Mutui a confronto
Mutui a tasso fisso
Mutui a tasso variabile
Mutui a tasso misto
Mutui ordinati per banca
 

Capire i mutui
I mutui casa
Il mutuo fondiario e altri tipi di mutuo
Tasso fisso, variabile o misto ?
Il piano di ammortamento
Imposte mutuo e agevolazioni fiscali
I costi del mutuo e le spese notarili
Ipoteca
Estinzione mutuo
FAQ
Glossario
Consigli utili

 

Annuncio od agenzia immobiliare: come fare per vendere ai cinesi

Gli investitori cinesi si sono dimostrati molto attivi nel lungo periodo di crisi, grazie alla grande disponibilità di capitali ed un forte gradimento per l’attività commerciale. Di conseguenza insieme all’incetta di locali commerciali e negozi c’è stata anche quella di case e appartamenti, ma a condizione di rispettare alcuni aspetti, che sono considerati irrinunciabili.

Tra annunci gratuiti ed agenzie immobiliari

L’ingresso di un numero crescente di investitori cinesi ha portato alla proliferazione di siti specializzati per questo target di clientela (vedi Prestiti online), ma bisogna fare attenzione che si tratti di semplici vetrine con la possibilità di mettere annunci gratuiti.

Infatti, oltre che ad ottenere una visibilità più o meno discreta (la cui rinomanza è tutta da vedere e senza possibilità di riscontri concreti) , non si otterrà nulla di più. Nelle zone di maggior interesse da un punto di vista commerciale, invece, ci si può rivolgere alle agenzie immobiliari (vedi Costi agenzia immobiliare) che, conoscendo bene la situazione, si sono specializzate nei confronti di acquirenti cinesi in quanto tra i pochi interlocutori con cui fare affari.

In questi casi bisogna ricordare che l’arte della contrattazione in Cina è molto forte ed è un passo obbligatorio, per cui le agenzie possono tendere a ricaricare sul venditore le commissioni rosicchiate dagli acquirenti.

In questi casi bisogna però fare altrettanto, ovvero negoziare a propria volta!

Un annuncio che funziona!

Il primo aspetto da non dimenticare mai, è che la cultura cinese sconfina anche nella superstizione e ci sono alcuni limiti che non saranno superati. Nella descrizione dell’immobile bisogna mettere in evidenza aspetti considerati positivamente nella cultura e tradizione locale, come l’esposizione (ideale quella a sud) il numero di vani se si arriva ad 8 (invece di mettere salone doppio e doppi servizi, è meglio specificare 8 locali, ecc), perché 8 è un numero al quale viene attribuito un valore molto positivo.

Di contro bisogna togliere il numero 4, quindi anziché mettere 4 camere più servizio è meglio mettere 5 locali o vani, ecc, perché il numero 4 è considerato molto negativo. Se si vuole presentare meglio gli ambienti, dando una rinfrescata ai locali, bisogna preferire i colori al bianco, evitando il verde e preferendo colori come il rosso e le sue tonalità. Per ispirarsi si può guardare in modo più attento l’ambiente del proprio ristorante cinese.

Prosegui su Rent to buy, oppure torna a Compromesso acquisto casa


 

 

 

 

 

 

Privacy - Cookie Policy