Benvenuti sul nostro forum: condividi le tue esperienze! (la registrazione non è obbligatoria)

• Indice
  •  » Mutui
  •  » Mutuatario diverso da proprietario casa

#1 11-12-2009 18:36:10

costantino
Ospite

Mutuatario diverso da proprietario casa

Salve se volessi acquistare una casa ed intestarla ad una persona disoccupata (che non ha mai usufruito dei benefici di prima casa) ed intestare il mutuo a me, come sarebbe la tassazione ??? Risulterebbero imposte per prima casa sull'atto di compravendita e imposte a pieno carico sull'atto di mutuo ???

#2 14-12-2009 23:43:27

gabri
Membro SENIOR
Sito web

Re: Mutuatario diverso da proprietario casa

se ricorrono i requisiti per usufruire delle agevolazioni prima casa, la tassazione sarà : sul mutuo imposta sostitutiva dello 0,25%. sulla casa a seconda se acquisti da privato o impresa. nel primo caso imposta registro 3% e ipot. e cat. 168 euro ciascuna .nel secondo caso iva 4%, imposta reg.ipot e cat. 168 euro ciascuna.  se cointesti l'immobile ,invece ,vai a pagare il 2% se non hai i requisiti per l'agevolazione prima casa; se cointesti il mutuo e l'immoible,l'imposta viene ripartita.

per la detrazione degli interessi passivi: se cointesti mutuo e casa porti in detrazione il 50%.laltrà meta di perderebbe perchè l'altro disoccupato pertanto non dichiara reddito.  se acquista solo lui non puoi portare in detrazione. se cointesti a casa ma non il mutuo porti in detrazione il 100%. ricordo che ai fini della detrazione occorre adibire l'immobile ad abitazione principale,ovvero trasferirvi la dimora.

Richiedere una consulenza indipendente non costa niente. Non richiederla può costare caro.

Non in linea

#3 18-12-2009 21:33:36

costantino
Ospite

si questo è chiaro. ciò che più mi interessava sapere la fattibilità di intestare il mutuo esclusivamente a me e la casa ad un'altra persona. così io pagherei l'imposta sostitutiva del mutuo al 2% mentre l'altra persona, non avendo una casa, beneficia delle agevolazioni per prima casa...
grazie

#4 07-09-2019 05:51:12

Sara pastore
Ospite

Salve, io e mio marito siamo sposati in separazione dei bene, siamo intenzionati a comprare una casa, voleva sapere se era possibile intestare la casa a tutti e due i coniugi e il mutuo solo ad un coniuge. Grazie

• Indice
  •  » Mutui
  •  » Mutuatario diverso da proprietario casa

Footer forum

Spaziomutui.com

Privacy - Cookie Policy