![]() |
Benvenuti sul nostro forum: condividi le tue esperienze! (la registrazione non è obbligatoria)
#1 07-05-2009 10:46:04
Spese per sostituzione mutuosalve volevo porvi una domanda, le spese si sostituzione sono :la perizia,il notaio,non dovrei pagare l'estinzione anticipata in quanto il mutuo è del 2008,l'imposta sostitutiva dello0,25 ecco dopo che altre spese cisono ? Non in linea #2 07-05-2009 13:32:13Re: Spese per sostituzione mutuola chiusura non costa niente perchè l'imposta sostitutiva pagata in occasione del vecchio mutuo esaurisce qualsiasi obbligo tributario relativo agli atti successivi(compresa l'estinzione).idem per l'iscrizione ipotecaria. il compenso del notaio per effettuare tali operazioni invece è dovuto. Richiedere una consulenza indipendente non costa niente. Non richiederla può costare caro. Non in linea #3 07-05-2009 13:51:19
Re: Spese per sostituzione mutuoGRAZIE gabri,ho formulato la domanda per il solo motivo che sto per effettuare una surroga con l'inpdap,prima mi era stato detto che potevo chiedere tutte le spese accessorie,poi invece mi hanno riferito che se voglio surrogare invece di sostituire possono darmi solo le spese di istruttoria e interessi di preammortamento,io dovrei pagarmi in piu il notaio,la perizia e l'assicurazione,quindi la domanda nasce spontanea era meglio chiedere una sotituzione invece della surroga visto che in caso di sostituzione mi danno tutte le spese accessorie?mi pare di capire da quello che mi hai risposto che oltre alle spese da sostenere sopra elencate avrei da pagare solo il notaio in piu rispetto ad una surroga,ma il funzionario mi ha detto che se sostituisco invece di surrogare dovro pagare l'imposta sostitutiva,e la cancellazione ipotecaria e riapertura e altri oneri e cosi? Non in linea #4 08-05-2009 03:46:03Re: Spese per sostituzione mutuo
anita la legge bersani è chiara e non ammette ignoranza. la surroga deve avvenire senza spese ne costi di altra natura a carico del mutuatario. per spese e costi ci si riferisce a quelle di pertinenza bancaria,quindi istruttoria,perizia,ass.incendio scoppio,ecc. la legge bersani dice anche espressamente che la surroga si applica nche ai mutui erogati da enti previdenziali. perciò se surroghi l'inpdap non deve addebitarti alcun costo. Richiedere una consulenza indipendente non costa niente. Non richiederla può costare caro. Non in linea #5 08-05-2009 10:00:43
Re: Spese per sostituzione mutuociao gabri ,lo so che la surroga è senza costi ma l'inpdap non ne vuole sapere di violare la legge,comunque il mio mutuo è di 150000 euro ,a patre ho chiesto 5000 per le spese,ma mi è stato risposto che i 5000 non possono darmeli perche sto facendo una surroga e non una sostituzione ,comunque anche se è una surroga devo pagare le spese dello 0,50,perizia,notaio,assicurazione,interessi di preammortamento,la mia domanda è questa se devo pagarmi comunque tutto faccio la sostituzione e non la surroga chiamata cosi per modo di dire inqunanto potrei godere dei 5000 Non in linea #6 08-05-2009 14:14:56Re: Spese per sostituzione mutuoin effeti con la surroga non è possibile finanziare un importo superiore al debito residuo. Richiedere una consulenza indipendente non costa niente. Non richiederla può costare caro. Non in linea
|