Mutui a confronto
Mutui a tasso fisso
Mutui a tasso variabile
Mutui a tasso misto
Mutui ordinati per banca
 

Capire i mutui
I mutui casa
Il mutuo fondiario e altri tipi di mutuo
Tasso fisso, variabile o misto ?
Il piano di ammortamento
Imposte mutuo e agevolazioni fiscali
I costi del mutuo e le spese notarili
Ipoteca
Estinzione mutuo
FAQ
Glossario
Consigli utili

 

Conviene comprare casa in Albania: vacanza o investimento?

L’Albania è diventato rapidamente un Paese molto appetibile sia per coloro che stanno cercando di fare degli investimenti, che per coloro che vogliono una seconda casa all’estero, con bassi costi di gestione, a prezzi molto competitivi.

Le zone più ricercate sono quelle lungo le coste, dove si è verificato un vero e proprio boom immobiliare, per cui è possibile acquistare case nuove oppure addirittura in costruzione (anche da costruttori italiani). Oppure rimane sempre in auge il fascino di Tirana, una città in continua crescita. Quindi per darsi una risposta sul dove comprare casa in Albania, bisogna partire da una semplice osservazione: il proprio obiettivo è quello di investire in case da affittare?

A riguardo sia l’acquisto nella capitale, che nelle città a maggior flusso turistico rappresentano valide alternative. Se invece si vuole una casa di vacanza, allora ci sono tantissimi resort costruiti proprio in riva al mare che possono soddisfare meglio le proprie aspettative. In entrambi i casi i prezzi sono competitivi, ma ovviamente sono ormai molto più alti rispetto a quelli che venivano pagati 5-10 anni fa (vedi anche Mutuo per acquisto casa all’estero).

A chi rivolgersi?

Come è avvenuto anche per l’Italia, e in generale per la maggioranza dei Paesi europei, il numero di case in vendita è cresciuto in modo sproporzionato rispetto alla domanda, tuttavia qui l’interesse di investitori stranieri, ha portato comunque ad una crescita dei prezzi (in precedenza a livelli fuori mercato).

Quindi, anche se rispetto a qualche anno fa non si può dire in senso assoluto che sia conveniente acquistare (in alcuni casi i prezzi sono cresciuti fino al 200% del prezzo originario), lo è comunque rispetto al mercato immobiliare europeo, anche in prospettiva di una costante crescita che si sta palesando.

Quali sono i prezzi medi?

Non esistendo un vero e proprio borsino immobiliare, fare una panoramica generale è impossibile, se non per Tirana, dove la situazione è più omogenea.

Qui i prezzi vanno dai 500 agli 800 euro per le zone semicentrali, mentre per quelle centrali o in generale per gli immobili che rientrano nella categoria di quelli di lusso (vedi anche Mutuo cointestato), il prezzo al metro quadro di partenza è di 1000 euro. Nelle altre zone invece c’è una tendenza a privilegiare il trend meramente locale, per cui ci si deve rifare alle proposte delle varie agenzie immobiliari.

Torna al menù principale della sezione investimenti sicuri in case all’estero.


 

 

 

 

 

 

Privacy - Cookie Policy