Benvenuti sul nostro forum: condividi le tue esperienze! (la registrazione non è obbligatoria)

• Indice
  •  » Mutui
  •  » Mutuo bancario + successiva richiesta di surroga inpdap

#1 11-05-2009 11:52:45

ademu
Nuovo Membro

Mutuo bancario + successiva richiesta di surroga inpdap

salve a tutti, gradirei ricevere qualche consiglio dai più esperti del forum in merito alla richiesta di mutuo che mia moglie iscritta inpdap e io dipendente di azienda privata ci accingiamo a fare.
per esigenze di tempo(non possiamo aspettare i tempi inpdap in questo momento) stiamo valutando l'ipotesi di accendere un mutuo a tasso variabile (tasso bce + spread che dovrebbe essere meno volatile del mutuo a tasso variabile legato all'euribor) presso un istituto bancario per poi successivamente ad inizio del 2010 chiedere la surroga all'inpdap....
ho letto nel forum che è comunque un percorso irto di ostacoli....ma noi non disperiamo!!
a tal fine vi espongo i termini della questione:
- l'acquisto si riferisce alla quota del 50% di un'appartamento  di cui mia moglie ha già acquisito in precedenza dagli zii l'altra metà;
- su detto appartamento grava un'ipoteca di I grado in favore dell'IACP di Salerno di circa 1600,00€, la banca mi ha gia detto che per loro non è un problema visto l'importo irrisorio per cui accenderebbero tranquillamente un'ipoteca di II grado;
- io e mia moglie siamo in separazione dei beni.
le domande che mi faccio in seguito a quanto ho letto nel forum   e di cui chiedo lumi sono:
- mia moglie che sarà intestataria dell'appartamento al 100% deve fare richiesta di mutuo in banca (quindi unica intestataria del mutuo)con me che gli faccio da garante?
-prima di inoltrare la richiesta di mutuo conviene estinguere l'ipoteca in favore dell'IACP in modo che la banca accenda cmq un'ipoteca di I grado in modo da non avere problemi all'atto della surroga?
-se in questo momento opto per un mutuo a 20 anni(in quanto la banca in questione non va oltre) a tasso variabile posso chiedere la surroga inpdap con un mutuo a 25 anni?
si accettano tutti i consigli che gentilmente vorrete darmi....grazie a presto
alfonso

Ultima modifica di ademu (12-05-2009 03:12:15)

Non in linea

• Indice
  •  » Mutui
  •  » Mutuo bancario + successiva richiesta di surroga inpdap
Argomenti correlati Fonte Data
Guida -
Guida -
Prodotti -
Prodotti -
Prodotti -