Mutui a confronto
Mutui a tasso fisso
Mutui a tasso variabile
Mutui a tasso misto
Mutui ordinati per banca
 

Capire i mutui
I mutui casa
Il mutuo fondiario e altri tipi di mutuo
Tasso fisso, variabile o misto ?
Il piano di ammortamento
Imposte mutuo e agevolazioni fiscali
I costi del mutuo e le spese notarili
Ipoteca
Estinzione mutuo
FAQ
Glossario
Consigli utili

 

Come vendere casa ai russi: consigli utili e possibili alternative (anche gratis)

L’Italia mantiene un fascino indiscusso di fronte alla domanda di investitori stranieri che, al di là delle mode, cercano soprattutto location che costituiscano un buon investimento sia ad uso personale, che per ottenere dei rendimenti legati a vari tipi di attività. Ovviamente il momento più propizio si ha quando il mercato immobiliare risulta sottovalutato e si hanno davanti investitori con un buon risparmio da utilizzare. In un momento molto complicato per l’economia europea è perciò diventato abbastanza profittevole vendere casa ai russi (e ai cinesi) per svariate ragioni (come confermato anche nei vari forum dedicati).

A chi rivolgersi?

Esistono numerose agenzie che si sono specializzate per un determinato tipo di target, quindi se si ha un’abitazione od un immobile in grado di rientrare tra quelle di interesse per i russi, il primo passo dovrebbe essere quello di richiedere una perizia gratis, così da avere la certezza del livello di appetibilità e di interesse della potenziale clientela. Ovviamente il passo successivo è quello di dare un mandato (che potrà essere esclusivo o non esclusivo) definendo la commissione che dovrà essere pagata per l’intermediazione.

Nella scelta delle agenzie bisogna prendere in considerazione soprattutto la visibilità che questa ha (il che incide sui reali contatti e numero di clientela potenzialmente interessata) e la presenza di servizi aggiuntivi (come ad esempio la pubblicazione di annunci online tradotti in russo). Vedi anche Commissioni agenzia immobiliare.

E’ possibile sfruttare i siti online?

Qui va fatta un’importante distinzione tra:

  • siti che sono collegati alle agenzie specializzate, il che costituisce un servizio aggiuntivo ma sicuramente non gratuito in senso stretto;
  • i siti che nascono come aggregatori di annunci di vendita senza alcuna intermediazione vera e propria.

Nel secondo caso i servizi di inserimento degli annunci generalmente sono gratuiti (anche se spesso sono richiesti dei contributi per accedere ai servizi premium), mentre se si desidera una pubblicazione tradotta in russo quasi sempre sono previsti dei costi. Inoltre ci si deve informare sulle caratteristiche che sono accettate per quel sito (ad esempio ville di lusso, casali, oppure immobili da ristrutturare in qualche centro storico, ecc). Domini che propongono questo genere di servizi sono numerosi, ma si deve avere un occhio di riguardo sul posizionamento del sito di interesse, e fare attenzione ai giudizi degli utenti.

Prosegui su Acquistare casa popolare, oppure torna a Iva seconda casa

 

 

 

 

 

 

Privacy - Cookie Policy