![]() |
![]() |
![]() |
Benvenuti sul nostro forum: condividi le tue esperienze! (la registrazione non è obbligatoria)
|
#1 09-06-2008 12:42:51
Rimborso assicurazione scoppio e incendio se surrogaSalve a tutti, vorrei porre un quesito che mi è capitato in questi giorni: Nel 2005 ho fatto un mutuo con MPS di 25 anni, con stipula di assicurazione, per la durata di tutto il mutuo, pagata in una unica rata al primo mese. Oggi stò surrogando con altra banca, che mi fà una nuova assicurazione, molto più economica e pagando ratealmente in tutta la durata del nuovo mutuo. #2 23-06-2008 20:40:09
Re: Rimborso assicurazione scoppio e incendio se surrogavorrei sapere se sei riiuscito ad avere risposta alla tua domanda perchè anch'io ho più o meno lo stesso problema: la banca con cui sto surrogando non accetta la "voltura" della vecchia assicurazione che ho già pagato in un'unica rata. Dovrei quindi pagare una nuova assicurazione e poi chiedere il rimborso della vecchia (ma mi restituiranno qualcosa ?) #3 03-07-2008 07:40:57
Re: Rimborso assicurazione scoppio e incendio se surrogaCiao, ancora non ho risolto. Ho surrogato la settimana scorsa, e stò aspettando i vari documenti dal notaio e dalla vecchia banca. Dopo farò una raccomandata allegando il tutto e ciedendo il rimborso dell'assicurazione. Parlando con il direttore della nuova banca,mi ha spiegato che la vecchia banca è obbligata a rimborsare il premio per gli anni non goduti. Proverò. Se hai delle novità fammi sapere, grazie. #5 22-07-2008 12:27:20
Re: Rimborso assicurazione scoppio e incendio se surrogaa me hanno fatto il bonifico del rimborso il 01/07/2008 ma nacora in banca non lo vedo. mi hanno restituito 211 euro a fronte di 450 euro pagati per 30 anni usufruito 4 anni.......sono fortunato allora...... #6 07-08-2008 09:38:15
Re: Rimborso assicurazione scoppio e incendio se surrogaCiao. Anch'io mi trovo in una situazione analoga, sto surrogando ma non so ancora nulla riguardo l'assicurazione gia' pagata in rata unica. Mi interessa particolarmente l'eventuale rimborso, in quanto con Mutuo Arancio l'assicurazione la pagano direttamente loro. Se qualcuno ha ulteriori informazioni, grazie mille! ciao Matteo #7 09-11-2008 07:35:16
Re: Rimborso assicurazione scoppio e incendio se surrogaL'assicurazione, collegata ad un mutuo, di solito serve per assicurare l'immobile (o meglio, il costo di ricostruzione/riparazione dello stesso) in caso di distruzione/danneggiamento, ad esempio per un incendio o per uno scoppio. Viene sempre fatto un vincolo a favore della banca (beneficiario) che ha erogato il mutuo. Ultima modifica di Alessandrite (09-11-2008 07:53:41) Non in linea #8 17-04-2009 08:39:15
Re: Rimborso assicurazione scoppio e incendio se surrogaLeggo ora i vostri messaggi sul rimborso della polizza assicurativa a seguito di una surroga. Ho già fatto la surroga del mutuo con relativa nuova polizza assicurativa. Vorrei chiedere, a chi di voi l'ha già fatta, un modello di domanda per chiedere il rimborso del premio assicurativo pagato ma non goduto. #9 17-04-2009 15:01:56
Re: Rimborso assicurazione scoppio e incendio se surrogaIo ho un problema analogo, devo fare una surroga e la polizza legata al mio vecchio mutuo non è rimborsabile (il contratto non lo prevede è possibile solo il passaggio) ma il mio nuovo mutuo non lo permette e così devo fare una nuova polizza e perdere la vecchia. Non in linea #10 19-04-2009 07:01:19Re: Rimborso assicurazione scoppio e incendio se surrogase in occassione della surroga c'è da sostenere un costo per l'assicurazione dell'immobile tale costo dev'essere sostenuto dalla banca,come preisto dalla legge Bersani che ha valore imperativo. nel caso il costo è sopportato dal mutuatario,quest'utlimo h tutto il diritto di chiedere il rimbors alla banca. Richiedere una consulenza indipendente non costa niente. Non richiederla può costare caro. Non in linea #12 19-04-2009 18:24:41Re: Rimborso assicurazione scoppio e incendio se surroga
hai ragione ma se questo fosse vero sarebbe tradito lo spirito delle legge bersani.purtroppo la surroga è rimasta solo lettera morta presso alcune banche. Richiedere una consulenza indipendente non costa niente. Non richiederla può costare caro. Non in linea #13 20-04-2009 07:24:42
Re: Rimborso assicurazione scoppio e incendio se surrogaFax simile di lettera per rimborso assicurazione incendio e scoppio: Non in linea #14 28-04-2009 10:45:30
Re: Rimborso assicurazione scoppio e incendio se surrogaHo surrogato passando dal MPS ad UNIPOL non mi hanno rimborsato, non mi vogliono fare la surroga in quando avendo l'immobile acquistato valore, vogliono altri 300 euro per surrogare la polizza. #15 28-04-2009 13:17:16Re: Rimborso assicurazione scoppio e incendio se surroga
conta la somma originariamwente assicurata,che dev'essere superore all'importo del mutuo. cosi in caso di scoppio l'assicurazione liquidità la somma originariamente pattuita della plizza. Richiedere una consulenza indipendente non costa niente. Non richiederla può costare caro. Non in linea #16 06-05-2009 15:15:32
Re: Rimborso assicurazione scoppio e incendio se surroga
Non mi è ancora chiaro... Secondo te chi dovrebbe rimborsare l'assicurazione? La banca cedente o quella che subentra ? La mia vecchia polizza da contratto non contemplava il rimborso ma soltanto la voltura ad altro istituto, che non ha accettato, ho dovuto aprire una nuova polizza, ma a pagare sono stato io. Non in linea #17 07-05-2009 15:08:18
Re: Rimborso assicurazione scoppio e incendio se surrogaho contratto un mutuo con Bancaintesa e relativa polizza incendio e scoppio nel 2003 adesso mi sto accingendo a surrogare il mutuo e la banca mi ha detto che i soldi della polizza non mi vengono restituiti ne posso cambiare beneficiario ma possono fare tutto ciò? #18 07-05-2009 17:35:17Re: Rimborso assicurazione scoppio e incendio se surroga
ovvio che la banca subentrante.nel tuo caso puoi chiedere il rimborso direttamente all'assicurazione usando la lettera tipo di Alessandrite. Richiedere una consulenza indipendente non costa niente. Non richiederla può costare caro. Non in linea #19 08-05-2009 06:45:44
Re: Rimborso assicurazione scoppio e incendio se surrogaSul contratto dell'assicurazione sulle condizioni generali è scritto : IN CASO DI ESTINZIONE ANTICIPATA DEL MUTUO : LA GARANZIA RESTA IN VIGORE FINO ALLA SCADENZA ORIGINARIA E PERTANTO NON SI PROCEDE A RIMBORSO DI RATEO DI PREMIO. Non in linea #20 08-05-2009 07:36:49Re: Rimborso assicurazione scoppio e incendio se surroga
il codice civile ha rango di legge ordinaria... Richiedere una consulenza indipendente non costa niente. Non richiederla può costare caro. Non in linea #21 27-05-2009 06:48:30
Re: Rimborso assicurazione scoppio e incendio se surrogaSalve, #22 28-05-2009 13:58:59
Re: Rimborso assicurazione scoppio e incendio se surrogaCiao a tutti, ho anch'io dei dubbi sulla polizza scoppio e incendio. #23 12-06-2009 13:44:22
Re: Rimborso assicurazione scoppio e incendio se surrogaseguito dell'entrata in vigore del Decreto Bersani, Lei ha la possibilita' di recedere dai contratti stipulati prima dell'entrata in vigore del decreto stesso a condizione che sia passati almeno tre anni dalla data di stipula. La sua polizza e' stata sottodcritta in data 24.10.2006 e pertanto potra' fare richiesta di risoluzione dal contratto solo successivamente al giorno 24.10.2009. A seguito di pervenimento della Sua richiesta provvederemo a restituirLe la parte di premio spettante al netto delle imposte. " Certo che quando c'e' da prendere provvedono subito..... ma quando devono restituire......!!!!!! no comment !!!! #24 25-08-2009 16:52:21
Re: Rimborso assicurazione scoppio e incendio se surrogami scusi ho letto e inviato all assicurazione la lettera da voi allegata con relative copie ..mi hanno risposto inizialmente si, poi mi e' stato detto che nn mi spetta alcun rimborso in quanto il tasso applicato sulla poliza era relativamente basso. Io ho pagato 430 euro circa per un mutuo di 105000 euro. Se mi rivolgo ad un legale le spese chi le paga? grazie attendo risposta #25 26-08-2009 12:18:09
Re: Rimborso assicurazione scoppio e incendio se surroga
Che assurdità..... potevano trovarti una scusa migliore!!!! Non in linea
|