Benvenuti sul nostro forum: condividi le tue esperienze! (la registrazione non è obbligatoria)

• Indice
  •  » Mutui
  •  » Tasso fisso o tasso variabile con cap ?

#1 22-01-2010 23:11:59

enzoanto
Nuovo Membro

Tasso fisso o tasso variabile con cap ?

salve a tutti . ho una domanda da porvi, tra poco devo stipulare un mutuo e dopo aver fatto tante indagini di mercato , tra varie banche, preventivi, etc., sono giunto al famoso "bivio" o questo o quello.
il mutuo è di centomila euro , per 25 anni.
cosa mi conviene fare??? tasso fisso o tasso variabile con cap ????
attualmente sono con monoreddito medio mensile di 1500 euro.
vi ringrazio anticipatamente .

Non in linea

#2 23-01-2010 11:54:46

gabri
Membro SENIOR
Sito web

Re: Tasso fisso o tasso variabile con cap ?

per darti una rsp precisa devi dirci se hai famigliari a carico, che tipo di contratto hai, se l'azienda per cui lavori naviga in buone acque, che tenore di vita hai, se sei stato sempre regolare nei pagamenti,etc. le banche , sopratutto in questo periodo, sono molto prudenti e prendono in seria considerazione i fattori che ti ho elencato. devi considerare poi che le banche assumono un tetto al rapporto rata/reddito, in questo periodo il 30-35%. nel caso tuo prenderebbero 500 euro. diciamo che la rata non deve superare quella cifra. è ovvio che se non ci rientri col tasso fisso devi necessariamente orientarti sul variabile che è decisamente più basso. se scegli il variabile devi cercare di quantificare l'entità  dell'aumento dei tassi sulla rata, in presenza del cap e non, e la sua incidenza sulla tua situazione economica futura. se l'aumento è eccessivo e pensi che ti potrà dare problemi allora dvi provare a calibrare un pò i parametri del mutuo (es. accorci la durata sempre rimanendo la rata nel limite del rapporto r/r) . ma questo è un lavoro che ti consiglio di far fare ad un consulente serio.

Ultima modifica di Amministratore (25-01-2010 09:42:21)

Richiedere una consulenza indipendente non costa niente. Non richiederla può costare caro.

Non in linea

• Indice
  •  » Mutui
  •  » Tasso fisso o tasso variabile con cap ?

Footer forum

Spaziomutui.com

Privacy - Cookie Policy