Benvenuti sul nostro forum: condividi le tue esperienze! (la registrazione non è obbligatoria)

• Indice
  •  » Mutui
  •  » Mutuo su casa ricevuta in donazione??

#1 19-09-2010 03:35:56

Giovanni
Ospite

Mutuo su casa ricevuta in donazione??

Buongiorno a tutti voi,
Allora premetto che sono un lavoratore a tempo indeterminato per una grossa S.p.A. con un guadagno di circa 30.000€ annui (lordi), al momento ho in corso due prestiti personali, uno con 40.000 residui (750€ mensili), l'altro con 3.500 residui (150€ mensili), lo stipendio netto mensile invece è di circa 1600€.
Mio padre vuole donarmi una villa in costruzione, diciamo per completarla ci vogliono all'incirca 40.000€, io dovrei quindi chiedere un mutuo per estinguere i prestiti in corso ed avere i soldi per completare la casa, però da quello che ho letto le banche non concedono mutui se l'immobile dato a garanzia proviene da donazione.
Ho una sola sorella che ha già avuto una casa di egual valore con cui sono in più che ottimi rapporti ma non credo che questo basti alla banca.
Avete qualche suggerimento per risolvere questa situazione ingarbugliata?

Grazie mille a chiunque contribuirà.

#2 23-09-2010 08:56:08

otry
Ospite

Re: Mutuo su casa ricevuta in donazione??

ciao le banche solitamente non concedono mutui su immobili provenienti da donazioni essendo degli atti impugnabile per 20 dalla stipula della donazione e per 10 anni dalla morte del donante.una soluzione nel tuo caso ci sarebbe proponi alla banca una fidejussione del donante, in modo che se viene impugnata la donazione chi impugna deve accollarsi anche i debiti del donante.

#3 25-09-2010 10:50:23

Visionario123
Ospite

Allo stato attuael senza rispettare le solite regole imposte dalla giurisprudenza e che le banche italiane osservano, soo BARCLAYS PLC eroga il mutuo senza alcun problema.

#4 25-09-2010 10:51:24

visionario
Membro JUNIOR

ho visto che la mia iscrizione su altro forum coincide e allora uso il mio nick storico

buon forum a tutti e ben rivisti

Non in linea

#5 20-01-2011 14:47:53

martinotti Barbara
Ospite

Visionario123 ha scritto:

Allo stato attuael senza rispettare le solite regole imposte dalla giurisprudenza e che le banche italiane osservano, soo BARCLAYS PLC eroga il mutuo senza alcun problema.

Il nostro problema e' il seguente: nel 2001 mio padre ha ricevuto in donazione da sua mamma e da sua sorella l'alloggio in cui viveva,mentre sua sorella ha ricevuto in donazione dalla mamma l'alloggio di quest'ultima.Nell'agosto 2009 mio padre muore e io e mio fratello diventiamo proprietari dell'alloggio essendo gli eredi diretti, nel maggio 2010 anche mia nonna muore: abbiamo messo in vendita l'alloggio ereditato,ma ci viene detto che chi lo vuole comprare deve fare un mutuo,ma la banca lo rifiuta perche' c'e' di mezzo una donazione, cosa dobbiamo fare io e mio fratello per fare in modo che la banca accetti il mutuo?

#6 30-01-2011 13:17:08

visionario
Membro JUNIOR

se vendete quello dove vostro padre è morto niente
in ogni caso è un problema del compratoire e basta che si rivolga a barclays che tutto si sistema

Non in linea

#7 06-01-2012 03:02:02

Kratos
Ospite

... ho avuto lo stesso problema e il mio legale mi ha consigliato di far fare un atto di rinuncia all'impugnazione da parte degli eredi, un atto che si può fare contemporaneamente all'atto mutuo, dichiarando che hanno già avuto la loro parte di eredità!!

non ci dovrebbero essere problemi

• Indice
  •  » Mutui
  •  » Mutuo su casa ricevuta in donazione??
Argomenti correlati Fonte Data
Guida -