Benvenuti sul nostro forum: condividi le tue esperienze! (la registrazione non è obbligatoria)

#1 05-02-2010 12:52:42

cicArmo
Ospite

Mutuo su immobile con usufrutto

Salve, mi accingo a contrarre un mutuo per ristrutturazione.
Io posseggo la nuda proprietà dell'immobile mentre i miei genitori l'usufrutto.
Intendo avvalermi di un mutuo prima casa detraendo gli interessi passivi, mentre non appena la banca mi elargirà le varie erogazioni (il mutuo è a SAL) intendo trasferirle sul conto dei miei genitori in maniera che paghino loro le fatture e portino loro in detrazione le spese sfruttando le possibilità date dal 55% e 36% distintamente (questo perchè sono loro che hanno maggiore capienza IRPEF).
E' possibile un'azione del genere? GRAZIE mille per le info.

#2 06-02-2010 04:28:45

gabri
Membro SENIOR
Sito web

Re: Mutuo su immobile con usufrutto

può portare in detrazione gli interessi passivi il proprietario  o nudo proprietario dell'immobile oggetto dell' acquisto o della ristrutturazione che sia allo stesso tempo intestario del mutuo. mai l'usufruttuario in quanto non acuista la proprietà ma solo il godimento dell'abitazione. un altra condizione per usufruire della detrazione è che l'immobile dev'essere adibito ad abitazione principale entro 6 mesi dal termine dei lavori. per abitazione principale ricordo che si intende la casa dove dimora il contribuente  i suoi famigliari (compresi quindi i genitori). nella caso tuo perciò hai diritto alla detrazione se il mutuo è intestato  a te, anche se dentro vi abitano i tuoi genitori.. per quanto riguarda il conto corrente sul quale saranno canalizzate le somme, non ha importanza perchè la detrazione non viene calcolata sulle somme ricevute ma su quelle effettivamente spese, che sono documentate dalle ricevute fiscali. per quanto riguarda le altre detrazioni , da non confondere con quelle sul mutuo, può beneficiarne non solo li proprietario  ma anche  i titolari di diritti reali sugli immobili oggetto degli interventi(perciò anche gli usufruttuari) e che ne sostengono le relative spese o fatture e i bonifici sino a loro intestati. la cosa è pienamente fattibile smile

Richiedere una consulenza indipendente non costa niente. Non richiederla può costare caro.

Non in linea

#3 15-02-2010 06:54:38

cicArmo
Ospite

Per ulteriore scrupolo mi sono informato anche presso l'Agenzia delle Entrete che mi ha risposto al medesimo quesito dicendo che chi controlla poi le detrazioni del mutuo, vuole avere un riscontro sulle fatture che perciò devono essere intestate a chi ha richiesto il mutuo.
Pertanto l'operazione che volevo fare non è possibile. Dovrò individuare quale detrazione è migliore (nel mio caso quella del 55% è più 'remunerativa) e perseguire questa a scapito della detrazione del 19% sugli interessi passivi del mutuo.
GRAZIE cmq per l'aiuto ricevuto. Buona giornata.

#4 16-04-2010 05:40:52

cosimo
Ospite

salve!!! posseggo una casa da donazione .. ma al momento dell atto il notaio ha inserito una clausola con obbligo di assistenza ai genitori,o pena la restituzione dell'immobile...avevo trovato un aquirente x vendere questo immobile ,,ma  al momento di andare a chiedere il mutuo con tuutte le relative carte si sono rifiutati di andare avanti nella pratica di mutuo in quanto c'era quella clausola detta prima.,,,potrei avere qualche consiglio su come risolvere questo problema o se c'e qualke banca che lo fa ugualmente.....p.s. potrebbero firmare i miei genitori ma non voglio assolutamente chiedere ...grazie a tutti

#5 20-04-2010 09:03:58

cosimo
Ospite

ma non risponde nessuno............................................ho urgenza di sapere ...grazie a tutti

Argomenti correlati Fonte Data
Guida -
Prodotti -
Glossario -
Glossario -