Benvenuti sul nostro forum: condividi le tue esperienze! (la registrazione non è obbligatoria)

#26 12-05-2010 15:53:42

RAFFAELE
Ospite

Re: Surroga mutuo con Inpdap

HO RINEGOZIATO CON INPDAP IN DATA 15.03.2010 CON UN TASSO FISSO AL 4.15, E HO VISTO IN ANTEPRIMA IL NUOVO REGOLAMENTO INPDAP CON DECORRENZA DAL 01.07.2010 CHE IL TASSO FISSO E' STATO ABBASSATO AL 3.75.
QUELLO CHE MI CHIEDO E' SE IL MIO MUTUO VIENE RICALCOLATO CON IL NUOVO TASSO, DEVO FARE IO UNA RICHIESTA O COSA?
CIAO E GRAZIE

#27 28-06-2010 15:41:06

serena
Ospite

Ciao a tutti,
ho stipiulato nel giugno 2008 una surroga di mutuo con l'inpdap.
Nel nuovo regoalmento hanno finalmente specificato che nei casi di portabilità del mutuo non sono previste spesea carico della parte mutuataria, secondo voi chi a suo tempo le ha pagate può chiedere un rimborso?
grazie

#28 13-08-2010 08:34:47

Ospite

Alessandrite ha scritto:

Volevo fare partecipi tutti Voi che finalmente ieri sono riuscita a fare l'ato di surroga con INPDAP (dopo aver presentato una prima domanda di mutuo INPDAP il 10/01/2007 ed aver ripresentato domanda per estinzione mutuo il 29/03/2007). INPDAP.
I problemi più grossi li ho avuti con la vecchia Banca (Banco di Sicilia) che Martedì pomeriggio e ieri ha cercato in tutti i modi di fare saltare l'atto cercando di impedire, con una serie di scuse assurde, la surroga ed infine non presentandosi all'orario fissato.
Dopo circa una ventina di telefonate minacciando di denunciarli, telefonando all'avvocato e ricordando loro che avevo in mano una loro lettera in cui scrivevano che non avrebbero avuto problemi a presentarsi alla data, all'orario e nel luogo indicato per la stipula, finalmente si sono presentati.
Devo ringraziare la disponibilità del Direttore, del Funzionario INPDAP nonchè del mio Notaio che hanno capito la situazione ed hanno spostato altri impegni ed altri atti per far sì che io e mio marito avessimo la possibilità di ottenere questo mutuo tanto atteso.
Non lasciatevi abbattere dagli ostacoli che potrete incontrare sulla Vs. strada, i vantaggi che si ottengono sono nettamente superiori ai momenti di disagio, di delusione, di rabbia e di sconforto che abbiamo passato.
In bocca al lupo a tutti.

Dimmi come si fa. E' il modulo della domanda dove si scarica?

#29 23-08-2010 10:07:45

Adriano
Ospite

SALVE A TUTTI. AIUTATEMI PER FAVORE. ho ottenuto un mutuo inpdap nel dicembre 2008. oggi voglio vendere x trasferimento ma mi è stato detto dall'inpdap che non posso farlo se non prima di estinguere il mutuo, senza vendere casa!! (ed io dove li prendo i soldi???) adesso ho mpesnato di aggirare l'ostacolo "surrogando" il mutuo, ovvero trasferendolo ad altra banca e sperando che posso così vendere casa. PENSATE SIA POSSIBILE? COME POSSO FARE? MILLE GRAZIE.

#30 23-08-2010 16:22:48

di passaggio
Ospite

Forse l'articolo 28 del nuovo regolamento Inpdap fa al caso tuo.

http://www.inpdap.gov.it/webinternet/do … 062010.pdf

#31 24-08-2010 08:16:34

Adriano
Ospite

Ti ringrazio davvero tanto, stando al regolamento forse si può fare... (parla infatti anche di estinzione del mutuo CONTESTUALE ALLA VENDITA) . Ad ogni modo grazie ancora.

#32 27-08-2010 14:18:28

luca 76
Ospite

Ho maturato da poco tre anni di anzianità con INPDAP ed avendo un mutuo prima casa dal 2004 vorrei fare una surruga con l'ente.
Come posso fare per accedere a questo servizio e dove presentare la domanda?
Grazie per l'attenzione.

#33 01-09-2010 11:00:43

Laura79
Ospite

Luca76, sono nella tua stessa situazione. c'è il modulo x la richiesa direttamente nel sito dell'inpdap. Io ho l'unico duppio riguardo ai documenti da allegare, in particolare nell'art 11 del regolamento ai punti e) f). Viene richiesta la relazione notarile preliminare che non credo di avere e la regolarità edilizia ed urbaniztica. qualcuno sa se senza questi due doc la richiesta viene respinta?
grazie

#34 05-11-2010 15:41:40

Jonny
Ospite

Per Alessandrite.
Alessandrite, per favore, mi puoi mandare una copia della tua surroga con l'inpdap, togliendo ovviamente tutti i dati sensibili, perché il mio fondo (simile all'Inpdap) non crede che l'Inpdap faccia la surroga per chi è in regime di comunione di beni e uno solo è iscritto fondo, essendo il mutuo in essere intestato a tutti e due e non permettendo il fondo di concedere la surroga a tutti e due i coniugi se non sono entrambi iscritti. Se proprio non mi puoi mandare la copia (ciò, mi hanno detto, risolverebbe il problema) dimmi come l'Inpdap ha risolto il problema dei due intestatari nel mutuo precedente e in quello, invece, da sotttoscrivere. Cioè, tecnicamente, l'altra parte dobrebbe intestarsi il mutuo anche'essa, perché altrimenti non si potrebbe fare la surroga, in quanto per legge gli intestatari non possono cambiare... Ho letto un sacco di forum dove tu spieghi il discorso della comunione dei beni, ho fatto vedere ai miei incaricati il regolamento Inpdap del 1° luglio 2010, soprattutto negli articoli 5 e 20 ma loro mi dicono che proprio quegli articoli tagliano la testa al toro nel senso della non possibilità di surroga. Puoi aiutarmi? Martedì prossimo chiudono ogni possibilità se non allego una prova di una surroga Inpdap nel caso citato. Se poi proprio non mi vuoi rispondere e vuoi che ne parliamo a voce per telefono te ne sarei ugualmente grata. Ciao

#35 23-05-2011 12:46:12

salvo dy
Ospite

Buon pomeriggio, volevo chiedervi cortesemente dei chiarimenti:
quali e quante spese deve ottemperare un richiedente di portabilità mutuo prima casa che decide di passare all'INPDAP ?
se me li potete elecare grazie!!

#36 16-02-2012 13:41:15

marco742000
Ospite

Ciao a tutti, volevo chidere se piu omeno qualcuno sa quanto tempo passo per la concessione di una suroga con l' INPDAP, naturalmente con tutte le carte in regola, sono sposato con un figlio entrambi a carico, reddito medio 1900 mensili. Piu o meno la media di attesa quanto è? O meglio quante volte dovro fare la domanda?

#37 29-02-2012 10:21:36

Gius
Ospite

Salve, volevo chiedere se qualcuno potesse inviarmi un fac-simile di domanda per effettuare la surroga del mio attuale mutuo con quello dell'INPDAP, perché non so realmente cosa scrivere nell'apposito modulo scaricato dal sito, poiché in bianco con la sola intestazione dell'ente. Grazie.

#38 29-02-2012 10:21:39

Gius
Ospite

Salve, volevo chiedere se qualcuno potesse inviarmi un fac-simile di domanda per effettuare la surroga del mio attuale mutuo con quello dell'INPDAP, perché non so realmente cosa scrivere nell'apposito modulo scaricato dal sito, poiché in bianco con la sola intestazione dell'ente. Grazie.

#39 28-03-2012 16:07:28

Christian
Ospite

Ciao, ho un mutuo inpdap al tasso fisso del 4,15, è possibile chiedere un adeguamento al tasso fisso applicato ora da inpdap ?
mi han detto che inps nel 2009 lo ha fatto in automatico con i suoi dipendenti......
Ed è possibile chiedere un diverso ammortamento, nel senso che al momento e per qualche anno devo pagare circa 6000 euro di interessi l' anno, potendone scaricare solo 4.000....
Qualcuno ha qualche info ?? grazie..
Christian

#40 17-09-2012 15:01:14

luca76
Nuovo Membro

carissimi, è prezioso leggere i vostri post e percorrere con voi queste tortuose vie...
una piccola domanda...qualcuno sa se è surrogabile con inpdap il mutuo bnl convenzionato inpdap tasso fisso intestato a me dipendente pubblico?

Non in linea

#41 01-08-2013 00:25:23

fabrizio b
Ospite

Salve,

Scusate ma la surroga è come un mutuo, cioè fanno l'80% del valore del mutuo?

Se io ho chiesto e ottenuto un mutuo di 150000 euro....surrogo 150.000 o il valore che dopo anni devo restituire alla banca.

Scusate le domande forse da deficiente ma non ne capisco veramente nulla.

Grazie mille

#42 14-02-2014 09:26:53

Carmen
Ospite

CIAO ALESSANDRITE,
TI CHIEDO SCUSA SE TE LO CHIEDO ANCH'IO, XCHE' SO CHE SONO DAVVERO TANTI COLORO CHE LO HANNO GIA' FATTO, OVVERO RICHIEDERTI LA BOZZA DELLA TUA SURROGA MA, SE TI TROVASSI NEI PROSSIMI GIORNI CON UN PICCOLO RITAGLIO DI TEMPO E RIUSCISSI A INVIARMELA TE NE SAREI PROPRIO GRATA. IN QUANTO HO UN TASSO D'INTERESSE VARIABILE, UN MUTUO PER 30 ANNI, SONO SOLO AL PRIMO ANNO E SONO INTESTATARIA AL 100 % DELL'IMMOBILE (SITO A SANREMO). QUINDI, CILIEGINA SULLA TORTA, SONO SOLA AD AFFRONTARE LE SPESE (CHE OVVIAMENTE SONO TANTE!) E LO STIPENDIO E' QUEL CHE E'! CIAO E ANCORA GRAZIE. CARMEN

#43 18-03-2015 17:42:35

Pietro
Ospite

Buongiorno,
sono un dipendente statale, sono in separazione di beni con mia moglie(non separati, ne divorziati)....... Mia moglie possiede un'altra casa........ Io ho comprato un'altra abitazione intestandomela con il mutuo....... Posso contare su una successiva surroga all'INPDAP??????? Grazie per la risposta....

Argomenti correlati Fonte Data
Post simili
Guida -
Guida -
Guida -
Strumenti utili -

Footer forum

Spaziomutui.com

Privacy - Cookie Policy