Mutui a confronto
Mutui a tasso fisso
Mutui a tasso variabile
Mutui a tasso misto
Mutui ordinati per banca
 

Capire i mutui
I mutui casa
Il mutuo fondiario e altri tipi di mutuo
Tasso fisso, variabile o misto ?
Il piano di ammortamento
Imposte mutuo e agevolazioni fiscali
I costi del mutuo e le spese notarili
Ipoteca
Estinzione mutuo
FAQ
Glossario
Consigli utili

 

Gran Mutuo Cariparma: convenienza anche per la surroga?

Cariparma, banca del gruppo Credit Agricole, festeggia l’ottimo giudizio recentemente attribuito da Moody’s sul rating, rimpinguando e rafforzando le varie offerte dei suoi prodotti. In realtà si tratta di una conferma per la già ricca sezione dei mutui, dove non mancano prodotti ad hoc, a volte di nicchia (come quello di orientamento “green”), ed a volte più generalisti come nel caso della surroga.

Con Gran Mutuo ampio spazio alla portabilità

La parte più consistente dell’offerta della linea dei mutui con finalità di tipo abitativo, che rientra sempre nella gamma Gran Mutuo, permette di sfruttare le condizioni e le caratteristiche principali anche per la surroga.

Anzi, da parte della banca non vengono posti limiti per le richieste di surroga, se non il subentro per il capitale residuo, fatta eccezione la componente, ove prevista, degli interessi da pagare a causa della penale di estinzione. In particolare si può andare su:

  • Gran Mutuo Chiaro e Certo, che è un tasso variabile con cap;
  • Gran Mutuo Casa Semplice, che racchiude una molteplicità di alternative, a partire dai tassi per il calcolo del variabile (euribor a 3 o 6 mesi oppure il Bce), il classico tasso fisso, oppure il variabile con rata costante e durata non fissa (l’unico per il quale la durata massima è fissa a 25 anni);
  • Gran Mutuo Cambio Scelta, che è una via di mezzo tra un misto ed un mutuo ad opzione, che prevede 24 mesi di tasso variabile e possibilità di sfruttare il passaggio al tasso fisso (molto utile specialmente a ridosso di periodi in cui si preannuncia un aumento dei tassi di interesse).

La durata va dai 5 anni (10 per il cambio scelta) ai 30 anni, tranne poche eccezioni. Come altro spunto interessante c’è quello dello spread ridotto per coloro che acquistano la polizza Credit Agricole Credit Insurance, che tutela sia in caso di morte che di perdita di impiego o riduzione delle capacità reddituali, per differenti cause, da valutare anche in relazione al tipo di attività lavorativa svolta.

Lo spread, che di partenza non è tra i più bassi del mercato, rimane comunque in un intervallo intermedio seppur molto variabile a seconda del tipo di mutuo, tasso, e durata scelti, oltre che dell’importo e LTV preso in considerazione.

Conclusioni

La banca si conferma solida, le alternative di scelta sono interessanti, e le poche limitazioni sulla surroga del mutuo Cariparma la rendono una soluzione interessante per un buon pubblico di potenziali interessati. Online si può fare una simulazione dell’importo della rata.

Torna alla pagina principale: Guida surroga mutui.


 

 

 

 

 

Privacy - Cookie Policy