Benvenuti sul nostro forum: condividi le tue esperienze! (la registrazione non è obbligatoria)

• Indice
  •  » Mutui
  •  » Nuovo Regolamento 2010 in vigore dal 1° Luglio ma non per tutti!

#1 06-07-2010 08:31:16

Antonio1977
Ospite

Nuovo Regolamento 2010 in vigore dal 1° Luglio ma non per tutti!

Salve a tutti,
è la prima volta che scrivo, ma sono un lettore del forum da parecchio, dipendente pubblico nella P.A. e  colgo l'occasione di ringraziare i membri Senior per le dritte che mi avete dato finora, nel tentare di ottenere surroga/sostituzione del mutuo con uno a tasso fisso INPDAP, da quasi due anni, dormendo davanti alla posta per timbrare alle 08:00 ma comunque arrivando quasi sempre fuori budget, dico quasi perche finalmente devo stipulare nonostante tutto il 20 di luglio (l'ho saputo da pochi giorni), ma in una situazione che non mi sembra del tutto chiara.
  Innanzitutto immaginatevi la contentezza che ho avuto quando ho visto che il tasso è finalmente sceso dal 4,15 al 3,75 credendo che almeno la lunga attesa mi avrebbe consentito di risparmiare, con il senno del poi, un pò di soldi, e poi invece apprendere la batosta dalla Direttrice della mia filiale che per me che ho fatto la domanda a Gennaio rimane in vigore il vecchio tasso del 4,15, nonostante io debba ripeto, stipulare con il nuovo regolamento già in vigore e non mi sembra proprio giusto, anche visti i precedenti in cui comunque si privilegiava l'iscritto in caso di abbassamento o non lo si danneggiava in caso di aumento come ho letto su vari post nel forum!
Che colpa ho io del fatto che il regolamento 2010 lo fanno a Luglio e non a Gennaio perlomeno?
Ho chiesto e mi è stato risposto che posso tranquillamente rinunciare al mutuo e ripresentare la domanda, al che ho pensato fosse una barzelletta, rinunciare dopo che ho partecipato a sei domande tutte dall'esito negativo non me lo sogno neanche di rinunciare!

Vorrei sapere se posso ottenere il nuovo tasso in quanto anche avendo presentato la domanda a Gennaio stipulo a luglio, e come fare nel caso per ottenere questo diritto che mi sembra sacrosanto!

L'altra questione che mi lascia perplesso è la faccenda della surroga, in cui mi viene ribadito che comunque anche se esiste il nuovo regolamento devo comunque pagare le spese notarili di tasca mia e non mi finanziano le spese mentre con la sostituzione mi danno i 5000 euro a cui detrarranno tutto quello che sappiamo, allora vi chiedo,
è vero che con la surroga non  si ha diritto ai soldi in piu per finanziamento spese che  impongono di pagare all'iscritto, nonostante il Bersani li obbligherebbe a pagar loro le spese notarili?
O toccano anche in caso di surroga e mi viene negato il diritto?

io preferirei surrogare ma almeno senza rimetterci niente di tasca mia! e invece mi vedo costretto a sostituire per prendere almeno i soldi delle spese maggioratedal fatto che non sarà surroga
E' possibile tutto questo? mi sembra che se il tutto avviene in questa maniera esistano iscritti di serie A è di serie B,
Spero e rimango in attesa di una vostra risposta illuminante almeno per il primo quesito che possa essere utile a me come magari a chi si troverà in situazioni analoghe adesso è in futuro
Distinti Saluti
Antonio

#2 07-07-2010 11:21:42

Antonio1977
Ospite

Re: Nuovo Regolamento 2010 in vigore dal 1° Luglio ma non per tutti!

RAFFAELE ha scritto:

HO RINEGOZIATO CON INPDAP IN DATA 15.03.2010 CON UN TASSO FISSO AL 4.15, E HO VISTO IN ANTEPRIMA IL NUOVO REGOLAMENTO INPDAP CON DECORRENZA DAL 01.07.2010 CHE IL TASSO FISSO E' STATO ABBASSATO AL 3.75.
QUELLO CHE MI CHIEDO E' SE IL MIO MUTUO VIENE RICALCOLATO CON IL NUOVO TASSO, DEVO FARE IO UNA RICHIESTA O COSA?
CIAO E GRAZIE

Ho inserito questo post perche cmq attinente all'argomento, con la differenza del fatto che ha gia stipulato mentre io lo devo ancora fare....

#3 20-07-2010 22:40:38

noncelafaromai
Ospite

Antonio1977 ha scritto:

Salve a tutti,
................... arrivando quasi sempre fuori budget, dico quasi perche finalmente devo stipulare nonostante tutto il 20 di luglio (l'ho saputo da pochi giorni), ma in una situazione che non mi sembra del tutto chiara.

Antonio

Ciao Antonio1977. ..

com'è andata?????

4,15 o 3,75 ?

Facci sapere!!!

#4 22-07-2010 04:47:06

Antonio1977
Membro JUNIOR

Ciao, nonostante le mie insistenze ho il 4,15
il responsabile dei mutui non ha inteso ragioni, il nuovo regolamento dà la possibilità di rinegoziare solo a chi ha un mutuo variabile con inpdap a partire dall'anno 2000, mi ha detto di aspettare, poiche nei prossimi bandi potrebbe cambiare anche per noi, magari con un tasso maggiormente favorevole.
io comunque sto pensando di scrivere una lettera da inoltrare alla direzione generale, vi terrò aggiornati.
Saluti, Antonio

Non in linea

#5 10-08-2010 10:00:18

Antonio1977
Membro JUNIOR

Nessuna risposta, i membri senior di questo forum non hanno nessuna idea o suggerimento?
nonostante piu di 200 visualizzazioni nessuno sa come si potrebbe agire?
tipo la butto lì, secondo voi a chi si deve indirizzare la lettera di reclamo?
quali enti di tutela dei consumatori conviene coinvolgere?
come impostare la lettera in maniera da renderla efficace e  utile a chi si trova in questa situazione?
e penso di non essere l'unico, da quanto ho letto finora....
nessuna idea?
ogni vostro parere è utile
Saluti a tutti

Non in linea

#6 15-09-2010 06:31:18

davide1970
Ospite

Anch'io trovo scandaloso che chi ha il tasso fisso al 4,15% non possa fare richiesta di rinegoziare al 3,75 tanto più che i tassi fissi applicati dalle banche in questo periodo sono paragonabili tranquillamente a quelli dell'inpdap (vedi su mutui online).

#7 18-10-2010 05:26:31

Antonio1977
Membro JUNIOR

Si Davide ma l'inpdap conviene sempre, anche se magari in questo particolare periodo un po meno, ma qualcosa bolle in pentola, e magari si riuscirà ad avere un adeguamento verso il basso del tasso nei prossimi mesi...

Non in linea

#8 24-10-2010 06:33:07

VINCENZO74
Ospite

SECONDO ME SI POTREBBE ANDARE DA QUALCHE ASSOCIAZIONE CONSUMATORI TIPO: "Adiconsum; Adusbef; ACU; Codacons; Altroconsumo;     CTCU - VZS; Altroconsumo ; ACLI - Lega Consumatori;Movimento Consumatori;Unione Nazionale Consumatori; "
ECC. E MAGARI FARE UN BEL RICORSO AL TAR E SE VA MALE RICORRIAMO AL CONSIGLIO DI STATO. VISTO CHE NEI PRECEDENTI REGOLAMENTI SI DAVA LA POSSIBILITà DI RETTIFICARE I NUOVI TASSI QUALI PIù VANTAGGIOSI, NON VEDO IL PERCHE NEL REGOLAMENTO DEL 2010 CIò NON è PREVISTO.
CORDIALITà.

#9 29-10-2010 09:11:08

Antonio1977
Membro JUNIOR

Ciao Vincenzo
si, quello sarà il passo successivo, adesso abbiamo scritto una lettera a piu mani con un gruppo di colleghi che hanno la stessa problematica, in cui in sintesi vengono chieste spiegazioni in merito a questa disparita di trattamento sia rispetto ai dipendenti inpdap che hanno dei tassi piu bassi comunque, sia rispetto sul fatto che l'adeguamento a ribasso previsto nei precedenti regolamenti in casi di calo del tasso sia venuto meno in questa occasione, e si richiede quindi l'adeguamento al 3,75%
Se non ci sarà una risposta adeguata da parte dell'inpdap, sarà  necessario oltre che interessare come dici tu gli enti a protezione dei consumatori, anche organizzarci  per intraprendere un'azione legale colletiva contro questa ingiustizia.
Saluti

Non in linea

#10 03-11-2010 08:08:57

Umberto
Ospite

Ciao,
con il tuo post hai centrato perfettamente le mie perplessità.
Ho avuto un mutuo INPDAP nel 2009 con il vecchio tasso 4,15.
Ora vedo il regolamento nuovo.
Possibile che non si possa rinegoziare / adeguare al 3,75?
Hai novità in merito, dal tuo ultimo post?
Grazie

#11 03-11-2010 09:59:32

Antonio1977
Membro JUNIOR

Ciao Umberto
si ci sono delle novità come dicevo nel mio ultimo post, ti do il link del forum dove viene proposta la lettera che dovrà essere spedita il 20 di questo mese, se ti interessa ti puoi iscrivere a quel forum, inserirti nella lista di partecipanti all'iniziativa, e partecipare anche tu, piu siamo meglio è
Ciao

http://www.migliormutuo.it/forum/topic. … IC_ID=5674

Ultima modifica di Antonio1977 (03-11-2010 10:00:53)

Non in linea

#12 20-12-2010 09:11:23

Antonio1977
Membro JUNIOR

Salve a tutti

per chi fosse interessato ci sono delle novità che riguardano la class action per riuscire ad abbassare il tasso inpdap, vi invito ad unirvi a noi inviando una mail senza costi a striscia la notizia;
per maggiori info vi invito a seguire la discussione in questo link,

http://www.migliormutuo.it/forum/topic. … ichpage=19

Non in linea

• Indice
  •  » Mutui
  •  » Nuovo Regolamento 2010 in vigore dal 1° Luglio ma non per tutti!