Salve a tutti!
Sto leggendo il vostro forum da qualche giorno e mi sono decisa a esporvi la mia situazione per qualche consiglio spassionato in base al quale regolarmi.
Allora, 5 anni fa io e il mio compagno abbiamo comprato insieme la
prima casa: mutuo modulare, con scelta tra fisso e variabile a certe scandenze, 125.000 euro su 160.000 di valore immobile, 20 anni.
Per 4 anni abbiamo scelto il variabile, poi abbiamo chiesto una modifica che ci è stata concessa al fisso con piccola riduzione dello spread, che ci è stata accordata venendo ora a pagare un tasso fisso di totali 5,89 con rate di circa 690 euro per i restanti 15 anni. Ovviamente l'abbiamo fatto 5 minuti prima che i tassi crollassero, un tempismo sbalorditivo (staranno ancora ridendo in banca).
Due anni dopo aver acceso questo mutuo, ne avevamo chiesto sempre insieme un secondo per ristrutturazione seconda casa, di 150.000 su un immobile di pregio rimborsabili in 30 anni, sempre modulare, con rata di circa 900 euro, e l'anno scorso abbiamo variato anche questo a fisso, con tasso complessivo di 5,92 nella stessa banca.
Ora, visto che sicuramente non stiamo pagando le rate migliori in circolazioni (al di là del fisso o del variabile), volevamo guardarci intorno e capire varie cose.
Ci restano da pagare: 82.000 per la prima casa (aveamo abbattutto un po'di capitale anni fa) e 145.000 per la ristrutturazione della seconda casa.
1)I tassi fissi con relative rate mensili della nostra banca sono molto sopra la media di quello che potremmo ottenere?
2)Essendoci due mutui in questione, sarebbe immagino più difficile l'accettazione della surroga per entrambi, è così?
Si potrebbe surrogarne solo uno o poi la banca ci farebbe ritorsioni pr l'altro? La nuova banca accetterebbe questa situazione "a metà"?
L'attuale banca ci tiene a mantenerci come clienti per via della seconda proprietà su cui spera di fare guadagni se per es. la affitteremo, venderemo ecc., ma più di così non ha voluto abbassare i ns. tassi.
3)Surrogando, si rifà tutto da capo, es. la perizia, o la nuova banca prende e accetta previa analisi quello che ha fatto la banca che aveva concesso il mutuo?
Grazie a chi vorrà darmi un parere....non ne abbiamo azzeccata una per ignoranza e fiducia mal riposta e siamo un po' stufi di farci spennare!