Mutui a confronto
Mutui a tasso fisso
Mutui a tasso variabile
Mutui a tasso misto
Mutui ordinati per banca
 

Capire i mutui
I mutui casa
Il mutuo fondiario e altri tipi di mutuo
Tasso fisso, variabile o misto ?
Il piano di ammortamento
Imposte mutuo e agevolazioni fiscali
I costi del mutuo e le spese notarili
Ipoteca
Estinzione mutuo
FAQ
Glossario
Consigli utili

 

Centro studi Sdl: un aiuto reale contro anatocismo ed usura?

La mancanza di trasparenza nel settore bancario ha per molti anni foraggiato situazioni illegali ed altamente dannose per la salute economica, in alcuni casi per la stessa sopravvivenza finanziaria, sia dei privati che delle imprese.

La Sdl centro studi è nata nel corso del 2010, su iniziativa di un avvocato specializzato nel diritto bancario proprio per sostenere le famiglie e le imprese nel difficoltoso rapporto con le banche, finanziarie, ecc, superando lo stato asimmetrico dell’informazione, che vede avvantaggiati gli Istituti di credito rispetto ai consumatori, attraverso un percorso formativo ed uno di assistenza legale o consulenza, fino al recupero di quanto pagato indebitamente alle banche stesse in caso di anatocismo o usura bancaria.

Differenza tra le associazioni dei consumatori e i servizi del Centro Studi Sdl

I servizi offerti da Sdl passano attraverso un team di avvocati specializzati nelle problematiche bancarie e fiscali. Nel particolare a fianco al polo che affronta i casi di anatocismo ed usura, ce n’è uno che si occupa della sfera fiscale (cartelle equitalia, ecc) ed uno che si è concentrato sui problemi incontrati per alcuni tipi di investimenti particolari (come derivati, ecc).

In tutti i casi non si ha mai un approccio incentrato sulle class action, ma il tipo di servizio è ‘ad personam’, con un percorso che è condizionato dal tipo di problema che ogni singolo cliente ha, tipico del rapporto avvocato cliente. Inoltre l’approccio usato non è in partenza di contrasto, cercando di giungere, laddove venissero riscontrate delle irregolarità, ad un accordo extra giudiziale, così da rassicurare quei clienti che temono di agire per evitare possibili problemi con la propria banca.

Come funziona l’assistenza del centro Studi?

Il primo passo è quello di mettersi in contatto con la Sdl, esibendo tutta la documentazione di cui si è titolari, per quanto riguarda conti correnti, finanziamenti e mutui (vedi anche Preventivo prestiti), oppure cartelle esattoriali, investimenti, ecc.

La documentazione viene visionata in modo gratuito e senza impegno dal personale specializzato nei vari ambiti, fino alla formulazione di una perizia, dalla quale emerge l’eventuale stato di usura bancaria, anatocismo, ecc.

A questo punto il potenziale cliente (fin qui il tutto è senza alcun impegno) ha la possibilità di decidere se firmare un contratto basic, che porta al solo acquisto della perizia, così da impiegarla nei modi che ritiene più giusti, senza alcuna assistenza da parte di Sdl. Oppure può acquistare il contratto gold, che prevede invece l’assistenza legale obbligatoria, ed eventualmente giudiziale, con un’assicurazione che copre le spese legali fino a 100 mila euro, nell’ipotesi in cui si dovesse soccombere in giudizio (ipotesi abbastanza rara date le numerose sentenze a favore dei consumatori). Ovviamente entrambi i contratti sono a titolo oneroso, con costi che variano anche in funzione del tipo di anomalia da affrontare, valore del risarcimento, ecc.

Conclusioni

In un momento in cui nonostante le numerose direttive comunitarie, il settore bancario continua a mancare di chiarezza, e molto spesso di preparazione anche da parte di suoi dipendenti, avere un check up gratuito sulla propria situazione (vedi anche Prestiti a protestati), sembrerebbe un’ottima possibilità, così da potersi approcciare con fiducia alle banche meritevoli e correggere i rapporti smagliati con quelle che mancano di correttezza.

Torna alla pagina principale della sezione Associazioni a tutela dei consumatori sui mutui


 

 

 

 

 

Privacy - Cookie Policy