Ciao a tutti/e. Io sto facendo una sostituzione mutuo e sto prendendo il Mutuo Risparmio di Che Banca!
Ho un mutuo Intesa stipulato nel 2006, che però al momento mi sta pesando abbastanza, si chiamava Sonni tranquilli, la rata era costante e il tasso variabile, quindi a prescindere dai tassi si pagava sempre la stessa cifra mensilmente, e il periodo di ammortamento si accorciava o allungava sempre in base ai tassi.
Purtroppo per me ho preso in pieno la curva di crescita dei tassi nel luglio del 2006, cosicchè la rata si è quantificata abbastanza onerosa (935 euro al mese).
Ho dapprima cercato di rinegoziare il mutuo con Intesa, ma sfortunatamente il mio mutuo apprteneva ad una categoria di prodotto non rinegoziabile, ho quindi cominciato a cercare altrove.
Risolto positivamente un problema con la CRIF ho dapprima chiesto una surroga al Monte Paschi per un mutuo a tasso variabile con Cap, ma la cosa non si è concretizzata perchè il mio mutuo aveva un 'ipoteca del 150% e i loro standard richiedevano il 200%. Successivamente ho scoperto il Mutuo Risparmio di Che Banca! che propone si' un tasso variabile (al momento al minimo storico quindi molto conveniente)ma legato ad eventuali "risparmi" che tu hai nel tuo conto corrente. In pratica se tu chiedi 100mila euro e nel conto corrente ne hai 30.000 pagherai gli interessi del Mutuo sulla differenza, cioè 70.000 euro.Fermo restando che i tuoi 30.000 sono sempre tuoi e li puoi usare come e quando vuoi. In pratica se ad un certo punto i tuoi risparmi sul c/c arrivano a 100mila euro avrai un mutuo a tasso zero! Resta inteso che il Mutuo si può rinegoziare. Sul sito di Che banca! è possibile fare la simulazione e richiedere di contattarti. Io l'ho fatto e a fine mese faremo la stipula. L'unica cosa è che non si tratta di surroga pura ma di rifinanziamento, significa che oltre al debito residuo del mutuo precedente devi richiedere un 10% come minimo di liquidità aggiuntiva che dopo la stipula se vorrai potrai trattenere per te sennò versare come parziale estinzione del mutuo stesso, cosa che puoi fare in qualunque momento con botte di 1000 euro per volta, cosa che dà luogo al ricalcolo della rata.
Io credo che questo tipo di mutuo sia molto conveniente per chi ha la possibilità di mettere da parte annualmente dei risparmi, che andando a "fare cumulo" contrasterebbero la crescita eventuale dei tassi di interesse, cosa probabile da luglio in poi - per ora Trichet ha detto che i tassi restano invariati.
Che banca! è stata veramente precisa e puntuale in ogni fase della pratica, in pratica tu hai un referente preciso che ti contatta per ogni tua esigenza di chiarimento, la sola cosa che devi pagare sono le spese notarili, il resto, perizia, assicurazione eccetera è a carico loro.
I tempi sono celeri, solo le Feste natalizie hano rallentato lo svolgersi della pratica, come è logico, ma io ho cominciato tutto ai primi di dicembre, quindi direi tutto bene.
Volevo portarvi a conoscenza di questa ulteriore possibilità nella ormai "giungla" dei mutui.
Per QUALUNQUE chiarimento sono qua, salutoni
Giancarlo, Olbia