Benvenuti sul nostro forum: condividi le tue esperienze! (la registrazione non č obbligatoria)

• Indice
  •  » Mutui
  •  » Revoca dell' aliquota agevolata del 0,25% sull' erogazione del mutuo

#1 14-11-2009 12:48:46

Katiuscia
Ospite

Revoca dell' aliquota agevolata del 0,25% sull' erogazione del mutuo

Ho perso le agevolazioni sulla prima casa in quanto non sono riuscita ad acquistare un nuovo immobile entro l'anno. Ora l' Agenzia dell' Entrate m' irroga una sanzione  calcolata al 50% del possesso poichč si tratta di un'abitazione cointestata, poi un' ulteriore sanzione calcolata sull' intero importo dell' erogazione del mutuo ( pari al 2% ) nonostante lo stesso fosse anch' esso cointestato. Ora ho la necessitą di trovare una normativa comprovante la mia tesi per cui se debbo pagare l' imposta sostitutiva sul mutuo, questa venga calcolata solo sulla mia quota pari al 50% in quanto cointestato e non sulla somma totale del mutuo erogato, come l'A. E. sostiene. Premetto che sull' atto notarile del mutuo non si parla di quote ma di una semplice cointestazione che presuppone la divisione al 50%. Voglio precisare che la restante parte ha acquistato l' intera proprietą accollandosi la mia parte di mutuo con atto notarile.

Grazie per l'attenzione in attesa di una Vostra risposta esaustiva

#2 13-01-2012 17:20:51

massimop
Ospite

Re: Revoca dell' aliquota agevolata del 0,25% sull' erogazione del mutuo

Anche io ho una situazione simile, qualcuno ha qualche informazione in merito?
Grazie in anticipo.

• Indice
  •  » Mutui
  •  » Revoca dell' aliquota agevolata del 0,25% sull' erogazione del mutuo