Benvenuti sul nostro forum: condividi le tue esperienze! (la registrazione non è obbligatoria)

#1 30-01-2010 20:00:20

joelelorenzo
Membro JUNIOR

Surroga con contributo Regione

Salve, in questi giorni ho fatto la richiesta di surrogare il mio mutuo Banca 24/7 di 158mila euro a 30 anni a tasso fisso 4,90% di 862euro al mese e che ho da quasi 5 anni,  con la Cassa di Risparmio del Veneto (gruppo Banca Intesa), perchè ho finalmente ottenuto un contributo della regione Veneto in aiuto ai mutui in sofferenza (16mila eu circa) ma per usufruire di questo contributo la clausola dice che bisogna surrogare con le banche convenzionate con la regione sempre a tasso fisso e tra queste c'è proprio Banca Intesa dove tra l'altro ho anche il conto corrente da una decina d'anni. Al momento della richiesta la consulente mi ha calcolato una rata di 659 euro per circa 132mila euro restanti (contributo regionale compreso) ma di ricominciare a 30 anni in quanto su mia richiesta di farlo a 25 (visto che tanti me ne restavano con Banca 24/7), non me la accetterebbero perchè avendo già un prestito personale per 5 anni supererei il 45% di uscite familiari, quindi Vi chiedo se faccio bene ad accettare di ricominciare a 30 anni per non perdere il contributo regionale? Grazie

Ultima modifica di joelelorenzo (30-01-2010 20:34:15)

I mutui sono come gli incendi: è più facile accenderli che estinguerli!

Non in linea

#2 31-01-2010 00:52:28

gabri
Membro SENIOR
Sito web

Re: Surroga con contributo Regione

l'operazione conviene sicuramente dal punto di vista della riduzione della rata.
per vedere se conviene dal punto di vista della spesa per interessi basta fare un semplice calcolo.
se mantieni il mutuo alla fine dei 30 anni avrai pagato di interessi (862x360)-158000= 152320 euro
se surroghi e riaprti da 30 anni agli interessi del mutuo devi aggiungere quelli già pagati: (659x360)-132000= 105240 + (862x60rate)-(158000-132000)=
105240 + 25720= 130960 risparmi circa 21360 euro . è chiaro che ho fatto un calcolo arprossimativo sulla base dei dati che mi hai dato e non conoscendo il numero preciso delle rate già pagate. in ogni caso l'operazione conviene

Ultima modifica di gabri (31-01-2010 00:53:05)

Richiedere una consulenza indipendente non costa niente. Non richiederla può costare caro.

Non in linea

#3 31-01-2010 18:28:29

joelelorenzo
Membro JUNIOR

Grazie Gabri, accetto il tuo consiglio, ciao!

Non in linea

#4 05-02-2010 13:46:24

joelelorenzo
Membro JUNIOR

Oggi mi è arrivata una brutta notizia 
la cassa di risparmio del Veneto ha bocciato la richiesta di surroga...
motivo: eccedenza della percentuale di uscite rispetto alle entrate, devono rispettare addirittura il 30%...ed io ho detto, ma come...se adesso con 862 di mutuo e 281 di prestito (tot 1143 di uscite su 2100 di entrate) riesco a campare pagando regolarmente figuratevi con una rata di 659!...con rammarico la consulente mi ha detto che ha ricevuto istruzioni dalla sede di Padova e non può farci nulla, di provare magari in altre banche convenzionate, forse hanno percentuali più alte .
..cmq attendo risposte anche da Unicredit e banca popolare di Vicenza (feci richiesta anche a queste) sperando ma la vedo dura....

...inoltre mi è venuto un secondo dubbio: oltre al fatto di avere adesso un prestito personale, che ha già pregiudicato la decisione di intesa come forse anche le altre banche...non è che avendo ottenuto allora 158mila di mutuo per coprire tutte le spese notarili, intermediario e di agenzia immobiliare, più un prestito personale, ma il costo effettivo dell'appartamento era di 130mila, le banche si rifiutano di sopravvalutare l'appartamento per far rientrare la surroga all'80%? (dubbio atroce!)

Non in linea

#5 06-02-2010 09:39:39

gabri
Membro SENIOR
Sito web

i tuoi dubbi sono fondati perchè la banca comunque può periziare nuovamente l'immobile  e in questo caso non puoi far nulla.  per superare invece l'ostacolo del rapporto rata/reddito dovresti aggiungere un cointestatario o un garante. putropo sono lontani i tempi delle sopravaltazioni degli immobili o dei mutui al 150% e delle altre nefandezze fatte dalle banche.

Richiedere una consulenza indipendente non costa niente. Non richiederla può costare caro.

Non in linea

#6 06-02-2010 13:26:12

joelelorenzo
Membro JUNIOR

ho appena mandato una e-mail a banca intesa per sapere se aggiungendo un garante si potrebbe aggirare l'ostacolo....vedremo cosa mi risponderanno, grazie.

Non in linea

#7 08-02-2010 09:39:05

joelelorenzo
Membro JUNIOR

Un'altro dubbio: e' possibile che le banche rifiutino una surroga con tassi e spread imposti dalla Regione perche' non conviene accaparrarsi un mutuo dove non ci guadagnano come vogliono loro? Se fosse cosi' come dovrei comportarmi?

Non in linea

#8 08-02-2010 15:17:58

joelelorenzo
Membro JUNIOR

ultimissima: proprio oggi mi ha chiamato banca popolare di Vicenza, una delle altre banche convenzionate a cui mi sono rivolto,... ho preso un appuntamento stesso in giornata ed ho parlato di persona con il direttore della filiale il quale mi ha detto che ha visionato la mia pratica e dopo vari sgrovigliamenti burocratici all'italiana della sua banca con la Regione mi ha dato buone speranze per la surroga col contributo,.. effettuandola per i restanti 25 anni con IRS 4,30 circa...(piu' o meno, non ricordo bene) e spread 0,50%: totale 702 euro circa (poi dipende dal tasso al momento della definizione col notaio) cmq per me va bene...poi mi ha parlato dell'assicurazione scoppio ed incendio obbligatoria per legge di 50/60 euro circa annue...in piu' mi ha dato come opzione l'aggiunta (ma facoltativa) di una polizza per perdita posto di lavoro (1500 euro circa spalmata per 25 anni) e quella di morte ed invalidita' al 60% per entrambi i coniugi di 10.000 euro spalmabili per 10 anni a 100 euro al mese...(questa pero' sono indeciso se farla adesso o fra qualche anno)...cmq ho firmato la richiesta formale per autorizzare la loro visione della mia posizione storica bancaria e nel giro di qualche giorno mi faranno sapere...speriamo bene!

Non in linea

#9 11-02-2010 06:31:11

joelelorenzo
Membro JUNIOR

Ieri Banca Popolare di Vicenza mi ha comunicato che la surroga e' stata accolta, fermo restando che il valore della perizia dell'immobile la faccia rientrare l'80%
....io e mia moglie siamo in trepidazione....speriamo che il perito sia clemente...

Non in linea

Footer forum

Spaziomutui.com

Privacy - Cookie Policy