Benvenuti sul nostro forum: condividi le tue esperienze! (la registrazione non è obbligatoria)

#1576 06-03-2010 08:55:51

dibilino
Ospite

Re: Mutuo Inpdap

Quella che ti è stata suggerita si dovrebbe chiamare "parziale estinzione" e consiste nell'abbattere la quota di capitale residuo mediante uno o più versamenti (ovviamente denaro vinto, ereditato o sapientemente messo da parte); in questo modo la rata si riduce oppure (meno frequente) si riducono gli anni restanti del mutuo.
E' chiaro che questo comporta anche una riduzione degli interessi che si andranno a pagare; trattandosi di un mutuo (conteggio scalare alla francese) negli ultimi anni gli interessi sono molto bassi e quindi ogni rata è composta principalmente da quota capitale.
A te la decisione!
Ciao dibilino.

#1577 06-03-2010 14:31:12

geppo_66
Nuovo Membro

grazie. gentilissimo

Non in linea

#1578 08-03-2010 10:03:59

carmen
Ospite

....mi intrometto in questo discorso molto interessante. Si possono volendo pagare più rate (per chi vince al sueperenalotto...) del mutuo, ma la domanda nasce spontanea....i bollettini Mav vengono inviati direttamente dall'Inpdap quindi se non t'arriva che paghi? Ora anche avendo la possibilità di pagare una rata in più cosa devi fare? Chiedere che ti vengano inviati tutti i bollettini insieme per tutti gli anni che devi pagare? tanto hanno la scadenza...Se c'è questa possibilità bisogna fare una richiesta scritta? se c'è qualcuno che può rispondere...Grazie Infinite
Carmen

#1579 08-03-2010 10:56:53

Alessandrite
Membro SENIOR

Modalità di pagamento
Il pagamento delle rate di ammortamento avviene tramite bollettini MAV precompilati, trasmessi al mutuatario a cura dell’Istituto.
In caso di mancata ricezione del bollettino MAV, gli iscritti alla "Gestione unitaria delle prestazioni creditizie e sociali"
che hanno stipulato un mutuo ipotecario edilizio con l’Inpdap, devono versare quanto dovuto sul conto corrente postale
n. 48.78.29.65 intestato ad “Inpdap – mutui ipotecari non cartolarizzati”, utilizzando un bollettino di conto corrente postale in bianco, avendo cura di riportare nella causale:

il cognome e il nome, il codice fiscale del mutuatario;
l’anno di concessione del mutuo e il numero di posizione della pratica;
il periodo di riferimento della rata (es. 1.7.09/31.12.09).

Si possono pagare quindi le rate facendo i versamenti al conto corrente di cui sopra SOLO NEL CASO non arrivi il bollettino MAV.
E' chiaro però che, se intendi fare delle parziali estinzioni, dovrai contattare la tua sede INPDAP comunicando la tua intenzione al fine di fare un conteggio esatto del debito residuo ed il nuovo piano di ammortamento.

Ultima modifica di Alessandrite (08-03-2010 11:01:43)

Non in linea

#1580 09-03-2010 12:31:54

carmen
Ospite

grazie...contatterò la mia sede Inpdap
Carmen

#1581 10-03-2010 20:59:07

soldino
Ospite

scusate ma è vero che il 31 marzo esce il nuovo regolamento Inpdap con molte novità? l'impiegata della mia zona dice che non può parlare ma con sicurezza x fine mese esce con un vero e proprio stravolgimento delle regole. che succederà mai?
ne sapete di più?

#1582 18-03-2010 08:17:12

carmen
Ospite

...su un altro sito si parla di Maggio....ma!! speriamo bene

#1583 19-03-2010 13:46:07

lorenzo
Ospite

ma se il nuovo regolamento inpdap esce il 01/04/2010 sul sito, quando esce in gazzetta ufficiale? sapete dirmi il percoso da fare x trovarlo in internet? grazie

#1584 22-03-2010 06:46:21

Alessandrite
Membro SENIOR

Non so se viene pubblicato sulla gazzetta ufficiale.

Per trovarlo vai qui:
http://www.inpdap.it/webinternet/credito/Mutui.asp

In fondo alla pagina trovi documenti, clicca su regolamento.

Non in linea

#1585 26-03-2010 11:59:16

Alfonso
Ospite

Salve a tutti, leggendo le ultime pagine vedo che siete ben informatiquindi mi rivolgo a vi per una info! Sono assegnatario di mutuo inpdap per una nuova costruzione nell'ambito di una cooperativa di 3 soci. Alla stipula del contratto del mutuo è stata fatta una richiesta di mutuo trentennale; la somma da me richiesta, però, mi consentirebbe di stipulare un mutuo ventennale mantenendo una rata accettabile. Quindi la mia domanda è: al momento del frazionamento del mutuo tra i soci della cooperativa è possibile scegliere la durata o si è vincolati alla durata scelta nel momento di stipula del contratto?
Grazie a chi saprà e vorrà rispondermi!

#1586 29-03-2010 11:39:22

Alessandrite
Membro SENIOR

Secondo me è possibile però, per essere sicuro, contatta l'ufficio crediti/mutui della tua sede INPDAP di appartenenza e chiedi se c'è questa possibilità.

Non in linea

#1587 29-03-2010 12:41:18

Alfonso
Ospite

Alessandrite grazie per avermi risposto.
Saluti

#1588 31-03-2010 09:14:09

LORENZO
Ospite

oggi 31/03 sul fronte del nuovo regolamento mutui tutto tace! sapete qualcosa?

#1589 31-03-2010 09:20:45

soldino
Ospite

purtroppo si!!!!!! ARTICOLO DI GIORNALE

ROMA - Mutui Inpdap, tutto fermo. Dopo aver presentato una specifica interrogazione parlamentare alla quale non ha ancora ricevuto risposta, l’On. Gino Bucchino ha scritto al Presidente e Commissario straordinario dell’Inpdap, Avv. Paolo Crescimbeni per capire cosa stia succedendo all’Istituto previdenziale visto che da tre anni non viene emanato il nuovo regolamento (deliberato dal Consiglio di amministrazione dell’Inpdap) che disciplina la concessione dei mutui ipotecari e ne fissa il tasso di interesse.

L’emanazione del regolamento – osserva il parlamentare eletto nella Circoscrizione Estero – riveste una grande importanza in un periodo in cui l’andamento dell’Euribor è tale da garantire tassi di interesse più bassi di quelli attuali. Infatti dal 2007 ad oggi i tassi di interesse sui mutui ipotecari si sono notevolmente ridotti grazie alla costante discesa dell’Euribor. Migliaia di iscritti alla gestione unitaria delle prestazioni creditizie e sociali beneficerebbero di un aggiornamento dei mutui ipotecari dell’Inpdap in conformità agli attuali tassi di interesse regolati dalla Banca centrale europea.

L’On. Bucchino scrive al Presidente informandolo di aver ricevuto numerose e-mail di ringraziamento e richieste di chiarimento da parte di numerosi iscritti dell’Inpdap e che quindi si sente in dovere di rispondere. Considerato che l’interrogazione ai ministeri competenti non ha ancora ricevuto una risposta chiarificatrice, il parlamentare ha deciso di tentare una strada alternativa «interrogando» direttamente il Presidente dell’Inpdap. «Si tratta semplicemente – sottolinea Bucchino – di rispettare norme e regolamenti per garantire un trattamento equo e corretto ai lavoratori dipendenti e ai pensionati dell’Istituto previdenziale dei pubblici dipendenti. Spero che il Presidente Crescimbeni abbia la sensibilità di darmi una risposta tempestiva e credibile».

VOCI DI CORRIDOIO DICONO CHE IL NUOVO REGOLAMENTO USCIRA' PRESUMIBILMENTE IL 01/07/2010 E NON SARA' RETROATTIVO.

#1590 08-04-2010 06:20:57

rosario
Ospite

oggi 08/04/2010 non si sa ancora nulla suol nuovo regolamento, dunque è vero che uscirà il primo di luglio?

#1591 08-04-2010 21:36:25

vamp
Ospite

l'articolo è di un anno fa e il presidente dell'Inpdap ha detto che il nuovo regolamento uscirà nel 2010.
speriamo almeno entro luglio però

#1592 13-04-2010 06:33:47

ronaldo
Ospite

ciao a tutti, sono nuovo di questo forum e sto per inoltrare ruichiesta mutuo all'inpdap ora perchè ho saputo che da luglio i tassi sono di appena 4% contro il 4,15% attuale. Non ne vale la pena aspettare anche perchè con il nuovo regolamento è una fregatura, ci possono partecipare tutti in un unica graduatoria (nuovi, surrogazioni, trasferimenti ecc...) ci sarà un tetto di reddito in base al quale daranno un punteggio. non più trimestrale ma semestrale e se non rientri nei finanziati devi rifare tutta la trafila 6 mesi dopo e se nel frattempo partecipano altre persone con un reddito inferiore c'è la possibilità che non si passa ancora. e dulcis in fundo pare che danno al max 200mila euro.

#1593 13-04-2010 07:55:14

pieroce74
Ospite

Volevi prendere più di 200mila euro? Chi lo dice che scende solo al 4% ?

#1594 13-04-2010 11:58:29

ronaldo
Ospite

con 2 stipendi marito e moglie statali prima il tetto max era 300mila tra poco non più.
il 4% lo dicono gli addetti all'inpdap ma anche se fosse il 3,75% come tutti (compreso io) speriamo è pur sempre una fregatura perchè con il nuovo regolamento l'accesso è unico x tutti e c'è un punteggio che va  in base anche al reddito. L'impiegata mi ha detto che nel mio caso è più probabile che mi concedano il mutuo con il vecchio regolamento che con il nuovo. dipende dalla situazione.

#1595 15-04-2010 10:35:43

carmen
Ospite

ciao a tutti è uscito il nuovo regolamento. Tasso fisso al 3.75 variabile al 3.50 non è retroattivo. Solo chi ha stipulato nel 2000 il variabile può optare per il fisso.
G.U. serie generale n. 85 del 13/04/2010

#1596 15-04-2010 10:36:49

carmen
Ospite

...dimenticavo parte dal 1/07/2010

#1597 19-04-2010 12:49:42

manu79
Ospite

dove posso trovarlo questo regolamento? digitando su intenet il numero della G.U. trovo solo l'indice e non il testo vero e proprio...
sapete anticiparmi se ci sono variazioni anche sulla modalità di ottenimento, ovvero è possibile estinguere il mutuo precedente (con l'inpadap) e accenderne un altro prima dei cinque anni causa necessità di cambiare casa?
grazie

#1598 20-04-2010 11:42:12

carmen
Ospite

..la prima pagina è collegata con gli art. da 1 a 20 se vai sul sito della gazzetta ufficiale lo trovi.
ciao Carmen

#1599 20-04-2010 19:40:19

paolo
Ospite

Ciao a tutti e scusate l'intromissione....
sono un dipendente statale (ministero difesa) e dovrei a breve accendere un mutuo...attualmente potete consigliarmi un mutuo inpdap?? e nel caso, fisso o variabile?? la mia richiesta è di 130K su un immobile che ne vale 160K ...vorrei farlo per 25/30 anni ...
grazie mille delle eventuali risposte....

#1600 20-04-2010 19:52:14

pietro
Ospite

gigo ha scritto:

Come mai è cosi ambito questo mutuo inpdap, quali sono i vantaggi ?

Footer forum

Spaziomutui.com

Privacy - Cookie Policy