Benvenuti sul nostro forum: condividi le tue esperienze! (la registrazione non è obbligatoria)

• Indice
  •  » Mutui
  •  » Caratteristiche per accedere al contributo dello stato

#1 25-01-2010 14:34:27

Fabi73
Nuovo Membro

Caratteristiche per accedere al contributo dello stato

Buongiorno
ho appena ricevuto comunicazione dalla mia Banca che posso usufrire del contrbuto dello stato per i mutui a tasso non fisso.
Solamente che io hoacquistato la casa con mutuo agevolato per prima casa, ma ora avendo cambiato residenza, la mia abitazione a livello fiscale risulta 2a casa. Non ho contratto altri mutui. Posso usufruire lo stesso del contributo?
Ho chiesto alla mia Banca ma non mi hanno saputo rispondere. Potete aiutarmi?

Grazie mille e vi auguro buona giornata

Non in linea

#2 25-01-2010 15:42:31

gabri
Membro SENIOR
Sito web

Re: Caratteristiche per accedere al contributo dello stato

uno dei requisiti è che il mutuo dev'essere stipulato prima del 31 ottobre 2008 per l'acquisto dell'abitazione principale.
in base alla legge per abitazione principale si intende quella in cui il proprietario o il coniuge o i parenti entro il terzo grado o gli affini
entro il secondo grado dimorano abitualmente. Perciò se p.e  nell'abitazione dimora tuo figlio , l'immobile non perde il requisito di abitazione principale e puoi usufruire del contributo. in caso contrario no.

Richiedere una consulenza indipendente non costa niente. Non richiederla può costare caro.

Non in linea

#3 25-01-2010 16:32:36

Fabi73
Nuovo Membro

QUINDI NEL MIO CASO AVENDO DATO LA CASA IN AFFITTO NON POSSO USUFRUIRNE?

Non in linea

#4 25-01-2010 18:38:38

gabri
Membro SENIOR
Sito web

temo di no, tranne nel caso in cui la sussitenza della condizione di abitazione principale va accertata all'atto della stipula e non alla data in cui uno fa domanda del contributo. mi infomerò meglio e ti farò sapere.

Richiedere una consulenza indipendente non costa niente. Non richiederla può costare caro.

Non in linea

#5 25-01-2010 19:15:12

Fabi73
Nuovo Membro

grazie

Non in linea

#6 26-01-2010 14:21:36

gabri
Membro SENIOR
Sito web

allora mi sono informato. se la comunicazione che ti ha dati la banca l'ha ricevuta dall'agenzia delle entrate, hai sicuramente diritto al contributo.
se invece non è giunta comunicazione dalle entrate, nelle circolare  circolare 32256 , datata 30 aprile 2009 si legge che entro il 31 gennaio 2010 devi presentare idonea istanza alla banca allegando l'autocertificazione che trovi qui http://www.abi.it/manager?action=show_d … entId=9580. secondo la mia interpretazione è sufficiente che la condizione di abit. principale sussitesse al momento che hai stipulato il mutuo. fai un tentativo e in bocca al lupo

Ultima modifica di gabri (26-01-2010 14:22:11)

Non in linea

#7 26-01-2010 16:47:19

Fabi73
Nuovo Membro

Grazie mille Gabri
leggendo qua e là su internet ho riscontrato che i requisiti sono oltre all'aver contratto il mutuo prima del 31 pttobre 2008 che la finalità del mutuo deve essere acquisto abitazione principale, quindi spero di averne diritto.
grazie ancora per l'informazione e l'interessamento.
HO presentato lettera alla Banca vi terrò informati

Non in linea

• Indice
  •  » Mutui
  •  » Caratteristiche per accedere al contributo dello stato
Argomenti correlati Fonte Data
Guida -
Guida -
Guida -
Guida -

Footer forum

Spaziomutui.com