Benvenuti sul nostro forum: condividi le tue esperienze! (la registrazione non è obbligatoria)

#1 07-05-2009 10:46:04

anita
Membro JUNIOR

Spese per sostituzione mutuo

salve volevo porvi una domanda, le spese si sostituzione sono :la perizia,il notaio,non dovrei pagare l'estinzione anticipata in quanto il mutuo è del 2008,l'imposta sostitutiva dello0,25 ecco dopo che altre spese cisono ?
alla vecchia banca oltre alla penale estinz.anticipata(che non ho) cosa altro si paga?
quanto costa la chiusura e l'apertura ipoteca?
attendo gentilmente delle risposte
grazie

Non in linea

#2 07-05-2009 13:32:13

gabri
Membro SENIOR
Sito web

Re: Spese per sostituzione mutuo

la chiusura non costa niente perchè l'imposta sostitutiva pagata in occasione del vecchio mutuo esaurisce qualsiasi obbligo tributario relativo agli atti successivi(compresa l'estinzione).idem per l'iscrizione ipotecaria. il compenso del notaio per effettuare tali operazioni invece è dovuto.
alle spese che hai elencato devi aggiungere quelle di istruttoria. un consiglio: rivolgiti allo stesso notaio con cui hai stipulato il vacchio mutuo perchè è già in possesso della relazione ipocatastale e concorda un prezzo ragionevole

Richiedere una consulenza indipendente non costa niente. Non richiederla può costare caro.

Non in linea

#3 07-05-2009 13:51:19

anita
Membro JUNIOR

GRAZIE gabri,ho formulato la domanda per il solo motivo che sto per effettuare una surroga con l'inpdap,prima mi era stato detto che potevo chiedere tutte le spese accessorie,poi invece mi hanno riferito che se voglio surrogare invece di sostituire possono darmi solo le spese di istruttoria e interessi di preammortamento,io dovrei pagarmi in piu  il notaio,la perizia e l'assicurazione,quindi la domanda nasce spontanea era meglio chiedere una sotituzione invece della surroga visto che in caso di sostituzione mi danno tutte le spese accessorie?mi pare di capire da quello che mi hai risposto che oltre alle spese da sostenere sopra elencate avrei da pagare solo il notaio in piu rispetto ad una surroga,ma il funzionario mi ha detto che se sostituisco invece di surrogare dovro pagare l'imposta sostitutiva,e la cancellazione ipotecaria e riapertura e altri oneri e cosi?
tu cosa mi consigli surrogo o sostituisco?
grazie

Non in linea

#4 08-05-2009 03:46:03

gabri
Membro SENIOR
Sito web

anita ha scritto:

GRAZIE gabri,ho formulato la domanda per il solo motivo che sto per effettuare una surroga con l'inpdap,prima mi era stato detto che potevo chiedere tutte le spese accessorie,poi invece mi hanno riferito che se voglio surrogare invece di sostituire possono darmi solo le spese di istruttoria e interessi di preammortamento,io dovrei pagarmi in piu  il notaio,la perizia e l'assicurazione,quindi la domanda nasce spontanea era meglio chiedere una sotituzione invece della surroga visto che in caso di sostituzione mi danno tutte le spese accessorie?mi pare di capire da quello che mi hai risposto che oltre alle spese da sostenere sopra elencate avrei da pagare solo il notaio in piu rispetto ad una surroga,ma il funzionario mi ha detto che se sostituisco invece di surrogare dovro pagare l'imposta sostitutiva,e la cancellazione ipotecaria e riapertura e altri oneri e cosi?
tu cosa mi consigli surrogo o sostituisco?
grazie

anita la legge bersani è chiara e non ammette ignoranza. la surroga deve avvenire senza spese ne costi di altra natura a carico del mutuatario. per spese e costi ci si riferisce a quelle di pertinenza bancaria,quindi istruttoria,perizia,ass.incendio scoppio,ecc. la legge bersani dice anche espressamente che la surroga si applica nche ai mutui erogati da enti previdenziali. perciò se surroghi l'inpdap non deve addebitarti alcun costo.
in caso contrario violerebbe palesemente la legge.
se sostitutsci il mutuo è a discrezione delle banca addebitarti le spese o no.in teoria deve sostenere nuovamente tutte le spese perchè si estingue un mutuo e se ne accende uno nuovo.

se uoi una valutazione personalizzata dimmi i dati del mutuo ....

Richiedere una consulenza indipendente non costa niente. Non richiederla può costare caro.

Non in linea

#5 08-05-2009 10:00:43

anita
Membro JUNIOR

ciao gabri ,lo so che la surroga è senza costi ma l'inpdap non ne vuole sapere di violare la legge,comunque il mio mutuo è di 150000 euro ,a patre ho chiesto 5000 per le spese,ma mi è stato risposto che i 5000 non possono darmeli perche sto facendo una surroga e non una sostituzione ,comunque anche se è una surroga devo pagare le spese dello 0,50,perizia,notaio,assicurazione,interessi di preammortamento,la mia domanda è questa se devo pagarmi comunque tutto faccio la sostituzione e non la surroga chiamata cosi per modo di dire inqunanto potrei godere dei 5000
ciao

Non in linea

#6 08-05-2009 14:14:56

gabri
Membro SENIOR
Sito web

in effeti con la surroga non è possibile finanziare un importo superiore al debito residuo.
confronta i tassi.
se il problema sono i 5000 euro non sempre conviene includerli nel finanziamento perchè spalmati per la durata del mutuo producono molti interessi.
al massimo valuta un finanziamento a 24-30 mesi.

Non in linea

Argomenti correlati Fonte Data
Guida -
Guida -
Guida -
Guida -
Guida -