Benvenuti sul nostro forum: condividi le tue esperienze! (la registrazione non è obbligatoria)

• Indice
  •  » Mutui
  •  » Mutuo cointestato - casa di proprietà del coniuge

#1 22-05-2009 17:23:47

sissygraf
Nuovo Membro

Mutuo cointestato - casa di proprietà del coniuge

Salve proprio oggi ho scoperto di esser stata presa in giro dalla banca!
Nel 2007 io e mio marito abbiamo acquistato la casa decidendo di intestarla al 100% a lui come prima casa e facendo un mutuo cointestato al 50%.

Io potevo anche essere solo fideiussore ma, proprio perché ci hanno detto che così avremmo potuto portare entrambi gli interessi in detrazione sulla dichiarazione dei redditi, abbiamo deciso di cointestare il mutuo.

Al ritrorno dal CAF per la presentazione del 730 mi sono trovata davanti ai seguenti (grossi) problemi:

1. non posso portare in detrazione gli interessi (ci giochiamo 2000 euro all'anno);
2. il 730/2008, presentato tramite un altro CAF, è sbagliato perché mi avevano messo gli interessi in detrazione nonostante avessi inviato anche a loro contratto di acquisto e di mutuo;
3. la banca mi ha fatto firmare un modulo nel quale dichiaravo di pagare l'imposta sostitutiva ridotta anziché al 2%.

Le mie domande, riferite ai suddetti punti:
1. possiamo modificare gli intestatari del mutuo (ovvero passare a fideiussore) senza spendere un'altra volta una cifra astronomica di notaio/pratica ecc..!?;
2. come faccio per correggere l'errore del 730? posso rivalermi sul CAF? Ho qualche sentenza/prassi in mio favore?! Posso rivalermi sulla banca!?
3. l'imposta sostitutiva che dovevo versare era quella agevolata dello 0,25% essendo la casa effettivamente prima casa di mio marito e non intestata a me oppure dovevo pagare il 2%? Se dovevo pagare di più come mi devo muovere adesso? Posso rivalermi sulla banca che era a conoscenza della situazione!?

Non in linea

#2 24-12-2010 04:11:58

francesca154
Ospite

Re: Mutuo cointestato - casa di proprietà del coniuge

salve, la mia avventura è un pò simile.... ho acquistato casa prima del matrimonio ed è a me intestata così come il mutuo. oggi stò richiedendo una sostituzione più liqidità ed essendo diminuito il mio reddito è stato necessario che mio marito mi facesse da garante. solo che la banca ha deciso che, per procedere, lui sia contestatario del mutuo.
adesso vorrei sapere cosa succederà alla prossima dichiaraz. dei redditi. mi potrò scaricare solo il 50%? e quindi perderò la metà?
grazie anticipatamente.

sissygraf ha scritto:

Salve proprio oggi ho scoperto di esser stata presa in giro dalla banca!
Nel 2007 io e mio marito abbiamo acquistato la casa decidendo di intestarla al 100% a lui come prima casa e facendo un mutuo cointestato al 50%.

Io potevo anche essere solo fideiussore ma, proprio perché ci hanno detto che così avremmo potuto portare entrambi gli interessi in detrazione sulla dichiarazione dei redditi, abbiamo deciso di cointestare il mutuo.

Al ritrorno dal CAF per la presentazione del 730 mi sono trovata davanti ai seguenti (grossi) problemi:

1. non posso portare in detrazione gli interessi (ci giochiamo 2000 euro all'anno);
2. il 730/2008, presentato tramite un altro CAF, è sbagliato perché mi avevano messo gli interessi in detrazione nonostante avessi inviato anche a loro contratto di acquisto e di mutuo;
3. la banca mi ha fatto firmare un modulo nel quale dichiaravo di pagare l'imposta sostitutiva ridotta anziché al 2%.

Le mie domande, riferite ai suddetti punti:
1. possiamo modificare gli intestatari del mutuo (ovvero passare a fideiussore) senza spendere un'altra volta una cifra astronomica di notaio/pratica ecc..!?;
2. come faccio per correggere l'errore del 730? posso rivalermi sul CAF? Ho qualche sentenza/prassi in mio favore?! Posso rivalermi sulla banca!?
3. l'imposta sostitutiva che dovevo versare era quella agevolata dello 0,25% essendo la casa effettivamente prima casa di mio marito e non intestata a me oppure dovevo pagare il 2%? Se dovevo pagare di più come mi devo muovere adesso? Posso rivalermi sulla banca che era a conoscenza della situazione!?

#3 09-05-2012 14:40:10

az09
Ospite

Re: Mutuo cointestato - casa di proprietà del coniuge

vorrei sapere se posso aggiungere una postilla al mutuo ipotecario dove siamo intestatari io e mio marito in quanto vorrei cedere il 50 per cento mio. devo andare solo io dal notaio oppure deve venire anche lui. e se possibile avere un costo di questa operazione grazie

• Indice
  •  » Mutui
  •  » Mutuo cointestato - casa di proprietà del coniuge