banca e della immobiliaria non lo sapevo. adesso sono costretto a prendere una casa che non mi interessa più.

Buongiorno,
sono ospite qui e approfitto della domanda fatta da Alzira per un quesito simile.

Vorrei rinunciare anche io al mio mutuo (ho trovato la liquidità !!),
ma la Banca ha risposto che ormai la domanda è avviata e m'ha consigliato di accedere al mutuo e estinguerlo subito dopo...
pagando cosi' solo l'1% della cifra richiesta...o forse niente ma il direttore avrebbe dovuto controllare le opzioni sulle clausole (eravamo in orario di chiusura).

Io cmq non vorrei accedere al mutuo a prescindere da ciò...
sarei obbligato a pagare le spese di istruttoria ?
Potrebbero obbligarmi a pagare altre spese oltre a quelle d'istruttoria ?

La cifra da me richiesta è 35000 Euro,
quindi all'1% pagherei 350 E. per l'estinzione anticipata.

Le spese d'istruttoria potrebbero costare piu' di 350 E. ?

Cosa mi consigliate di fare per limitare la spesa economica ?

Grazie a tutti per le risposte che avrò :-)