Mutui a confronto
Mutui a tasso fisso
Mutui a tasso variabile
Mutui a tasso misto
Mutui ordinati per banca
 

Capire i mutui
I mutui casa
Il mutuo fondiario e altri tipi di mutuo
Tasso fisso, variabile o misto ?
Il piano di ammortamento
Imposte mutuo e agevolazioni fiscali
I costi del mutuo e le spese notarili
Ipoteca
Estinzione mutuo
FAQ
Glossario
Consigli utili

 

Hello Home: condizioni del mutuo surroga di Hello Bank

Si tratta di uno dei mutui più giovani nel panorama attuale, ma solamente perché giovane è la banca proponente, che tuttavia grazie all’esperienza di Bnl (della quale fa parte) si è immediatamente affacciata sul mercato dei finanziamenti con finalità “abitative”, con un piglio deciso e prodotti dotati di gran carattere: parliamo del mutuo di HelloBank, che può essere utilizzato, oltre che per l’acquisto della prima o seconda casa (vedi Mutuo acquisto prima casa), anche per effettuare una surroga attiva.

Le caratteristiche principali

Hello!Home può essere adattato alla surroga senza problemi, e ciò ha messo Hello Bank in condizione di non dover ideare un prodotto ad hoc. Quindi invariate rimangono le condizioni di fondo che sono:

  • importo minimo che può essere finanziato di 5 mila euro;
  • durata che va da 5 a 30 anni;
  • percentuale massima finanziabile dell’85% del valore di perizia dell’immobile, sempre a condizione che venga erogato un importo pari a quello del capitale residuo che si sposta dalla banca di partenza.

Anche sui tassi non c’è discrepanza. Tra l’altro Hello!Bank propone spesso mutui (per l’acquisto) con azzeramento delle spese di istruttoria, per cui va presa in considerazione in quei casi in cui non si può ottenere la surroga procedendo quindi con una sostituzione (la differenza tra le due è data solo dalla permanenza delle spese notarili a carico del mutuatario nell’ipotesi della sola sostituzione).

Questa banca online si conferma comunque come una di quelle che mantiene particolarmente scarna la sezione dei costi accessori di gestione del mutuo (nessuna spesa di incasso rid con rimborso su conto corrente di Hello Bank). Come tipologie di tasso si potrà scegliere: quello fisso, quello variabile e quello variabile con cap.

Conclusioni e opinioni

La richiesta di preventivo e le successive fasi di inoltro della domanda, invio dei documenti, e tutte le necessarie comunicazioni vengono espletate a distanza. Questo aspetto può risultare molto comodo per alcuni, ma poco pratico per coloro che hanno la necessità di un contatto personale con un consulente. Le condizioni applicate sui tassi rimangono molto interessanti, e il solo neo rimane il sistema delle spese di istruttoria che non sono tra le più economiche (specie se paragonate a quelle dei mutui offerti dalle banche online concorrenti), ma con la surroga ovviamente questo problema non si presenta.

Torna alla pagina principale: Guida surroga mutui.


 

 

 

 

 

Privacy - Cookie Policy