Mutui a confronto
Mutui a tasso fisso
Mutui a tasso variabile
Mutui a tasso misto
Mutui ordinati per banca
 

Capire i mutui
I mutui casa
Il mutuo fondiario e altri tipi di mutuo
Tasso fisso, variabile o misto ?
Il piano di ammortamento
Imposte mutuo e agevolazioni fiscali
I costi del mutuo e le spese notarili
Ipoteca
Estinzione mutuo
FAQ
Glossario
Consigli utili

 

Younited Credit prestiti personali: condizioni e funzionamento

Tra i finanziamenti che riscuotono opinioni positive su Trustpilot troviamo Younited Credit. Parliamo di prestiti che rientrano nella categoria di quelli personali e che vengono concessi ‘tramite’ la piattaforma omonima.

(Fonte: Trustpilot – Data: 6 settembre 2018)

Younited Credit è nato in Francia sulla base dell’idea di Charles Egly (che uno dei co-founder di Younited Credit). Questi, come ‘semplice’ operatore bancario, si rese conto del grande squilibrio esistente tra i tassi applicati dalle banche transalpine sui prestiti e quelli concessi sugli investimenti e provò a porvi rimedio. Nonostante le origini oltralpe questo istituto di credito opera con regolare autorizzazione rilasciata dalla Banca d’Italia.

Che cosa fa di diverso?

Younited Credit funziona come una sorta di intermediario che fa incontrare coloro che hanno liquidità da far fruttare, con coloro che hanno bisogno di denaro a titolo di prestito. Per offrire tassi concorrenziali si è deciso di sfruttare la leggerezza strutturale di una piattaforma online, e l’organizzazione con servizi di assistenza telefonici, senza appesantire il tutto con le varie filiali. Ciò non ha impedito la nascita di Store dove prendere un appuntamento per farsi seguire di persona. In Italia ad oggi c’è un solo Store che si trova a Roma (Via Appia Nuova, 41 D/E raggiungibile telefonicamente al numero 06/700 85 36).

Per usufruire dei prodotti di Younited Credit basta iniziare registrandosi sul sito. Si tratta di una procedura sicura così come è sicura la protezione dei dati personali usati. E’ possibile richiedere importi compresi tra i 3 mila e i 50 mila euro.

(Fonte: sito Younited Credit – Data 6 settembre 2018)

Come funziona la richiesta di prestito?

Il primo passaggio è rappresentato dalla richiesta di uno o più preventivi attraverso l’apposito tool online. L’uso del calcolatore può essere fatto senza il bisogno di registrazione o, comunque, senza accedere al proprio account.

La procedura è semplice ed intuitiva. Per chiarezza facciamo comunque un esempio riferito ad un importo di 10.000 euro per la durata massima prevista che è di 84 mesi (quella minima è invece di 12 mesi). Al 6 settembre 2018 il calcolatore ci ha fornito la seguente proposta:

A questo punto possiamo procedere selezionando la soluzione della rata che ci convince di più o che possiamo rimborsare con maggiore facilità e quindi cliccare su Richiedi prestito. Solo in questo momento partirà la procedura di registrazione con l’inserimento dell’indirizzo e-mail che servirà sia come username che per per essere informati sullo stato di avanzamento della pratica.

Una volta registrati inizia la procedura vera e propria che prevede l’inserimento dei vari dati necessari per la valutazione della pratica.

Terminata la fase si avrà una prima pre-valutazione. Se questa offre un primo giudizio positivo al richiedente viene richiesto di:

  • firmare il contratto con la firma digitale;
  • caricare i documenti necessari per passare alla valutazione ufficiale.

Dalla ricezione di tutta la documentazione Younited Credit si impegna a comunicare l’esito definitivo entro le successive 24 ore. Il pagamento delle rate avviene con addebito permanente in conto quindi bisogna avere un conto corrente di appoggio o una carta conto abilitata a questo tipo di pagamenti. Per conoscere lo stato di avanzamento della pratica, oltre alle e-mail inviate direttamente da Younited Credit, si può sempre accedere con le proprie credenziali nell’area personale.

Per avere informazioni sul piano di ammortamento o debito residuo si può anche fare richiesta diretta con invio di una e-mail all’indirizzo [email protected]

(Fonte: sito Younited Credit – Data 6 settembre 2018)

Tassi fissi sempre e assicurazione

Younited Credit applica un tasso fisso che rispetto al preventivo o alla simulazione può essere differente in fase di completamento della pratica. Questo avviene perché il tasso è condizionato dal merito creditizio del richiedente. Più è alto il merito e minore dovrebbe essere il tasso applicato, perché si riduce il rischio di insolvenza. Questa “personalizzazione” dei tassi è molto forte proprio per tutelare sia i “prestatori o investitori” di fondi che i richiedenti dei prestiti. Semplicemente: maggiore è il rischio di insolvenza, maggiore è il tasso che deve remunerare gli investitori.

Younited Credit non applica uno spread come remunerazione propria sul tasso finito, in quanto guadagna delle commissioni che sono applicate sui fondi che vengono versati dagli investitori. Dal lato dei ‘richiedenti’ il finanziamento è anche possibile sottoscrivere un’assicurazione che tuttavia rimane facoltativa. Questa esiste sia nella versione perdita impiego e decesso che solo decesso. La prima è destinata a chi è ancora lavoratore e garantisce una copertura fino a 66 anni di età. La seconda è invece rivolta ai pensionati con un’età compresa tra 66 anni e 71 anni.

(Fonte: sito Younited Credit – Data 6 settembre 2018)

Limitazioni

La richiesta di finanziamento di Younited Credit impone come limite principale quello di non poter usare dei garanti. Nell’inserimento dei redditi sono ammessi solo quelli personali e sono esclusi anche quelli relativi del coniuge, anche se in comunione dei beni.

Poi c’è il limite imposto dalla tempistica in caso di richiesta rifiutata. Come avviene per tutte le richieste di finanziamento queste rimangono segnalate nel sistema per i 30 giorni successivi, scaduti i quali la richiesta decade e viene cancellata dal sistema.

Assistenza e informazioni

Se si ha la necessità di richiedere informazioni prima della registrazione si può compilare il form online presente sul sito ufficiale oppure si può chiamare il numero fisso 06 94 80 21 39.

Torna alla sezione principale Guida Finanziamenti.


 

 

 

 

 

Privacy - Cookie Policy