Benvenuti sul nostro forum: condividi le tue esperienze! (la registrazione non è obbligatoria)

• Indice
  •  » Mutui
  •  » Imposta sostitutiva e detrazione interessi passivi

#1 22-05-2010 03:02:00

lorenzo.leo
Nuovo Membro

Imposta sostitutiva e detrazione interessi passivi

Salve,
sono in procinto di surrogare il mutuo ma non mi è chiaro se abbia diritto a pagare (la banca per me) l'aliquota agevolata dello 0,25% oppure se io debba accollarmi l'aliquota del 2% per l'imposta sostitutiva del mutuo.
La mia situazione è la seguente:
- mutuo da surrogare stipulato nel 2000, godendo di tutte le agevolazioni fiscali previste come abitazione principale, prima casa, etc..;
- immobile da 2 anni nel quale non abito più e non risiedo più, ma che ho dato in affitto con regolare contratto (contratto convenzionato)
- l'immobile in questione continua ad essere l'unica mia casa di proprietà.

Inoltre, ho ancora diritto di detrarre gli interessi passivi?

Grazie in anticipo a chi potrà rispondermi.

Non in linea

#2 04-06-2010 11:32:14

Fede
Membro JUNIOR

Re: Imposta sostitutiva e detrazione interessi passivi

Ciao,
tieni presente che i requisiti perchè si possa considerare  "prima casa" (con l'aliquota ridotta allo 0,25% per l'imposta sostitutiva) non sono avere la residenza in quell'immobile per il quale hai chiesto il mutuo, ma :
- che sia un'abitazione non di lusso
- che tu non sia titolare in Italia di altro immobile (nemmeno in quote o in usufrutto o in nuda propietà) acquistato usufruendo delle agevolazioni per la prima casa
- che tu abbia la residenza nello stesso comune di quell'immobile o svolga la tua attività principale in quel comune
- che tu non sia titolare in quello stesso comune di altro diritto di proprietà/usufrutto/uso/abitazione

Per quanto riguarda invece la detrazione degli interessi passivi, questa ti spetta solo se quell'immobile è la tua abitazione principale (cioè se ci abiti abitualmente tu o tuoi familiari)

Spero di esserti stata utile, altrimenti chiedi pure
Ciao,

Fede

Ultima modifica di Fede (04-06-2010 11:41:42)

Non in linea

• Indice
  •  » Mutui
  •  » Imposta sostitutiva e detrazione interessi passivi
Argomenti correlati Fonte Data
Guida -
Guida -
Guida -
Guida -
Guida -