Ciao a tutti prima di tutto, nel 2007 ho contratto un mutuo della durata di 30 di 150.000 euro presso la B. Intesa al tasso fisso del 5,40 %.
Essendo io un dipendente pubblico ho considerato l'idea di surrogare il mio mutuo presso l'INPDAP beneficiando del tasso agevolato del 4,15%.
Il problema è che all'atto di stipula del contratto di mutuo non avendo un valore adeguato l'abitazione che ho acquistato ho beneficiato dell'ipoteca di un'altra abitazione in uso ai miei genitori.
Rivolgendomi all'INPDAP mi hanno detto che se non ho l'ipoteca sull'abitazione da me acquistata che nel frattempo ha abbondantemente raggiunto il valore richiesto come da perizia, non posso surrogare il mutuo da loro. La B. Intesa mi ha riferito che per passare l'ipoteca alla mia abitazione è necessario stipulare un nuovo mutuo ipotecario ed estinguere quello precedente. Ciò mi trova costretto a doppie spese notarili che ammontano circa a 4.000 euro.
Ciò che vi chiedo è che se sapete un modo per cambiare l'ipoteca di un mutuo oppure un modo per surrogare il mutuo all'INPDAP modificando in sede di stipula del Contratto previa eventuale nuova perizia in modo di evitare di dover fare due contratti di mutuo per il quale la B.Intesa che è diventata banco di napoli mi ha ulteriormente chiesto a garanzia oltre l'ipoteca un eventuale cointestatario e un garante.. cosa di cui ancora dobbiamo discutere perchè a mio avvisso hanno piu che sufficenti garanzie.
spero di essere stato esauriente.
Cordialmente
Emilio