Federcontribuenti valuta positivamente l’intervento del Governo volto a congelare per 12 mesi il pagamento delle rate di mutuo per l’acquisto della prima casa, a favore di tutte le persone che hanno perso il posto di lavoro.
Tuttavia, la stessa associazione chiede al Governo di estendere la norma:
- anche alle banche che non sottoscriveranno i Tremonti-Bond
- a precari, lavoratori dipendenti e lavoratori autonomi con un basso reddito ed un grosso carico familiare
A tutto ciò andrebbe aggiunto anche il blocco della maturazione interessi: condizione essenziale per evitare il peggioramento delle condizioni finannziarie di milioni di famiglie.
Altra questione riguarda il credito al consumo ed i prestiti personali. Considernado l’attuale livello di tassi che può raggiungere tale tipologia di credito (fino al 25%), diventa importante determinare un nuovo tasso di usura che non superi, di oltre 3 punti, quello applicato ai mutui.
