Mutui a confronto
Mutui a tasso fisso
Mutui a tasso variabile
Mutui a tasso misto
Mutui ordinati per banca
 

Capire i mutui
I mutui casa
Il mutuo fondiario e altri tipi di mutuo
Tasso fisso, variabile o misto ?
Il piano di ammortamento
Imposte mutuo e agevolazioni fiscali
I costi del mutuo e le spese notarili
Ipoteca
Estinzione mutuo
FAQ
Glossario
Consigli utili

 

I vantaggi e le insidie della casa occupata

Un modo per risparmiare considerevolmente sul prezzo di acquisto di una casa è quello di comprare un immobile occupato. In presenza di altri inquilini, infatti, la valutazione dell’immobile è inferiore del 15-30% rispetto ad un appartamento libero, a parità di altre condizioni (metratura, zona, finiture, ecc.). In caso di acquisto per investimento, ciò si traduce, al momento del disinvestimento, in un guadagno in conto capitale (la differenza tra il prezzo di vendita e quello di acquisto) molto elevato.

Invece, se state acquistando la vostra prima casa, questa potrebbe non essere la via giusta, o quanto meno la più agevole. Il risparmio di cui si è parlato rende molto appetibili le offerte di case occupate, ma l’eventuale sfratto degli inquilini, per prendere possesso dell’immobile, spesso risulta molto difficoltoso. Si rischia di rimanere invischiati in lungaggini burocratiche, battaglie legali che si protraggono per anni e anni, nell’attesa dei quali si rimane senza un tetto.

Anche in caso di investimento ci sono degli svantaggi da considerare. Nonostante si abbia la (quasi) certezza del capital gain precedentemente esposto, bisogna tener conto di altri due aspetti:

  • gli inquilini continuano a godere del contratto di locazione stipulato col vecchio proprietario, le cui condizioni saranno modificabili solo alla scadenza dello stesso;
  • la rendita immobiliare non è così elevata come sembra. Il canone d’affitto incassato è un importo lordo da cui vanno sottratte le imposte patrimoniali e le spese di gestione e manutenzione dell’immobile. La rendita netta finale è quella da considerare per valutare la convenienza dell’investimento.

Attenzione!
Nel caso in cui vi apprestiate a comprare una casa occupata, è consigliabile prendere informazioni sugli inquilini e sulle loro intenzioni per avere un più chiaro quadro di ciò che vi aspetta, anche se non è possibile fare previsioni assolute.


 

 

 

 

 

 

Privacy - Cookie Policy