Benvenuti sul nostro forum: condividi le tue esperienze! (la registrazione non è obbligatoria)

#1 26-03-2009 06:15:31

NinoGIO
Ospite

Surroga mutuo e liquidità

Ho contratto nel 2007 con Unicredit un mutuo ipotecario 1^ casa, a 20 anni di 100 mila euro a tasso fisso del 5,90% pagando una rata mensile di 690euro.
Dal suddetto istituto bancario ho chiesto la rinegoziazione ma ho subito notato che non mi è sembrata vanataggiosa.
Confrontando nel web i preventivi di vari istituti bancari per la sostituzione del vecchio mutuo + una liquidità di 20mila euro, ho potuto verificare che "CHEBANCA" mi offre il tasso fisso migliore al 4,98% ottenendo un mutuo di 120 mila euro con una rata di 725 euro mensili a 23 anni.
Visto che "CHEBANCA" si fa carico delle spese (istruttoria, perizia, assicurazione) eccetto quelle notarili, volevo CHIEDERE A VOI UN CONSIGLIO su
1) il mutuo propostomi è veramente vantaggioso?
2) a quanto ammonterebbero le spese notarili non trascurando che l'immobile è ipotecato già con la UNICREDIT;
3) avete notizie sul grado di affidabilità di  "CHE BANCA" ?

Un saluto a Voi tutti e Grazie, attendo vostre risposte.

#2 26-03-2009 07:19:08

gabri
Membro SENIOR
Sito web

Re: Surroga mutuo e liquidità

che banca! la consoco bene:

1)il mutuo è vantaggioso perchè la banca si fa carico delle spese di pefezionamento della pratica(istruttoria,perizia,assic. incendio/scoppio)
gli spread sono concorrenziali 1,20 fino a 20 anni 1,30 per 25 /30 anni.  il prodotto a tasso fisso arriva fino a 25 anni.
ti ricordo che il prodotto rifinanziamento arriva fino al 70% del valore dell'immopbile e la liquidità aggiutiva non può superare il 20% del capitale da sostituire.

per la fase istruttoria: il rapporto rata/reddito è del 40%se lavoratore autonomo devi avere almeno 3 anni nella stessa attività.
molto importante verificare se la rata calcolata è inferiore al 40% del reddito .

2)   il costo non te lo posso quantiicare perchè dipende dalla zona.sicuramente per ottenere un risparmio rivolgiti allo stesso notaio che ha curato il mutuo da sostituire perchè lui è già in possesso della relazione ipo-catastale.

3) che banca! affidabile?appartiene a Mediabanca,bella realtà come solidità finanziaria...ma che importa tanto le banche in italia non possono fallire...

dimmi il reddito ,il tipo di lavoro,il residuo del mutuoche vuoi sostituire. ti do una mano a trovare una buona soluzione...

Ultima modifica di Amministratore (26-03-2009 09:14:37)

Richiedere una consulenza indipendente non costa niente. Non richiederla può costare caro.

Non in linea

#3 26-03-2009 08:06:17

ninoGIO
Ospite

gabri ha scritto:

ho una convenzione diretta con che banca! la consoco bene:

1)il mutuo è vantaggioso perchè la banca si fa carico delle spese di pefezionamento della pratica(istruttoria,perizia,assic. incendio/scoppio)
gli spread sono concorrenziali 1,20 fino a 20 anni 1,30 per 25 /30 anni.  il prodotto a tasso fisso arriva fino a 25 anni.
ti ricordo che il prodotto rifinanziamento arriva fino al 70% del valore dell'immopbile e la liquidità aggiutiva non può superare il 20% del capitale da sostituire.

per la fase istruttoria: il rapporto rata/reddito è del 40%se lavoratore autonomo devi avere almeno 3 anni nella stessa attività.
molto importante verificare se la rata calcolata è inferiore al 40% del reddito .

2)   il costo non te lo posso quantiicare perchè dipende dalla zona.sicuramente per ottenere un risparmio rivolgiti allo stesso notaio che ha curato il mutuo da sostituire perchè lui è già in possesso della relazione ipo-catastale.

3) che banca! affidabile?appartiene a Mediabanca,bella realtà come solidità finanziaria...ma che importa tanto le banche in italia non possono fallire...

dimmi il reddito ,il tipo di lavoro,il residuo del mutuoche vuoi sostituire. ti do una mano a trovare una buona soluzione...

Ti ringrazio per la risposta.
In merito al tuo aiuto volevo dirti che sono un militare (CC) già da 19 anni  ho un reddito annuo di 36mila (lordi) e percepisco una rendita da affitto di circa 7mila. Il mutuo che dovrei estinguere adesso è pari a 95mila.
Come zona abito a Bari, ma l'immobile è in provincia
TI RINGRAZIO

#4 26-03-2009 08:55:15

gabri
Membro SENIOR
Sito web

coi redditi ci sei...

Ultima modifica di Amministratore (26-03-2009 09:17:24)

Richiedere una consulenza indipendente non costa niente. Non richiederla può costare caro.

Non in linea

#5 28-10-2011 18:12:42

Mauretto72
Ospite

Sapreste dirmi se l'INPDAP fa surroga con l'aggiunta di liquidità...
Mi spiego, ho 68000 euro di residuo mutuo con Unicredit, volevo passare all'INPDAP (sono dipendente statale) e prendere anche una liquidità di 32000 euro e portare la cifra da finanziare a 100000 euro ma non sono sicuro se INPDAP mi concede anche la parte liquidità.
Grazie per l'aiuto
MAURO