Benvenuti sul nostro forum: condividi le tue esperienze! (la registrazione non è obbligatoria)

#51 12-02-2008 17:44:31

Mauri
Ospite

Re: Sostituzione vs Surrogazione

Ciao a tutti.
Vi sottopongo una questione legata al concetto si surroga ma ragionando "in anticipo".

Sono in procinto di acquistare una casa malridotta ad un costo di 80000 euro, conto di ristrutturarla ma sono obbligato, causa mancanza di liquidità, a richiedere un mutuo a tasso variabile al 100% per 80000 euro.

Al momento lo spread migliore che mi è stato proposto è di 1,40% per 30 anni.

Vi sembra sensato pensare, al termine dei lavori, di tentare la surroga con, ad esempio, ING Direct e passare ad un variabile con spread 0,8% sulla stessa cifra di 80000 euro?

Voi vi chiederete: perchè non stipulare direttamente con ING con lo stesso spread?
La risposta è: perchè ING finanzia fino ad un massimo del 80% del valore dell'immobile e quindi mi finanzierebbe per un massimo di 64000 euro.
Ma andando in surroga quando il valore dell'immobile sarà salito (e visto che la perizia è gratuita non sarà un problema tentare, sono sicuro che passerà almeno a 100000) loro potranno finalmente applicare le loro condizioni.

Il tutto al costo dell'atto di surroga (effettivamente dalle mie parti i notai sono un po' più economici di quello che leggo nei post...).

Sembra troppo facile, mi fate capire dove non funziona?
La surroga con ING a qualcuno è riuscita? Perchè in giro leggo solo di difficoltà...

Grazie a tutti
Mauri

#52 15-02-2008 18:23:38

giannimena
Nuovo Membro

Salve  a tutti vorrei fare una surroga..  attualmente mi trovo con meliorbanca
cosa proponete per un fisso a 20 anni
n.b. notai onesti su milano-novara!!!
grazie

Non in linea

#53 16-02-2008 09:50:42

lux
Ospite

ciao atutti ragazzi...innanzitutto mi volevo scusare con l'amministratore del forum :
ho notato che hai cancellato il link dove si riportava un articolo sulle ultime in tema di surroga...

Amministratore

Il regolamento di questo forum è abbastanza chiaro.
In ogni caso, lo scopo generale è sempre quello di condividere informazioni ed esperienze all'interno di questo spazio pubblico

Grazie per la collaborazione

Ultima modifica di Amministratore (18-02-2008 11:03:17)

#54 19-02-2008 14:58:37

monica
Ospite

Ciao Mauri,
rispondo al tuo quesito di surroga con Ing Direct. Ho acquistato casa nel dicembre del 2004, ho chiesto un mutuo al 100% perchè i soldi che avevo mi servivano per ristrutturarla. Ora il mio mutuo è praticamente fuori mercato (EURIBOR a 3 mesi e spread 1,45), quindi mi sto dando da fare per la surroga, visto che il mio appartamento ha acquistato valore grazie alla ristrutturazione. Purtroppo, però, non è così semplice: pare che la surroga sia un gran bello strumento a favore del cittadino, ma solo sulla carta. Nella pratica neanche Ing Direct permette la surroga! Si parla piuttosto di sostituzione del mutuo: chiudere il precedente e aprirne uno nuovo. Ma la sostituzione è molto diversa rispetto alla surroga perchè viene a mancare l'intento della legge Bersani che era quello di evitare qualunque tipo di costo a carico del cittadino. Per rafforzare il concetto, già così chiaramente espresso da Bersani, nell'ultima finanziaria si ribadisce che ogni spesa e/o onere deve rimanere a carico della banca subentrante.  Ma ancora le banche fanno ostruzionismo: quando chiedi ti fanno proposte vantaggiose, ma non accettano la surroga del precedente mutuo. Io penso di aspettare ancora un po', vedere se qualcosa cambia...speriamo in meglio!
Ciao.

#55 20-02-2008 09:29:38

Davide Richman
Ospite

Attenzione..... anch'io sono nella stessa situazione.
La mia banca dice di aspettare un'attimino perchè non sanno bene come gestire la cosa, " è una situazione nuova per tutti " dicono. In fondo avevo chiesto solo di rinegoziare il mio mutuo cartolarizzato.
Ma da fonti quasi sicure ( un amico che lavora in banca... non la mia...) mi dice che tutte le banche prendono tempo perchè..... lo spread stà tornando su.... e se torna su.... noi poveri citadini non abbiamo più motivo di andare a rinegoziare o surrogare il nostro beneamato mutuo.
Ciao a tutti

#56 20-02-2008 19:04:40

monica
Ospite

Se come dici verranno alzati nuovamente gli spread, allora conviene muoversi in fretta! La mia paura è proprio quella che le banche facciano cartello e quindi smettano di farsi concorrenza e a rimetterci saremo solo noi!
Comunque trovo che sia uno scandalo! Io lavoro in una assicurazione e ci siamo dovuti adeguare in tutto e per tutto alla legge Bersani e vi assicuro che è stato un brutto colpo anche per le compagnie assicurative. Qualunque irregolarità può essere denunciata all'ISVAP (Istituto di Vigilanza delle Assicurazioni) e nel momento in cui viene sottoscritta la polizza vengono consegnati tutti i recapiti dell'ISVAP, che provvederà a controllare ed eventualmente multare le compagnie. Perchè per le banche non esiste un organo simile? oppure se esiste qualcuno può indicarmelo?
Monica

#57 21-02-2008 06:01:51

magister76
Ospite

Adesso anche ING fa la surroga a costo zero con un loro notaio.
E' stata proposta ad un mio collega 2 gg fa.
Cavolo io ho invece pagato il notaio!!!!

#58 21-02-2008 12:26:04

Ferdy
Ospite

Ciao!
Siccome devo effettuare una surroga di un mutuo a MILANO, volevo chiedervi se qualcuno conosce un notaio "ONESTO" che mi possa fare un buon prezzo, visto che fino ad ora il miglior preventivo è stato di 1000 € e credo che sia eccessivo.
Grazie mille

#59 21-02-2008 15:59:22

paola
Ospite

ciao Magister76, come ha fatto il tuo collega ad ottenere la surrogazione da ING? a me continuano a proporre l'estinzione..
grazie, ciao

#60 21-02-2008 19:10:14

monica
Ospite

Salve a tutti ci sono novità: anche a me Ing Direct ha proposto la surroga!!!
Non ho ancora nulla di concreto in mano, ma mi hanno parlato di surroga a costo zero per il passaggio del mio vecchio mutuo con la BANCA AGRICOLA MANTOVANA a un nuovo mutuo con ING DIRECT.
Spero che sia vero, perchè in realtà nel sito non se ne parla ancora, ma il consulente a cui mi sono rivolta mi ha garantito che è tutto vero.
Non voglio fare pubblicità a nessuno, ma se tutto andrà come deve andare lascierò la mia mail sul forum per informare tutti chi è la finanziaria che mi segue (peraltro senza pretendere commissioni da me: verrà pagata SOLO da ING DIRECT).
Fatemi gli auguri!!

#61 21-02-2008 19:59:56

giannimena
Nuovo Membro

OK MONICA AUGURI...  E TIENICI INFORMATI
:-)

Non in linea

#62 21-02-2008 21:26:36

mauro pd
Ospite

Innanzitutto vi sconsiglio vivamente di stipulare MUTUI con FINECO.IO L'HO FATTO 4 ANNI FA ED ORA ME NE PENTO AMARAMENTE...........AVVOLTOI INTROVABILI

MI HANNO DETTO CHE FINECO ESSENDO UNA BANCA ONLINE,NON E' ISCRITTA ALL'ABI(IO NON HO ANCORA VERIFICATO)E CHE QUINDI NON ACCETTA L'ACCORDO FIRMATO TRA ABI E ASSOCIAZIONI CONSUMATORI.
NON ACCETTANO IL DISCORSO DELLA PORTABILITA' E DELLA SURROGA,INOLTRE LORO SI MUOVONO DA MILANO SOLO SE DEVONO STIPULARE MUTUI..........PER ALTRE COSE DEVI ANDARE TU DA LORO..........E TI RICEVONO SOLO A MILANO.
LI HO CERCATI PERCHE' VOLEVO PETER RINEGOZIARE IL MUTUO......................MAI SENTITI,FIGURIAMOCI VISTI.

HO DECISO DI LIBERARMENE A TUTTI I COSTI..................CON LA MIA BANCA ESTIGUO IL MUTUO CONTRATTO CON LORO E CANCELLO ANKE L'IPOTECA............E LO FACCIO NUOVO CON LA MIA BANCA.

CHIEDO SE GLI INTERESSI PASSIVI SONO ANCORA DETRAIBILI IN 730(LA MIA BANCA HA DETTO DI SI)CERCO DELLE CONFERME QUI DA VOI...............CHIEDO ANCHE AIUTO PER VIA DEL NOTAIO,SE CONOSCETE NOTAI A POCHI SCHEI A PADOVA SCRIVETE

GRAZIE E IN BOCCA AL LUPO A TUTTI.............

#63 22-02-2008 07:48:30

magister76
Ospite

Era in trattativa per passare con loro per la sostituzione, poi al telefono gli hanno detto che poteva surrogare con un loro notaio a costo zero per lui.
Gli hanno detto che era una cosa recentissima.

#64 22-02-2008 09:38:08

Amministratore
Administrator

monica ha scritto:

Non voglio fare pubblicità a nessuno, ma se tutto andrà come deve andare lascierò la mia mail sul forum per informare tutti chi è la finanziaria che mi segue (peraltro senza pretendere commissioni da me: verrà pagata SOLO da ING DIRECT).
Fatemi gli auguri!!

In base al regolamento di questo forum non è consentito lasciare indirizzi mail, fare pubblicità specifica, ecc.
Fino ad ora abbiamo consentito la citazione di alcune grosse società come Ing o di alcune Banche,   trattandosi, tuttavia, di eccezzioni alla regola generale.

Grazie

Non in linea

#65 22-02-2008 17:52:20

Franz
Ospite

due mesi fa ho fatto richiesta di sostituzione mutuo verso Ng direct subordinata alla surroga, per un po hanno fatto orecchie da mercante, ma oggi mi hanno chiamato per confermarmi la fattibilità dell'operazione.
mi è gia stata accettata la valutazione finanziaria e pare che a marzo si riesca a passare. sono stato chiaro che non pagherò un cent nemmeno di notaio come da legge bersani (santo subito), loro si accorderanno con il mio motaio pagandone le spese (pare!!!).
speriamo in bene e vi terrò aggiornati!!

#66 22-02-2008 18:40:32

giannimena
Nuovo Membro

franz tienimi informato...   soprattutto se trovi un notaio economico  su milano/novara grazie

Non in linea

#67 22-02-2008 21:37:31

mariaorranz
Ospite

Salve
anche a me ing ha confermato per scritto via mail che fanno la surroga. Non ci sarebbero quindi costi di nessun tipo e il tutto avverrebbe a loro spese con un notaio convenzionato con loro. Immagino che vista la mossa del gruppo Intesa sanpaolo adesso si muoveranno in molti...Speriamo bene...

#68 23-02-2008 13:48:18

David
Ospite

Non vedo tutta questa convenienza sulla surroga con Ing, le rate sono più alte di almeno 30 euro, costo in 30 anni di mutuo= 10.800,00 euro; io preferisco pagare subito 2000,00 euro e avere il tasso da me scelto (variabile con rata costante) e minor costo complessivo.

Con gli 8800,00 che risparmio mene vado in vacanza...

#69 23-02-2008 14:36:55

Marco
Ospite

Dove stà scritto che un mutuo a tasso variabile e rata costante ha un minor costo complessivo ??
In caso di rialzo dei tassi diventa molto più costoso di un mutuo variabile classico (soprattutto se gli aumenti avvengono nei primi anni di ammmortamento)

#70 23-02-2008 14:55:57

mariaorranz
Ospite

Concordo con Marco.
Non riesco a vedere la convenienza "in assoluto". Come sempre in questi casi dipende da una serie di fattori legato all'andamento dei tassi impossibile da prevdere su un arco di tempo lungo.

#71 24-02-2008 11:07:04

emiliogi
Nuovo Membro

ho appena chiamato ing chiedendo se facessero la surroga ma la centralinista mi ha detto che non era fattibile. ho provato con una mail vedremo....

Non in linea

#72 24-02-2008 22:03:31

mitch
Ospite

[Concordo pienamente con marco e mariaorranz.Il mio mutuo con rata costante a tasso variabile prevedeva 240 rate con l'aumento  dei tassi in questi 2 anni si prevede ,se il tasso dovesse mantenere la percentuale attuale, un rientro di 335 rate .Dirò di più la rata iniziale era composta da un 50% circa di ammortamento capitale e 50% di interessi ora invece è composta da 75% di interessi circa e 25%di ammortamento capitale. Alla faccia dlel mutuo chiamato dalla banca " tranquillità". Surrogazione in qusti giorni e Bersani Santo subito .

#73 27-02-2008 15:53:29

monica
Ospite

Confermo ufficialmente che da lunedì ING DIRECT fa la surroga a costo zero: pagano anche il notaio!
L'unico neo è che sono estremamente fiscali, vogliono tantissimi documenti (temevo mi chiedessero anche le ultime 10 pagine del mio diario personale)!!
Secondo me il loro prodotto RATA COSTANTE è veramente interessante. Il mio vecchio mutuo era anch'esso formulato a rata costante, ma aveva spread 1.45 e euribor a 3 mesi, inoltre non poneva alcun limite al tempo, quindi rischiavo di prorogare il mio mutuo all'infinito. Quello che mi è stato proposto è un mutuo a tasso fisso per i primi 10 anni con spread 0.60, in questo modo riesco ad abbattare il capitale in modo considerevole e,  se tra 10 anni il tasso variabile sarà disastroso, la mia rata sarà comunque sempre la stessa e il tempo non potrà allungarsi  per più di 5 anni rispetto ai 20 che ho contrattualizzato.
Questa decisione di ING DIRECT spero che apra la via alla VERA SURROGA che voleva BERSANI! Con questo non voglio dire che il  MUTUO ARANCIO sia il migliore in assoluto, ma voglio sottolineare che avere la possibilità di cambiare banca a costo zero, dovrebbe fare un paura a quelle banche che, come la mia, fanno proposte di rinegoziazione del mutuo del tutto scandalose!
P.s. A Bologna il mio notaio mi aveva chiesto per fare una surroga 1300,00 euro!
BUONA FORTUNA A TUTTI!

#74 28-02-2008 08:47:08

magister76
Ospite

i signori della zucca sono molto FURBI. A me in Dicembre avevano detto niente surroga, ma in realtà loro lo sapevano già che sarebbe finita così.
Hanno fatto cassa con clienti come me ed adesso niente penale e niente notaio.
VERAMENTE INDEGNI!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!

#75 28-02-2008 09:58:52

gio'
Ospite

Ma siamo sicuri ora di fare una cosa giusta facendo un fisso a 10 anni, quando i tassi sono
ora in discesa?? la bce  parla  di ulteriori tagli di tasso, quindi con un euribor 3mesi che scenderà sicuramente sotto il 4%!! Il tasso fisso oggi  irs  10 anni siamo al 4,43 +0,60
vuol dire stare per 10 anni sopra il 5%, precludendo ogni possibilità  di discese future.
Se guardiamo inoltre la proiezione dei tassi a 5/10 anni parlano di una  curva dei tassi tra
3,50- 3,80-  quindi non lasciamoci spaventare  dall'andamento dei tassi. se l'economia è
in crisi come sembra, ci potremmo trovare tra un anno a tassi piu' vicini al 3%  che al 4%.
Quindi attenzione a quello che si fa.
Per quanto riguarda la surroga ricordo che esiste una legge e quindi le banche sono obbligate
ad adempiere alla legge. Quando siete pronti con la Banca nuova alla surroga del vecchio mutuo mandare una raccomandata r.r. alla banca dicendo che il tal giorno il loro mutuo
verrà surrogato (fate per sicurezza 1 mese dopo) e di presentarsi per l'atto di quietanza, se non fanno sapere nulla devono presentarsi, ma comunque dopo 15 gg dal ricevimento della
raccomandata devono rispondere si o no.se rispondono no si scrive un'altra raccomandata
all'Ufficio Reclami della Banca e per conoscenza Ufficio Reclami di Banca d'Italia, vedrete che si svegliano. Per le spese notarili  generalmente le paga il cliente, compensandole con la dimuinuzione dello spread del precedente mutuo, se le paga la banca meglio ma la diminuzione dello spread è inferiore.
L'ideale per tutti sarebbe trattare la riduzione dello spread e la durata con la banca attuale
scrivendo una prima lettera(sempre r.r.), se non rispondono dopo 15 gg procedere alla pratica di surroga.
Buona surroga a tutti!!

Footer forum

Spaziomutui.com

Privacy - Cookie Policy