Mutui a confronto
Mutui a tasso fisso
Mutui a tasso variabile
Mutui a tasso misto
Mutui ordinati per banca
 

Capire i mutui
I mutui casa
Il mutuo fondiario e altri tipi di mutuo
Tasso fisso, variabile o misto ?
Il piano di ammortamento
Imposte mutuo e agevolazioni fiscali
I costi del mutuo e le spese notarili
Ipoteca
Estinzione mutuo
FAQ
Glossario
Consigli utili

 

Mutuo veloce: perché variano i tempi di approvazione?

Le banche hanno ricevuto vari richiami per la tempistica ‘consumata’ nell’erogazione dei mutui, per cui nei fogli informativi viene ad oggi specificato un orizzonte temporale “tipo” che la banca impiega per la concessione del finanziamento richiesto.

La maggior parte degli istituti di credito per prudenza indica 30-45 giorni di tempo, ma generalmente il tempo per ottenere un mutuo è più veloce, se però sono rispettate alcune condizioni. Ed è proprio questo l’aspetto a cui bisogna fare attenzione, fermo restando che la scelta dell’Istituto di credito al quale rivolgersi fa una grande differenza (vedi anche Surroga mutuo Unicredit).

Online è più rapido?

Ciò che rende più rapido l’iter, dal calcolo del preventivo fino alla fase di erogazione, non è il “canale” usato, quanto la completezza della pratica. Quindi anche rivolgendosi a una banca online, se non si hanno tutti i documenti, oppure se la propria situazione reddituale non è proprio solida, i tempi necessariamente si allungano. Via web, rispetto ad una richiesta fatta con una banca tradizionale, può mancare invece l’aspetto della consulenza realmente personalizzata.

In sintesi la risposta è che se si sta cercando un mutuo veloce, e lo si vuole fare online, è meglio rivolgersi a banche che permettono di seguire la pratica con entrambi i canali (come ad esempio CheBanca), potendo contare sull’assistenza di consulenti dedicati.

Approfondimento: Preventivo prestito online.

Quali sono le banche più veloci?

Di fronte a una pratica “completa” è comunque altrettanto vero che alcune banche sono molto più veloci rispetto ad altre. Questa condizione si verifica soprattutto nelle grandi banche, dotate di una struttura organizzata con personale formato e specializzato.

Tra i grandi istituti di credito risultano avere tempi molto contenuti soprattutto Unicredit e Bnl (con il recente mutuo “5 giorni”). Per Unicredit va segnalato anche il Voucher Mutuo che permette di svolgere la pratica di valutazione ante richiesta di mutuo vero e proprio, così da avere il finanziamento praticamente ‘già pronto’ quando si trova la casa da acquistare.

La velocità dell’erogazione di un mutuo è dovuta anche dal fatto che ogni banca ha dei propri canali per raccogliere le informazioni, controllare la validità dei documenti, ecc.

Differenze tra il calcolo e la valutazione dei mutui veloci

Alcuni siti pubblicizzano il calcolo del mutuo veloce, senza specificare che si tratta di sistemi che permettono di fare dei preventivi, e solo in alcuni casi una pre-selezione sulla fattibilità. Non si tratta però di un vero e proprio modo di calcolare e offrire un mutuo veloce, poiché la procedura che seguirà di valutazione reale della richiesta seguirà dei tempi del tutto scollegati da quella inizialmente svolta.


 

 

 

 

 

Privacy - Cookie Policy