Benvenuti sul nostro forum: condividi le tue esperienze! (la registrazione non č obbligatoria)

• Indice
  •  » Mutui
  •  » Detrazione interessi passivi mutuo per ristrutturazione

#1 26-04-2009 12:41:20

pisteff
Nuovo Membro

Detrazione interessi passivi mutuo per ristrutturazione

Salve,
ho iniziato i lavori di ristrutturazione edilizia di un vecchio immobile collabente, di proprietā di mia moglie, posto frontalmente alla notra abitazione, all'interno del nostro giardino, con richiesta cambio di destinazione d'uso da edificio rurale a pertinenza dell'edificio residenziale principale.
Premesso che ho fatto domanda, in quanto coniuge, dell'agevolazione fiscale del 36% volevo sapere se, in quanto pertinenza dell'abitazione principale, era possibile detrarre dall'irpef nella misura del 19% gli interessi passivi pagati sul mutuo che andremo a fare.
La legge parla, infatti, di "lavori di ristrutturazione e/o costruzione della casa di abitazione principale".
Se ci fosse tale possibilitā, la seconda domanda č la seguente: "chi puō godere della detrazione? solo il proprietario del'immobile (quindi mia moglie) oppure anch'io in quanto coniuge ?
Quale ulteriore chiarimento segnalo che l'abitazione principaleesiste giā ed č giā stata ristrutturata in passato (10 anni fa); i nuovi lavori di ristrutturazione riguardano, infatti, esclusivamente solo la pertinenza.

Grazie

Non in linea

#2 27-04-2009 10:23:48

gabri
Membro SENIOR
Sito web

Re: Detrazione interessi passivi mutuo per ristrutturazione

ti ripsondo per ordine:
- danno diritto alla detrazione gli interventi di ristrutturazione ricompresi nel testo unioc edilizio art.3 dpr 380/2001
- il testo unico sui redditi fa riferimento all'immobil da adibire ad abitazioe principale e non agli intreventi effettuati su altri immobli nč a sue perinenze . del resto non si ha diritto ala detrazione in caso di acquisto di sola pertinenza.

- per godere delle agevolazioni occorre che l'intetsario del mutuo sia contestualmente il proprietario dell'immobile oggetto dei lavori.
nel tuo caso hai 3 possiiblitā,fermo restand tua moglie unica proprietaria:

- mutuo cointestao. la detrazione spetta solo a tua mogli, e solo al 50% perchč l'altra metā si perde.
- mutuo intestato solo a te; non hai diritto alla detrazione
- mutuo intstato solo a tua moglie, in questo caso la detrazine spetta e in pieno fino ad un limite massimo per la detrazione di 2582,28 euro(490 euro al mese).

la soluzione migliore ai fini fiscali č l'ultima.

Richiedere una consulenza indipendente non costa niente. Non richiederla puō costare caro.

Non in linea

#3 02-05-2009 13:53:01

pisteff
Nuovo Membro

Salve,
ringrazio Gabri per la puntuale risposta.
Non ho, tuttavia, ancora ben capito se č possibile o meno detrarre dall'irpef gli interessi passivi sul mutuo, trattandosi di ristrutturazione di sola pertinenza (confermo che la casa di abitazione principale non č interessata dalla ristrutturazione).
Dalla tua risposta sembrerebbe non sia possibile, in quanto viene specificato che non sono compresi gli "interventi effettuati su altri immobili che non sia l'abitazione principale nč a sue pertinenze".
Grazie in anticipo per l'ulteriore chiarimento.

Non in linea

#4 04-05-2009 08:07:35

gabri
Membro SENIOR
Sito web

pisteff ha scritto:

Salve,
ringrazio Gabri per la puntuale risposta.
Non ho, tuttavia, ancora ben capito se č possibile o meno detrarre dall'irpef gli interessi passivi sul mutuo, trattandosi di ristrutturazione di sola pertinenza (confermo che la casa di abitazione principale non č interessata dalla ristrutturazione).
Dalla tua risposta sembrerebbe non sia possibile, in quanto viene specificato che non sono compresi gli "interventi effettuati su altri immobili che non sia l'abitazione principale nč a sue pertinenze".
Grazie in anticipo per l'ulteriore chiarimento.

sto cercando una circolare o una risoluzione delgli uffici finanziari in merito.non appena la trovo te la posto
la detrazione per l'acquisto si sole pertinenze non č previste,quindi deduco che in assenza di una previsione legislativa o una circolare , si applica anche all'ipotesi di ristrutturazione. ho controllato anche le istruzioni per la compilazione dell'IRpef di quest'anno e in effetti č silente sul punto.

Richiedere una consulenza indipendente non costa niente. Non richiederla puō costare caro.

Non in linea

• Indice
  •  » Mutui
  •  » Detrazione interessi passivi mutuo per ristrutturazione