Benvenuti sul nostro forum: condividi le tue esperienze! (la registrazione non è obbligatoria)

• Indice
  •  » Mutui
  •  » Rimborso assicurazione scoppio e incendio se surroga

#1 09-06-2008 12:42:51

Andreli
Ospite

Rimborso assicurazione scoppio e incendio se surroga

Salve a tutti, vorrei porre un quesito che mi è capitato in questi giorni: Nel 2005 ho fatto un mutuo con MPS di 25 anni, con stipula di assicurazione, per la durata di tutto il mutuo, pagata in una unica rata al primo mese. Oggi stò surrogando con altra banca, che mi fà una nuova assicurazione, molto più economica e pagando ratealmente in tutta la durata del nuovo mutuo.
Ho chiesto quindi a MPS di poter avere il rimborso degli anni non goduti dell'assicurazione già pagata. ma mi hanno detto che possono solamente fare una voltura verso la nuova banca, ma non possono rimborsare la cifra non goduta. E' legale una cosa del genere? Ho guardato nel contratto che ho stipulato ma non c'è scritto niente di ciò in caso di estinzione anticipata. Qualcuno si è già trovato di fronte a questo problema? Grazie a tutti...

#2 23-06-2008 20:40:09

rosanna
Ospite

Re: Rimborso assicurazione scoppio e incendio se surroga

vorrei sapere se sei riiuscito ad avere risposta alla tua domanda perchè anch'io ho più o meno lo stesso problema: la banca con cui sto surrogando non accetta la "voltura" della vecchia assicurazione che ho già pagato in un'unica rata. Dovrei quindi pagare una nuova assicurazione e poi chiedere il rimborso della vecchia (ma mi restituiranno qualcosa ?)

#3 03-07-2008 07:40:57

Andreli
Ospite

Ciao, ancora non ho risolto. Ho surrogato la settimana scorsa, e stò aspettando i vari documenti dal notaio e dalla vecchia banca. Dopo farò una raccomandata allegando il tutto e ciedendo il rimborso dell'assicurazione. Parlando con il direttore della nuova banca,mi ha spiegato che la vecchia banca è obbligata a rimborsare il premio per gli anni non goduti. Proverò. Se hai delle novità fammi sapere, grazie.
Andrea

#4 07-07-2008 20:55:18

kredis.it
Membro JUNIOR
da: Milano
Sito web

non è vero che è obbligata, dipende dal contratto che hai stipulato!

Non in linea

#5 22-07-2008 12:27:20

sisi
Ospite

a me hanno fatto il bonifico del rimborso il 01/07/2008 ma nacora in banca non lo vedo. mi hanno restituito 211 euro a fronte di 450 euro pagati per 30 anni usufruito 4 anni.......sono fortunato allora......

#6 07-08-2008 09:38:15

Matteo
Ospite

Ciao. Anch'io mi trovo in una situazione analoga, sto surrogando ma non so ancora nulla riguardo l'assicurazione gia' pagata in rata unica. Mi interessa particolarmente l'eventuale rimborso, in quanto con Mutuo Arancio l'assicurazione la pagano direttamente loro. Se qualcuno ha ulteriori informazioni, grazie mille! ciao Matteo

#7 09-11-2008 07:35:16

Alessandrite
Membro SENIOR

L'assicurazione, collegata ad un mutuo, di solito serve per assicurare l'immobile (o meglio, il costo di ricostruzione/riparazione dello stesso) in caso di distruzione/danneggiamento, ad esempio per un incendio o per uno scoppio. Viene sempre fatto un vincolo a favore della banca (beneficiario) che ha erogato il mutuo.
La tipologia di polizza ha una durata (tipicamente pari a quella del mutuo) e prevede il pagamento di un premio, che può essere pagato tutto all'inizio oppure un po' per volta insieme alle rate.
Evidentemente se cambi banca, non ha senso una polizza assicurativa stipulata a favore di un'ALTRA banca, quindi bisognerà dare la disdetta all'assicurazione (in teoria si potrebbe semplicemente cambiare il beneficiario della polizza, soprattutto in caso di surroga) e chiedere il rimborso della eventuale parte di premio unico già pagata ma che non verrà goduta... al netto degli oneri fiscali e previdenziali, purtroppo.
A seguito dell'estinzione anticipata di un mutuo devi chiedere il recesso del contratto di assicurazione contro incendio e scoppio e pretendere il rimborso della parte di premio per il periodo restante di contratto. Pochi sanno di avere questo diritto e vorrei che l'informazione fosse diffusa perchè le compagnie trattengono indebitamente i premi!
Invia una lettera di messa in mora (raccomandata AR) all'Assicurazione (e per conoscenza all'ISVAP) con richiesta di recesso e rimborso entro un massimo di 30 o 60 gg. della quota premio pagata e non goduta per estinzione del mutuo.
Il codice civile in merito al "diritto delle assicurazioni" è chiaro in merito: art. 1899 Cod. civ. inoltre, il decreto Bersani ha migliorato a vantaggio degli assicurati la facoltà di recesso.
Il Decreto Bersani II, sostituisce il secondo periodo del primo comma, cosicché il nuovo art. 1899 Cod. civ. disporrà:
« L'assicurazione ha effetto dalle ore ventiquattro del giorno della conclusione del contratto alle ore ventiquattro dell'ultimo giorno della durata stabilita nel contratto stesso. In caso di durata poliennale, l'assicurato ha facoltà di recedere annualmente dal contratto senza oneri e con preavviso di sessanta giorni » .

Puoi trovare a questo link l'art. relativo alla messa in mora:
http://www.aduc.it/dyn/sosonline/scheda … eda=111051
Ciao

Ultima modifica di Alessandrite (09-11-2008 07:53:41)

Non in linea

#8 17-04-2009 08:39:15

Cosimo Ascente
Ospite

Leggo ora i vostri messaggi sul rimborso della polizza assicurativa a seguito di una surroga. Ho già fatto la surroga del mutuo con relativa nuova polizza assicurativa. Vorrei chiedere, a chi di voi l'ha già fatta, un modello di domanda per chiedere il rimborso del premio assicurativo pagato ma non goduto.
Grazie, ciao cosimo

#9 17-04-2009 15:01:56

blankluk
Membro JUNIOR

Io ho un problema analogo, devo fare una surroga e la polizza legata al mio vecchio mutuo non è rimborsabile (il contratto non lo prevede è possibile solo il passaggio)  ma il mio nuovo mutuo non lo permette e così devo fare una nuova polizza e perdere la vecchia.
Ma è proprio una fregatura!!

Ciao

Non in linea

#10 19-04-2009 07:01:19

gabri
Membro SENIOR
Sito web

se in occassione della surroga c'è da sostenere un costo per l'assicurazione dell'immobile tale costo dev'essere sostenuto dalla banca,come preisto dalla legge Bersani che ha valore imperativo. nel caso il costo è sopportato dal mutuatario,quest'utlimo h tutto il diritto di chiedere il rimbors alla banca.
non fatevi fregare!

Richiedere una consulenza indipendente non costa niente. Non richiederla può costare caro.

Non in linea

#11 19-04-2009 09:56:52

digit
Membro JUNIOR

difficile che riesca a surrogare se chiede alla nuova banca surrogata di pagargli anche l'assicurazione obbligatoria...gli rideranno in faccia.

Non in linea

#12 19-04-2009 18:24:41

gabri
Membro SENIOR
Sito web

digit ha scritto:

difficile che riesca a surrogare se chiede alla nuova banca surrogata di pagargli anche l'assicurazione obbligatoria...gli rideranno in faccia.

hai ragione ma se questo fosse vero sarebbe tradito lo spirito delle legge bersani.purtroppo la surroga è rimasta solo lettera morta presso alcune banche.

Richiedere una consulenza indipendente non costa niente. Non richiederla può costare caro.

Non in linea

#13 20-04-2009 07:24:42

Alessandrite
Membro SENIOR

Fax simile di lettera per rimborso assicurazione incendio e scoppio:

RACCOMANDATA A/R

Spett. XXXXXXXXX – ASSICURAZIONI S.p.A.
Via XXXXXXXXXXXXX
Cap.......... Città..............

Luogo.................. Data .......................

Oggetto: richiesta di rimborso premio di copertura assicurativa incendio e RC fabbricati per mutui e finanziamenti.

Il sottoscritto XXXXXXXXXXXXXXXX mutuatari del mutuo n° XXXXXXXXXXX stipulato con ....................  Banca in data XXXXXX, chiede il rimborso del premio assicurativo in oggetto indicato per il periodo pagato e non goduto, avendo lo scrivente estinto il finanziamento suddetto in data .......... ai sensi dell’art. 8 del DL n. 7/2007 convertito con modificazioni dalla L. n. 40/2007.
Come da Vostra richiesta si allegano alla presente i seguenti documenti:
- Copia della scheda di adesione della copertura assicurativa del ........
- Atto di quietanza di estinzione anticipata del ...........
- Riferimenti bancari dello scrivente per il bonifico di rimborso.

L’occasione mi è gradita per porgere cordiali saluti.

Mittente: ............
Via..........
Cap.......... Città ................

Non in linea

#14 28-04-2009 10:45:30

giuseppexx
Ospite

Ho surrogato passando dal MPS ad UNIPOL non mi hanno rimborsato, non mi vogliono fare la surroga in quando avendo l'immobile acquistato valore, vogliono altri 300 euro per surrogare la polizza.

#15 28-04-2009 13:17:16

gabri
Membro SENIOR
Sito web

giuseppexx ha scritto:

Ho surrogato passando dal MPS ad UNIPOL non mi hanno rimborsato, non mi vogliono fare la surroga in quando avendo l'immobile acquistato valore, vogliono altri 300 euro per surrogare la polizza.

conta la somma originariamwente assicurata,che dev'essere superore all'importo del mutuo. cosi in caso di scoppio l'assicurazione liquidità la somma originariamente pattuita della plizza.

la variazione che subisce il valore commerciale dell'immoible  non ha nessuna importanza.

è da una vita che lo spiego: le banche cercano in tutti i modi di ostacolare la surroga. continuate a non credermi.

Non in linea

#16 06-05-2009 15:15:32

blankluk
Membro JUNIOR

gabri ha scritto:

se in occassione della surroga c'è da sostenere un costo per l'assicurazione dell'immobile tale costo dev'essere sostenuto dalla banca,come preisto dalla legge Bersani che ha valore imperativo. nel caso il costo è sopportato dal mutuatario,quest'utlimo h tutto il diritto di chiedere il rimbors alla banca.
non fatevi fregare!

Non mi è ancora chiaro... Secondo te chi dovrebbe rimborsare l'assicurazione? La banca cedente o quella che subentra ? La mia vecchia polizza da contratto non contemplava il rimborso ma soltanto la voltura ad altro istituto, che non ha accettato, ho dovuto aprire una nuova polizza, ma a pagare sono stato io.

Grazie

Non in linea

#17 07-05-2009 15:08:18

raffi
Ospite

ho contratto un mutuo con Bancaintesa e relativa polizza incendio e scoppio nel 2003 adesso mi sto accingendo a surrogare il mutuo e la  banca mi ha detto che i soldi della polizza non mi vengono restituiti ne posso cambiare beneficiario ma possono fare tutto ciò?
inoltre ho chiesto visto, che nn me l'hanno mai consegnata, la coipia della polizza e loro mi hanno risposto che dovevo pagare 50€
per cercarla.(sno rimasta senza parole)

grazie

#18 07-05-2009 17:35:17

gabri
Membro SENIOR
Sito web

blankluk ha scritto:

gabri ha scritto:

non fatevi fregare!

Non mi è ancora chiaro... Secondo te chi dovrebbe rimborsare l'assicurazione? La banca cedente o quella che subentra ? La mia vecchia polizza da contratto non contemplava il rimborso ma soltanto la voltura ad altro istituto, che non ha accettato, ho dovuto aprire una nuova polizza, ma a pagare sono stato io.

Grazie

ovvio che la banca subentrante.nel tuo caso puoi chiedere il rimborso direttamente all'assicurazione usando la lettera tipo di Alessandrite.
ai sensi dell'art.1899 del cc modificato da Bersani puoi recedere prima della scadenza anche se la polizza ha durata poliennale e chiedere di conseguenza il rimborso del premio versato relativamente al periodo non goduto. invia la lettera p.c. anche all'ISVAP

Non in linea

#19 08-05-2009 06:45:44

blankluk
Membro JUNIOR

Sul contratto dell'assicurazione sulle condizioni generali è scritto : IN CASO DI ESTINZIONE ANTICIPATA DEL MUTUO : LA GARANZIA RESTA IN VIGORE FINO ALLA SCADENZA ORIGINARIA E PERTANTO NON SI PROCEDE A RIMBORSO DI RATEO DI PREMIO. 
Ma se mi dici, che secondo il decreto Bersani questa clausola non ha ragione di esistere procedo a mandare una raccomandata.

Ciao

Non in linea

#20 08-05-2009 07:36:49

gabri
Membro SENIOR
Sito web

blankluk ha scritto:

Sul contratto dell'assicurazione sulle condizioni generali è scritto : IN CASO DI ESTINZIONE ANTICIPATA DEL MUTUO : LA GARANZIA RESTA IN VIGORE FINO ALLA SCADENZA ORIGINARIA E PERTANTO NON SI PROCEDE A RIMBORSO DI RATEO DI PREMIO. 
Ma se mi dici, che secondo il decreto Bersani questa clausola non ha ragione di esistere procedo a mandare una raccomandata.

Ciao

il codice civile ha rango di legge ordinaria...
purtroppo amico le leggi esistono ma non vuol dire che non si è liberi di infrangerle.

Non in linea

#21 27-05-2009 06:48:30

sergio 7351
Ospite

Salve,
Avevo un mutuo con Unicredit e ho fatto la surroga con Cariparma con assicurazione scoppio e incendio. l'incontro con le due banche e il notaio è avvenuto il giorno 22 maggio 2009, il giorno 26 maggio sono andato da Unicredit per chiudere il conto corrente ma mi hanno detto che non era possibile perchè avevo l'assicurazione scoppio incendio del vecchio mutuo  con scadenza annuale e per comodità la pagavo mensilmente, praticamente devo pagare in un unica soluzione  le rate di Giugno Luglio Agosto e Settembre per poter chiudere il conto. E' mai possibile? Una volta estinto il mutuo l'assicurazione (che non assicura piu la casa per scoppio e incendio) non dovrebbe essere automaticamente annullata?
Grazie per una vostra risposta.

#22 28-05-2009 13:58:59

Ruben
Ospite

Ciao a tutti, ho anch'io dei dubbi sulla polizza scoppio e incendio.
Ho un stipulato un mutuo di 30 anni con intesa sanpaolo ad aprile 2008, ho pagato tutto l'importo dell'assicurazione subito al momento del rogito e assieme anche la polizza vita.
Visto che mi trovo a surrogare fra non molto, vorrei sapere per quanto riguarda la polizza scoppio e incendio se quei soldi li perdo tutti, oppure se la copertura della polizza rimane anche se cambio banca?
Grazie

#23 12-06-2009 13:44:22

Antonella
Ospite

seguito dell'entrata in vigore del Decreto Bersani, Lei ha la possibilita' di recedere dai contratti stipulati prima dell'entrata in vigore del decreto stesso a condizione che sia passati almeno tre anni dalla data di stipula. La sua polizza e' stata sottodcritta in data 24.10.2006 e pertanto potra' fare richiesta di risoluzione dal contratto solo successivamente al giorno 24.10.2009. A seguito di pervenimento della Sua richiesta provvederemo a restituirLe la parte di premio spettante al netto delle imposte. "     Certo che quando c'e' da prendere provvedono subito..... ma quando devono restituire......!!!!!! no comment !!!!

#24 25-08-2009 16:52:21

ares_ta
Ospite

mi scusi ho letto e inviato all assicurazione la lettera da voi allegata con relative copie ..mi hanno risposto inizialmente si, poi mi e' stato detto che nn mi spetta alcun rimborso in quanto il tasso applicato sulla poliza era relativamente basso. Io ho pagato 430 euro circa per un mutuo di 105000 euro. Se mi rivolgo ad un legale le spese chi le paga? grazie attendo risposta

#25 26-08-2009 12:18:09

Alessandrite
Membro SENIOR

ares_ta ha scritto:

Se mi rivolgo ad un legale le spese chi le paga?

Che assurdità..... potevano trovarti una scusa migliore!!!!
Rivolgiti ad un'associazione di consumatori della tua città. Paghi solo una tessera associativa (tra l'altro il primo colloquio generalmente è gratuito) e poi la pratica ti viene seguita gratuitamente dal legale dell'associazione.

Ciao

Non in linea

• Indice
  •  » Mutui
  •  » Rimborso assicurazione scoppio e incendio se surroga

Footer forum

Spaziomutui.com

Privacy - Cookie Policy