Benvenuti sul nostro forum: condividi le tue esperienze! (la registrazione non è obbligatoria)

• Indice
  •  » Mutui
  •  » Il garante è tenuto a rispondere in caso di decesso del contraente?

#1 08-12-2009 15:14:05

Franco
Ospite

Il garante è tenuto a rispondere in caso di decesso del contraente?

Buongiorno a tutti, avrei questo problema: sono garante per un prestito contratto da una persona cara che è mancata. Mi ero offerto come garante in quanto esisteva un forte rapporto di fiducia. Ora, deceduto il contraente, non essendoci nessuna polizza caso morte a copertura, il debito dovrebbe passare agli eredi. Il mio impegno di garante può decadere, visto che in pratica varia anche il contraente, o sono obbligato a rispondere di insolvenze di persone diverse dal contraente iniziale?

Spero di avere esposto in maniera chiara e sintetica la situazione! Grazie!

#2 09-12-2009 17:00:47

gabri
Membro SENIOR
Sito web

Re: Il garante è tenuto a rispondere in caso di decesso del contraente?

con la morte del debitore principale il debito si trasferisce agli eredi. l'impegno di garante non decade.più precisamente con la morte si apre la successione. gl'erede o gli eredi possono accettare o rifiutare l'eredità. se accettano sono chiamati a chiudere il debito con l a banca, o di tasca loro o attraverso la vendita dei beni del defunto. se non accettano, si apre un periodo di vacanza detto di eredità giacente, in cui il giudice dispone la vendita dell'attivo patriminiale per soddisfare la banca.
se chiusa l'erditò giacente residua ancora del credito insoddisfatto,la banca cercherà il garante.
è ovvio che la banca prima di mettere in moto la costosa macchina della procedura esecutiva inviterà bonariamente a pagare prima gli eredi poi il garante.

Ultima modifica di gabri (09-12-2009 17:01:22)

Richiedere una consulenza indipendente non costa niente. Non richiederla può costare caro.

Non in linea

#3 09-04-2010 14:15:00

Emanuela77
Ospite

Una domanda:
- mia madre ha fatto da garante ad un prestito personale di mia sorella che è venuta a mancare recentemente, mia madre può rinunciare all'eredità e quindi non pagare questo debito?
Grazie

#4 23-12-2013 08:50:45

nicola
Ospite

Salve a tutti, per favore qualcuno puoi aiutarmi a rigurdo una cosa che mi è accaduta? Mio fratello ha chiesto un prestito e come garante i miei genitori. Mio fratello non ha saldato il prestito e i miei genitori, che erano garanti, purtroppo sono deceduti. Ora la mia domanda è: a me che sono fratello che può capitare? spero di essere stato chiaro, grazie a tutti.

#5 22-09-2017 21:24:25

Boris
Ospite

Emanuela77 ha scritto:

Una domanda:
- mia madre ha fatto da garante ad un prestito personale di mia sorella che è venuta a mancare recentemente, mia madre può rinunciare all'eredità e quindi non pagare questo debito?
Grazie

Ciao...mi sai dire SE tua madre ha dovuto pagare o meno il debito rinunciando però all eredità???grazoe anticipatamente

#6 02-06-2018 08:26:36

Svit
Ospite

Buongiorno.  Ho firmato da garante per un prestito a una persona carissima che a seguito di un incidente è mancata. Adesso sono io che devo pagare il debito? Grazie

• Indice
  •  » Mutui
  •  » Il garante è tenuto a rispondere in caso di decesso del contraente?
Argomenti correlati Fonte Data
Guida -

Footer forum

Spaziomutui.com

Privacy - Cookie Policy