Mutui a confronto
Mutui a tasso fisso
Mutui a tasso variabile
Mutui a tasso misto
Mutui ordinati per banca
 

Capire i mutui
I mutui casa
Il mutuo fondiario e altri tipi di mutuo
Tasso fisso, variabile o misto ?
Il piano di ammortamento
Imposte mutuo e agevolazioni fiscali
I costi del mutuo e le spese notarili
Ipoteca
Estinzione mutuo
FAQ
Glossario
Consigli utili

 

Assicurazione casa: aspetti fondamentali ed esempi pratici

L’offerta di prodotti legati in modo più o meno diretto alla classica assicurazione casa per il mutuo (e non solo), è diventata sempre più ricca di servizi aggiuntivi, in alcuni casi validi anche per lassi di tempo ridotti, così da renderli adatti alle case vacanza od agli affitti brevi. Come scegliere allora? Ciò che può fare la differenza nella scelta dell’assicurazione sulla casa è la modularità e di conseguenza il livello di personalizzazione dei servizi disponibili.

Polizza casa adatta a tutte le situazioni: dalla vacanza al mutuo

Le polizze obbligatorie in caso di mutuo sono solo quelle di scoppio e incendio e devono garantire un massimale assicurato legato alla percentuale di ipoteca richiesta dalla banca. Al di fuori di questo nulla impedisce ai mutuatari di assicurarsi in modo tale da tutelare il proprio patrimonio complessivo (rappresentato sia dalla capacità reddituale e di conseguenza di rimborso del mutuo, che dal valore della propria abitazione).

Se la banca propone una propria assicurazione scoppio e incendio a titolo gratuito, allora si può stipularne un’altra per tutelare se stessi, nel malaugurato caso che la casa dovesse subire dei grandi danni. Sempre consigliata inoltre è la componente di responsabilità civile, estensibile anche alla casa delle vacanze (se è di proprietà dell’assicurato).

Se invece si desidera un’ assicurazione temporanea per l’affitto di una casa per le vacanze, allora si possono scegliere due soluzioni:

  • l’assicurazione annuale che può essere sospesa in caso di inutilizzo, un po come avviene per le auto;
  • un’assicurazione specifica che, anche se nel rapporto qualità/prezzo risulterà più costosa, presenta un premio da pagare logicamente inferiore (la scelta dell’una o dell’altra dipende dalla durata delle vacanze). Bisogna in tutti i casi fare attenzione alle restrizioni.

Esempi di assicurazione casa online e non

  • Poste Italiane, con Postevita, e l’assicurazione casa Special, permette di combinare vari moduli, dall’incendio e scoppio alla responsabilità civile, fino al furto e danni dell’abitazione. Costo variabile in funzione dei moduli scelti;
  • Speciale casa Vacanze di Erv è una polizza specifica, che copre un po tutte le casistiche, con un costo a partire da 27,5 euro;
  • Genertel per la casa punta sulla creazione di pacchetti adattabili a differenti esigenze, con il calcolo del costo basato sul prezzo al metro quadrato.

Prosegui su Vendere abitazione con mutuo, oppure torna a Iva prima casa


 

 

 

 

 

 

Privacy - Cookie Policy