Benvenuti sul nostro forum: condividi le tue esperienze! (la registrazione non è obbligatoria)

• Indice
  •  » Mutui
  •  » Mutuo cointestato - Morte di un cointestatario

#1 27-05-2009 12:45:42

AndreaKpr
Nuovo Membro

Mutuo cointestato - Morte di un cointestatario

Ciao ragazzi.
Purtroppo sono qui a chiedere un chiarimento per ciò che mi è accaduto.
I miei genitori hanno fatto nel 1995 un mutuo (derivato dall'impresa) senza nessuna assicurazione. che scade il 09/2010
Ora, settimana scorsa è venuto a mancare mio padre e adesso ci chiedavamo come ci dovremmo comprtare per continuare a pagare la rata.
Tenete presente che ai miei genitori arrivava via poste dalle banche (durante il mutuo la banca è cambiata 3 volte) un mav (bollettino) da pagare.
Secondo voi con la mjorte di mio padre, mia madre può continuare a pagare senza problemi e poi alla fine del mutuo ???
Quando finirà ci saranno deio problemi per tohliere l'ipoteca ???
Grazie 1000 a chiuque mi dia una delucidazione.
Andrea

Non in linea

#2 20-10-2010 10:39:46

calogero
Ospite

Re: Mutuo cointestato - Morte di un cointestatario

Nessun problema per il pagamento delle rate (anche il vicino di casa può pagare le rate!!!!). Semmai suggerisci a tua madre di fare l'accollo del mutuo presso la banca dove è stato stipulato in modo che il mutuo successivamente risulterà a nome della signora e potrà, se il mutuo contratto ne avrà le caratteristiche, portare in detrazione al 19% l'importo annuo degli interessi pagati.
nessun problema alla fine del mutuo per liberare l'immobile che in questo caso ritornerà nella piena disponibilità degli eredi se il de cuius era l'unico datore di ipoteca. Ciao.

• Indice
  •  » Mutui
  •  » Mutuo cointestato - Morte di un cointestatario