Benvenuti sul nostro forum: condividi le tue esperienze! (la registrazione non è obbligatoria)

• Indice
  •  » Mutui
  •  » Consiglio su possibile sostituzione mutuo ipotecario

#1 17-01-2010 17:05:21

Andrea77
Ospite

Consiglio su possibile sostituzione mutuo ipotecario

ragazzi ho ricevuto questa offerta x sostituire il mio mutuo...cosa ne pensate?

MUTUO ATTUALE
tipologia tasso variabile euribor 365 trimestrale
ammortamento classico
iniziato nel 2006
durata 15 anni
debito residuo attuale 67.000,00€
spread attuale 0.75
spread dal 2011 0.65
spread dal 2018 0.55
ipoteca su tutto l'immobile

MUTUO PROPOSTO COME SOSTITUZIONE (NON SURROGA)
mutuo Barclays
mutuo con opzione sostituzione; con cadenza semestrale la banca ti propone la possibilità di cambiare parametro di indicizzazione del mutuo (da variabile a fisso e viceversa) mantenendo lo spread assegnato in partenza (1%);
Durata: possibilità di scegliere la stessa durata di ammortamento in essere, o addirittura di allungare o restringere il piano (pensavo di fare 10 anni);
Tasso applicato: euribor 3mesi + 1% spread (tale spread vale anche in caso di switch a fisso);
Istruttoria: 1% dell’importo finanziato;
Importo finanziato: importo del mutuo da sostituire + le spese varie da sostenere (istruttoria, notaio, assicurazione, …) + eventuale liquidità;
Copertura assicurativa: obbligo di sottoscrizione polizza C.P.I. (credit protection insurance) nella misura del 5% dell’importo finanziato. Copertura sull’immobile non richiesta dalla banca, a discrezione del cliente;
Conto corrente: vincolato al mutuo, apertura di conto online senza spese (solo imposta di bollo) senza obbligo canalizzazione stipendio;
Ipoteca: 150% dell’importo finanziato (e non più totale).

#2 22-01-2010 11:13:45

gabri
Membro SENIOR
Sito web

Re: Consiglio su possibile sostituzione mutuo ipotecario

io considero il tuo mutuo attuale un OTTIMO mutuo. quindi stai fermo e tieniti il mutuo.
se la tua preoccuapzione è l'aumento dei tassi, ti posso dire che dato  l'andamento attuale dei tassi e la previsione per i prossimi anni,  brucerai capitale molto in fretta e quando i tassi saliranno l'aumento sarà poca cosa, considerati anche l'importo e la durata residui.

Richiedere una consulenza indipendente non costa niente. Non richiederla può costare caro.

Non in linea

• Indice
  •  » Mutui
  •  » Consiglio su possibile sostituzione mutuo ipotecario

Footer forum

Spaziomutui.com

Privacy - Cookie Policy