|
|
Scelta mutuo
Buongiorno, entro settembre effettuerò il rogito per l'acquisto della abitazione e sono a decidere su quale tipo di mutuo indirizzarmi. Il prezzo dell'appartamento è di 283000 euro e dovrò richiedere 226000 euro di mutuo. Io e mia futura moglie siamo entrambi dipendenti pubblici con contratto a tempo indeterminato (reddito complessivo netto circa 3300 euro), e potremmo beneficiare di mutui a tasso fisso convenzionati inpdap con spread 0.84. Considerato però il valore IRS 30 anni attuale (3.9), e la possibile tendenza di questo al rialzo, a settembre otterremmo un tasso finito intorno al 5%, e una rata di 1200/mese! Altra considerazione: è probabile che non arrivi al termine del mutuo poiché entro qualche anno dovrei entrare in possesso di quota di altro appartamento e quindi vendere la casa che stò acquistando o vendere l'altra ed estinguere il mutuo. Considerato tutto ciò mi sembrano alternative interessanti il mutuo a tasso variabile con cap 5.5% e spread 1.4 del MPS e quello a variabile rata costante Cariparma (spread 1.35), che mi permetterebbero di pagare meno nei primi mesi (anni?) e ridurre il capitale residuo, a fronte però dei maggiori rischi del tasso variabile. Che ne pensate? Ci sono alternative diverse? Grazie mille, Stefano
- gabri
- Membro SENIOR

- Sito web
Re: Scelta mutuo
nell'ottica di una imminente estinzione escludi a priori il tasso fisso. il variabile ti permette di partire con una rata bassa e di estinguere più rapidamente capitale;ti costerà di meno anche estinguere quanto al mutuo,orientati sul variabile classico. quello con cap al 5.5 potrebbe rivelarsi inutile se prevedi di estinguere nei prossimi 3 anni perchè i future sull'euribor a 3 mesi lo danno a 3,19 a inizio 2012. se i fatti confermano le previsioni il tasso finito si menterrà al di sotto del cap. sconsiglio anche il rata costante... io ti consiglio ,considerati anche la posizione lavorativa affidabile,il mutuo variabile di ing direct indicizzato al bce. per importi superiori a 200.000 applicano lo 0,90 di spread. in più non ha spese di perizia,istruttoria e ass.incendio/scoppio. considerato il vostro reddito vi consiglio a 25-30 anni . non si sa mai sempre meglio tutelarsi da un aumento dei tassi... sulla banca fidatevi, sono seri...
Ultima modifica di Amministratore (15-05-2009 10:31:08)
Richiedere una consulenza indipendente non costa niente. Non richiederla può costare caro.
- kredis.it
- Membro JUNIOR
- da: Milano
- Sito web
concordo con gabri! valuta il variabile di ING, anche se il mutuo con cap di MPS non è poi così malvagio!
in bocca al lupo 
Grazie delle pronte risposte! Ho cercato di informarmi meglio sul mutuo ING variabile BCE. Lo spread applicato attualmente è in realtà 1.25, valido fino a metà giugno, poi chissà... Inoltre ho chiamato ma l'operatrice non ha saputo chiarire alcuni punti fondamentali, tipo se il piano di ammortamento è a quote capitale costanti o se al variare del tasso bce viene ricalcolato tutto (quote capitale e quote interessi). Potete aiutarmi voi a capire meglio come funziona? Grazie ancora, Stefano
- gabri
- Membro SENIOR

- Sito web
StefanoD ha scritto:Grazie delle pronte risposte! Ho cercato di informarmi meglio sul mutuo ING variabile BCE. Lo spread applicato attualmente è in realtà 1.25, valido fino a metà giugno, poi chissà... Inoltre ho chiamato ma l'operatrice non ha saputo chiarire alcuni punti fondamentali, tipo se il piano di ammortamento è a quote capitale costanti o se al variare del tasso bce viene ricalcolato tutto (quote capitale e quote interessi). Potete aiutarmi voi a capire meglio come funziona? Grazie ancora, Stefano
scusa stefano hai ragione 1,25%. mi sono confuso col rata costante. il piano è quello tipico. le quote capitali non sono costanti. ti pare che ti consigliavo un mutuo del genere 
Ultima modifica di Amministratore (15-05-2009 10:30:05)
Richiedere una consulenza indipendente non costa niente. Non richiederla può costare caro.
Sono ancora abbastanza indeciso... Nell'ultimo post hai citato il mutuo ing rata costante. Sono andato a vedere e mi sembra interessante. In realtà è un tasso fisso per i primi 10 anni con spread 0.9 (per durata 30 anni) + irs 10 anni, poi diventa variabile rata costante (stesso spread). La rata però resta quella pagata per i primi 10 anni e la durata può aumentare fino a un massimo di 38 anni, oltre il quale la banca si accolla eventuali interessi residui. In pratica si avrebbero i vantaggi e la sicurezza di un tasso fisso con rata però più bassa poiché il riferimento è dato dall'irs 10 anni e lo spread è contenuto, costi contenuti e la possibilità comunque di trovare poi con calma qualcosa di più vantaggioso. Eppoi, visto che entro questi 10 anni dovrei riuscire ad estinguere il debito, pagare una cifra costante e ragionevole (anche se superiore a quanto offre adesso il variabile) è forse la soluzione ideale. A me il varibile puro, anche se ancorato al bce, spaventa un po'... Che ne pensate? Stefano
Ciao Stefano, come ti suggeriva giustamente Gabri, se hai intenzione di estinguere il mutuo nel giro di qualche anno, allora puoi andare anche sul variabile puro, ancorato BCE. Visti i dai PIL d oggi...stai certo che i tassi resteranno bassi per un pò...se invece il tuo orizzonte è di 10 anni, beh opta per un variabile a rata costane oppure, come tu stesso citavi inizialmente, opta per MPS con CAP. E' quello (spero) che sceglierò io per il mio mutuo, infatti hai il vantaggio di sfruttare adesso i tassi molto bassi per abbattere più capitale, e quando in futuro i tassi aumenteranno, il TAN del mutuo non potrà mai superare il 5,50 ( se consideri che con ING parti da un 4,50 circa...fai una simulazione con la calcolatrice che c'è sul sito e vedrai che la soluzione MPS conviene anche se ipotizzi solo un aumento dei tassi per tutta la durata!!). Inoltre lo spread di MPS è 1.40, uno spread più che buono per eseere un CAP (dove di solito applicano uno spread di partenza più alto), che aggiunto all'Euribor 1 mese (circa 0,9%), da un tasso di partenza del 2,3% circa...ti ricordo che puoi anche cambiare la durata del mutuo quando vuoi...senza costi aggiuntivi Considera che io fino a 7 giorni fa ero già certo del fisso CheBanca al 5,20%, ma ora opto decisamente per MPS...e riesco ad accorciare anche di 5 anni la durata, pagando la stessa rata iniziale!! Certo in futuro aumenterà di qualcosa ma se ti crei un "cuscinetto" che puoi tollerare...alla fine il risparmio è consistente! Basta solo non scegliere una rata iniziale troppo "tirata" L'unico aspetto non positivo ( e su questo devo accertarmi perkè la signorina in filiale non mi sembrava convintissima) è che il piano di ammortamento del capitale resta costante, per cui c'è un maggiore impatto quando aumentano i tassi. Tuttavia la presenza del tetto ripara da aumenti elevati della rata, e certamente nell'arco di 15-20 anni i tassi saliranno e scenderanno di nuovo, così potresti beneficiare anche di una riduzione. Non è previsto un "floor", cioè un tasso minimo al di sotto del quale il TAN non posa scendere. Anche i costi iniziali (istruttoria+perizia+ass.ne) sono piùttosto bassi: 700-750 E' vero che non esiste mai un mutuo in assoluto migliore degli altri, tuttavia penso che il CAP di MPS sia davvero compatibile con ogni esigenza. Prova ad informarti.
Sono stato al MPS, due cose non mi convincono: 1. E' un variabile puro (anche se con cap) agganciato all'euribor con piano di ammortamento a capitale costante 2. Le spese iniziali: per un mutuo da 226000 euro, tra imposta sostitutiva, perizia, assicurazione e istruttoria ci vogliono circa 2500 euro e ci vogliono subito! (non viene spalmato niente nelle rate)
Piuttosto, qualcuno può fornirmi indicazioni/commenti/esperienze sul mutuo ing variabile rata costante di cui accennavo nel messaggio precedente? 10 anni al 4,4% non mi sembra male...
Grazie, Stefano
- gabri
- Membro SENIOR

- Sito web
StefanoD ha scritto:Sono stato al MPS, due cose non mi convincono: 1. E' un variabile puro (anche se con cap) agganciato all'euribor con piano di ammortamento a capitale costante 2. Le spese iniziali: per un mutuo da 226000 euro, tra imposta sostitutiva, perizia, assicurazione e istruttoria ci vogliono circa 2500 euro e ci vogliono subito! (non viene spalmato niente nelle rate)
Piuttosto, qualcuno può fornirmi indicazioni/commenti/esperienze sul mutuo ing variabile rata costante di cui accennavo nel messaggio precedente? 10 anni al 4,4% non mi sembra male...
Grazie, Stefano
il mutuo ing non è male. però nell ottica di una rivendita dell'immobile mi orienterei sul variabile indicizzato al bce. 1,25 non è male cme spread... in più non ci sono spese iniziali e le quote capitali non sono prefissate all'inizio del mutuo.
per Rex 78 che a proposito del mutuo MPS con CAP scrive "ti ricordo che puoi anche cambiare la durata del mutuo quando vuoi...senza costi aggiuntivi": non capisco. sull'esis MPS e a voce in filiale leggo e sento che se estingui, il numero degli anni resta lo stesso, diminuisce solo la rata. Grazie per ogni chiarimento
Ciao ISAB,
io mi riferivo solo alla possibilità di cambiare la durata per lo stesso prodotto di MPS. Se scegli un variabile con CAP di 15 anni e dopo un pò ti accorgi che la rata è alta, puoi chiedere di trasformarlo in 20 anni, con diminuizione dela rata mensile ma ovviamente con aumento degli interessi complessivi che pagherai. Ad oggi lo spread ed il CAP (5,50%) applicati sul 15 e sul 20 anni di MPS sono uguali.
Tu parli di estinzione, che è cosa diversa. Se decidi di estinguere anticipatamente il mutuo non incorri in penali: restituisci solo la quota di capitale residua alla data di estinzione.
In generale non so se il cambio/surroga di un mutuo se cambi banca, o anche se cambi tipologia di mutuo all'interno della stessa banca, siano realmente a costo zero...spero proprio di non averne mai bisogno!!
Spero che sia la risposta che cercavi.
ciao ciao
Salve, dopo giorni e giorni di analisi, confronti, previsioni, ecc. ho deciso di imboccare la strada del mutuo ING tasso variabile BCE. Un'importo di 226000 euro a 30 anni dà una rata iniziale di 863 euro, che non è male. L'unica mia preoccupazione è lo spread: attualmente è pari a 1,25%, ma a giorni verrà aumentato. Al telefono l'operatrice mi ha assicurato che avendo fatto richiesta entro il 15 giugno mantengo lo spread attuale se riesco a rogitare entro il 15 ottobre. Però per motivi "logistici" non può attestarmi per scritto tutto questo, devo fidarmi della sua parola... Qualcuno può rassicurarmi? Grazie, Stefano
La mia situazione: Ultimi 5 anni di un mutuo da 15 (rinegoziato ogni 5 anni) iniziato con Abbey national e ora con Unicredit (tasso fisso). X questi ultimi 5 mi propongono: 1) tasso fisso x 5 anni (IRS al 15/09/09 + spread 1,6) 2) tasso variabile. cosa faccio? devo rispondere entro il 30 luglio...
marcom ha scritto:La mia situazione: Ultimi 5 anni di un mutuo da 15 (rinegoziato ogni 5 anni) iniziato con Abbey national e ora con Unicredit (tasso fisso). X questi ultimi 5 mi propongono: 1) tasso fisso x 5 anni (IRS al 15/09/09 + spread 1,6) 2) tasso variabile. cosa faccio? devo rispondere entro il 30 luglio...
..x completezza, i parametri del variabile sono: Euribor 365 3 mesi +spread 1,6
| Argomenti correlati |
Fonte |
Data |
|
|
Guida |
- |
|
|
Prodotti |
- |