Benvenuti sul nostro forum: condividi le tue esperienze! (la registrazione non è obbligatoria)

• Indice
  •  » Mutui
  •  » DIRITTO SUL BENE FINANANZIATO DA PARTE DEL GARANTE DEL PRESTITO

#1 09-12-2009 10:40:31

Nannata
Ospite

DIRITTO SUL BENE FINANANZIATO DA PARTE DEL GARANTE DEL PRESTITO

Salve, vorrei sapere se in qualità di garante di un prestito per l'acquisto di un bene (un'auto) vi sia la possibilità di rifarsi sulla proprietà del bene in questione, dovendo sopperire alle rate non pagate dall'intestatario del prestito.
Mi spiego, se devo pagare le rate al posto di qualcuno per il quale ho fatto da garante, ho qualche diritto di proprietà sul bene acquistato?

Grazie e ciao

#2 09-12-2009 11:30:08

gabri
Membro SENIOR
Sito web

Re: DIRITTO SUL BENE FINANANZIATO DA PARTE DEL GARANTE DEL PRESTITO

il garante è responsabile in solido con il debitore principale sia dal punto di visto personale sia patrimoniale. vale a dire che  la banca in caso di insolvenza ,come pure in caso si esecuzione coattiva del credito (pignoramento)può intimare a pagare indifferentmente tanto il primo debitore quanto il garante. è ovvio che nella prassi la banca bussa prima al debitore principale. l'unica azione che può intraprendere il garante è quella di rivalsa,per recuperare le somme che abbia versato al posto del cobbligato. l'azione di rivalsa può essere fatta sia in via bonaria (stragiudiziale) o per via giudiziale( procedimento ingiuntivo vero e proprio).

Richiedere una consulenza indipendente non costa niente. Non richiederla può costare caro.

Non in linea

#3 10-12-2009 07:05:40

Nannata
Ospite

Grazie, ma nel caso in cui il garante voglia esercitare il diritto di rivalsa, può chiedere anche il passaggio di proprietà del bene? e' prioritario il diritto del garante rispetto ad altri creditori?

#4 14-12-2009 17:34:34

gabri
Membro SENIOR
Sito web

se il bene su cui ti vuoi rivalere è oggetto di ipoteca ti devi mettere in coda...ma come ti ho già detto la banca procede al recupero prima nei confronti del primo debitore. qualora i beni di questo fossero insufficienti può rifarsi anche sul garante.

Richiedere una consulenza indipendente non costa niente. Non richiederla può costare caro.

Non in linea

• Indice
  •  » Mutui
  •  » DIRITTO SUL BENE FINANANZIATO DA PARTE DEL GARANTE DEL PRESTITO