Benvenuti sul nostro forum: condividi le tue esperienze! (la registrazione non è obbligatoria)

• Indice
  •  » Mutui
  •  » Surroga con BARCLAYS BANK Che dite?

#1 19-03-2009 15:24:18

blankluk
Membro JUNIOR

Surroga con BARCLAYS BANK Che dite?

Sto per avviare una Surroga con BARCLAYS mi hanno applicato uno spread di 0,99 e l'irs attuale è intorno al 3,7 %  il mio vecchio mutuo è del 5,9%  la rata del vecchio è di 592,00 euro  e il nuovo di Barclays (fisso) 518,00  circa 74 euro in meno al mese per un anno 800,00 euro circa. Il mio dubbio è se accettare questo o passare al variabile.

Ciao e Grazie

Non in linea

#2 19-03-2009 15:42:05

ne4k
Ospite

Re: Surroga con BARCLAYS BANK Che dite?

fidati è un ottimo tasso visto i tempi con spred alle stelle e fissi quasi introvabili sotto ai 5 io procederei,chi ti garentisce che  i varibili tra qualche anno non arriva alle stelle
cioa e in bocca al lupo

#3 19-03-2009 19:47:08

gabri
Membro SENIOR
Sito web

pienamente d'accordo con ne4k...

Richiedere una consulenza indipendente non costa niente. Non richiederla può costare caro.

Non in linea

#4 20-03-2009 07:22:08

blankluk
Membro JUNIOR

Grazie del consiglio..... PROCEDO!!!!!!!!!!!!!!

Ciao

Non in linea

#5 24-03-2009 15:40:07

bimba
Ospite

Ciao blankluk,
scusa se mi intrometto ma anch'io pensavo di surrogare a barclays fisso ma dopo che ho letto a fondo il prospetto esis, la nota informativa e carpito varie info sul sito ho frenato a piedi pari!!
Ti spiego le mie motivazioni:
1. non prendono i tasso pubblicati sul sole 24 ore (la sola fonte autorevole per i mutui) ma fanno una media ma non so se aritmetica o pesata e fra quali parametri di quale periodo
2. informati dal notaio quanto costa la surroga perchè barclays rimborsa fino a 500 euro forfettari con A/C  spalmati sulle prime rate
3. valuta bene il discorso assicurazione incendio- scoppio casa: "impongono" un loro istituto assicurativo
4. controlla sul sito tutti i dati possibili di tuo interesse e parla con chi ti ha proposto qiesto mutuo: a me lo hanno proposto i crediti cooperativi con un certo tasso che poi non è pubblicato da nessuna parte e sono perciò informazioni solo in loro possesso che non ti pubblicano
5. lo sai che poco dopo la metà degli anni di mutuo devi rinnovare l'ipoteca con spese a tuo carico?
6. ultimo, ma non meno importante: in caso di contenzioso, visto che la banca è inglese, qual'è il foro competente e il diritto che verrà applicato? L'inghilterra non è in UE come magari l'olanda di Ing!  Barclays ha la sede secondaria a Milano così come l'ufficio reclami ma non so se il diritto applicato sarebbe quello italiano (che comunque è molto piu' tutelante per noi) o quello inglese!

Ho scritto altre cose in merito alla mia esperienza su questo sito, se vuoi puoi controllare.
Buona giornata

#6 24-03-2009 19:36:58

CRYSTAL
Nuovo Membro

Scusa Bimba, ma leggendo la tua risposta mi sono sentito in dovere di intervenire non come esperto ma come mutuatario prossimo a surrogare con Barclays.
Punto 1) L'IRS è l'IRS, bisogna solo capire i parametri di riferimento utilizzati (ad esempio se per il calcolo del tasso viene preso in considerazione il valore corrispondente all'ultimo giorno lavorativo del mese precedente la decorrenza della rata o altro), da qui possono nascere incomprensioni.
Punto 2) Prima Barclays procedeva così, adesso ti manda da un notaio convenzionato e si carica interamente il costo, non ci sono altre spese per la surroga se non la perizia ma in caso di esito positivo ti rimborsa con assegno circolare il giorno dell'atto. Totale spese surroga 0.
Punto 3) Credo che quasi tutti "impongano" una propria polizza incendio e scoppio ma per una questione di comodità, immagini se per ogni mutuo stipulato dovrebbero verificare le condizioni di una polizza che non conoscono? E' più pratico offrirne una uguale per tutti con la certezza dei requisiti richiesti per la concessione del finanziamento.
Punto 4) Naturalmente per ogni contratto è bene farsi rilasciare tutta la documentazione possibile, in primis ESIS e piano di ammortamento, personalmente chiedo anche di visionare il contratto vero e proprio che andrei a firmare dal notaio.
Punto 5) In tutti i mutui le ipoteche durano un massimo di 20 anni, dopodichè, se hai un mutuo che dura di più, vanno rinnovate e credo che tutti gli istituti di credito facciano pagare al mutuatario il costo del rinnovo. Semplicemente gli altri non te lo dicono e ti presentano il conto alla scadenza dei 20 anni.
Punto 6) Su questo non ci metto la mano sul fuoco, ma credo che qualunque azienda che venda prodotti sia assoggettata alle leggi del paese nel quale intraprende tale attività, credo quindi anche le banche.
Non ho interessi nel difendere Barclays e se qualcuno non è daccordo con ciò che ho scritto chiedo che mi risponda, possibilmente prima che proceda con la surroga, c'è sempre da imparare e non bisogna mai dare nulla per scontato, soprattutto le proprie opinioni!
Un saluto a tutti.

Non in linea

#7 25-03-2009 10:24:40

bimba
Ospite

Ciao Crystal,
grazie per aver risposto alle mie considerazioni, c'è sempre da imparare come dici tu, hai ragione.
Scusa per il punto 1 mi sono espressa male: prendono irs ma la media degli ultmi due mesi e non come è indicato nel foglio informativo ( stipule dal 1 al 15 irsa ultmo giorno lav. due mesi precedenti, stipule dal 16 a fine mese irs ultmo giorno lavorativo mese precedente a quello in corso.
punto 2: a me la banca che ha venduto il pacchetto barclays mi ha detto di tornare dal notaio dove ho fatto le stipule precedenti che mi prende 700 euro mentre barclays ne rimborsa 500.
Punto 4:  d'accordissimo con rilascio di tutti i documenti prima dell'atto:  a proposito, oggi mi hanno chiesto di portare copia dei cud dei mutuatari per valutare possibilità di surroga, faccio in tempo poi se le condizioni non mi vanno bene a fare dietro front?
Penso di sì ma me lo puoi confermare?
Punto 5. Il rinnovo dell'Ipoteca dopo 20 anni mi suona nuovo, non lo sapevo proprio!
Punto 6. Bisognerebbe verificare, in caso di contrasto, quale sia il foro competente
Ti volevo inoltre chiedere: cos'è l'imposta sotitutiva? E' a carico del mutuatario? Come si calcola o a quanto ammonta?

Grazie di tutto. Buona giornata

#8 25-03-2009 10:54:05

gabri
Membro SENIOR
Sito web

bimba ha scritto:

Ciao Crystal,
grazie per aver risposto alle mie considerazioni, c'è sempre da imparare come dici tu, hai ragione.
Scusa per il punto 1 mi sono espressa male: prendono irs ma la media degli ultmi due mesi e non come è indicato nel foglio informativo ( stipule dal 1 al 15 irsa ultmo giorno lav. due mesi precedenti, stipule dal 16 a fine mese irs ultmo giorno lavorativo mese precedente a quello in corso.
punto 2: a me la banca che ha venduto il pacchetto barclays mi ha detto di tornare dal notaio dove ho fatto le stipule precedenti che mi prende 700 euro mentre barclays ne rimborsa 500.
Punto 4:  d'accordissimo con rilascio di tutti i documenti prima dell'atto:  a proposito, oggi mi hanno chiesto di portare copia dei cud dei mutuatari per valutare possibilità di surroga, faccio in tempo poi se le condizioni non mi vanno bene a fare dietro front?
Penso di sì ma me lo puoi confermare?
Punto 5. Il rinnovo dell'Ipoteca dopo 20 anni mi suona nuovo, non lo sapevo proprio!
Punto 6. Bisognerebbe verificare, in caso di contrasto, quale sia il foro competente
Ti volevo inoltre chiedere: cos'è l'imposta sotitutiva? E' a carico del mutuatario? Come si calcola o a quanto ammonta?

Grazie di tutto. Buona giornata

rispondo al punto 2,4,6

è vero risparmi sulla parcella rivolgendoti allo stesso notaio che ha seguito l'istruttoria del mutuo da sostituire perchè è già in possesso della relazione ipo-catastale. poi dipende se la banca richiede una nuova perizia o ritiene sufficiente quella precedente.

puoi sempre fare dietro front durante tutta la fase di istruttoria e in sede di stipula. dopo la stipula non puoi rinuciare altrimenti si configura una estinzione anticipata. occhio al folgio informativo se pè prevista una panale in caso di rinuncia al mutuo in sede di stipula.

lìimposta sostitutiva è nella misura del 0,25% dell'importo finanziato ma secondo la legge Bersani l'operazione avviene senza l'applicazione di imposte.

Richiedere una consulenza indipendente non costa niente. Non richiederla può costare caro.

Non in linea

#9 25-03-2009 11:13:55

bimba
Ospite

Buongiorno gabri,
grazie per la pronta risposta.
ho un altro quesito da chiederti: ho rinegoziato ieri con mps per fermare intanto la situazione al fisso ( spread 1.2, irs 3.51) e ora mi ha ricontattato la banca che mi ha proposto barclays: posso farmi fare, dietro presentazione dei dati che a loro servono per fare la domanda di surroga, una proposta? Ti spiego: fino al 31/03 loro possono applicare spread 0.99 quindi per poter usufruire di tale condizione devo inserire la mia domanda entro tale termine così mi formalizzano l'offerta e a quel punto pensavo di decidere se surrogare o meno con barclays. In caso decidessi di farlo vorrei sapere: la penale di estinzione anticipata la devo pagare visto che ho stipulato un mutuo a tasso misto nel 2006 che ho poi rinegoziato nel marzo 2008 a tasso fisso?
Sai per caso se il diritto applicato in caso di controversia con tale istituto bancario è quello italiano o inglese visto che la sede secondaria e l'ufficio reclami è a milano? Comunque è iscitta all'albo delle banche ma regolata dal financial service autorithy  FSA , ma che cosa è?
E' vero il discorso del rinnovo ipoteca dopo 20 anni che lo fanno tutte le banche? Quanto costa?
Tale info la posso trovare nell'atto di mutuo?
Attendo tuo riscontro, Grazie mille.

Buona giornata

#10 25-03-2009 11:32:49

gabri
Membro SENIOR
Sito web

bimba ha scritto:

Buongiorno gabri,
grazie per la pronta risposta.
ho un altro quesito da chiederti: ho rinegoziato ieri con mps per fermare intanto la situazione al fisso ( spread 1.2, irs 3.51) e ora mi ha ricontattato la banca che mi ha proposto barclays: posso farmi fare, dietro presentazione dei dati che a loro servono per fare la domanda di surroga, una proposta? Ti spiego: fino al 31/03 loro possono applicare spread 0.99 quindi per poter usufruire di tale condizione devo inserire la mia domanda entro tale termine così mi formalizzano l'offerta e a quel punto pensavo di decidere se surrogare o meno con barclays. In caso decidessi di farlo vorrei sapere: la penale di estinzione anticipata la devo pagare visto che ho stipulato un mutuo a tasso misto nel 2006 che ho poi rinegoziato nel marzo 2008 a tasso fisso?
Sai per caso se il diritto applicato in caso di controversia con tale istituto bancario è quello italiano o inglese visto che la sede secondaria e l'ufficio reclami è a milano? Comunque è iscitta all'albo delle banche ma regolata dal financial service autorithy  FSA , ma che cosa è?
E' vero il discorso del rinnovo ipoteca dopo 20 anni che lo fanno tutte le banche? Quanto costa?
Tale info la posso trovare nell'atto di mutuo?
Attendo tuo riscontro, Grazie mille.

Buona giornata

sulla surroga non è prevista la penale di estinzioen anche se il mutuo è stato acceso prima del 2 febbraio 2007.
se fai la sostituzione classica si...
il rinnovo dell'ipoteca è previsto dopo vent'anni. non è necessario il notaio però è gravata da spese.
la banca può farsene carico lei o addebitarle a te. tutte queste informazioni le trovi sul contratto ma anche sul goflio nformativo tra le clausole generali.
il foro competente in caso di controversia è scritto sempre sul foglio informativo.

ciao
in bocca al lupo

Non in linea

#11 25-03-2009 11:48:52

CRYSTAL
Nuovo Membro

Ciao Bimba, certo che detto così fà il suo effetto!! Mi sento un pò Fonzie...wink...ti rispondo solo per quanto rigurarda la durata dell'ipoteca perchè non lo dico io ma puoi trovare conferma scrivendo su google "rinnovo ipoteca", per quanto riguarda le altre domande lascio l'incombenza ad utenti più preparati di me che sicuramente sapranno colmare le tue e le mie lacune. Come vedo che hanno già rapidissimamente fatto proprio mentre stò scrivendo, grazie Gabri.
Saluti Daniele

Non in linea

#12 25-03-2009 15:55:13

bimba
Ospite

Ciao Crystal,
ho deciso che non farò la surroga con barclays, avrei tempi ridottissimi per decidere e valutare tutto (postille comprese) e avere spread che hanno fatto a te, dovrei dare risposta e produtrre docum. entro martedì poi spread cambiano. Come ha detto gabri il mutuo non è un vestito che se non ti va lo cambi anche domani e la fretta è una cattiva consigliera.
Non avevo difficoltà prima a pagare e non credo che ne avrò se ciò che mi propongono è una differenza di 28 euro circa mensili e alla fine dei giochi questa cifra sarà irrisoria.
In bocca al lupo per la tua surroga!

#13 25-03-2009 18:31:24

CRYSTAL
Nuovo Membro

Contraccambio l' "in bocca al lupo", aggiungo solo che ho sentito il consulente Barclays e riguardo il fatto che la banca sia inglese non comporta nessuna problematica perchè è inglese ma con sede in Italia, quindi soggetta alle stesse leggi delle banche italiane tra l'altro nel contratto di stipula si specifica che: Il mutuo viene concesso ed accettato ai patti e sotto gli obblighi portati dal presente contratto, dal codice civile, dal TUB e dalle clausole contenute nelle condizioni generali di mutuo.......Poi il forum di competenza è Milano.
Ciao

Non in linea

#14 25-03-2009 19:54:51

gabri
Membro SENIOR
Sito web

bimba ha scritto:

Ciao Crystal,
ho deciso che non farò la surroga con barclays, avrei tempi ridottissimi per decidere e valutare tutto (postille comprese) e avere spread che hanno fatto a te, dovrei dare risposta e produtrre docum. entro martedì poi spread cambiano. Come ha detto gabri il mutuo non è un vestito che se non ti va lo cambi anche domani e la fretta è una cattiva consigliera.
Non avevo difficoltà prima a pagare e non credo che ne avrò se ciò che mi propongono è una differenza di 28 euro circa mensili e alla fine dei giochi questa cifra sarà irrisoria.
In bocca al lupo per la tua surroga!

scelta intelligente...complimenti!

Non in linea

#15 26-03-2009 13:10:44

blankluk
Membro JUNIOR

Io sono riuscito a bloccare lo spead a 0,99 con barclays  ma  il tasso cambierà sicuramente. Il mio mutuo attuale ha un tasso di 5.9 mi domandavo fino a che punto mi conviene fare la surroga? Credo che riuscirò a portare a casa un 5.0 , visto che i tassi stanno crescendo, uno 0.9 in meno.. mi conviene o è meglio aspettare?

Grazie e ciao

Ultima modifica di blankluk (26-03-2009 13:11:22)

Non in linea

#16 26-03-2009 18:10:27

gabri
Membro SENIOR
Sito web

blankluk ha scritto:

Io sono riuscito a bloccare lo spead a 0,99 con barclays  ma  il tasso cambierà sicuramente. Il mio mutuo attuale ha un tasso di 5.9 mi domandavo fino a che punto mi conviene fare la surroga? Credo che riuscirò a portare a casa un 5.0 , visto che i tassi stanno crescendo, uno 0.9 in meno.. mi conviene o è meglio aspettare?

Grazie e ciao

per quantificare il risparmio fai un calcolo...tieni conto che la convenienza è tanto minore quanto minore è il capitale residuo che vai ad estinguere

poi dipende dalle tue esigenze...se vuoi surrogare per risparmiare qualcosa sugli interessi o perchè  c'è una reale necessità dovuta alla difficoltà a pagare

la rata...

Non in linea

#17 18-09-2009 09:47:33

Tatiana
Ospite

Buongiorno, ho letto tutti i suggerimenti- siete bravi e competenti . Mi è capitato questo link perche sto provando a fare la surroga con Barclays.
Mi spiego- ho comprato la casa all'inizio dell anno 2007. Il mutuo e da BNP Paribas, 130.000,00, variabile, per30 anni.
A fine dell 2009 sono arrivati i conteggi- pagato totale 8.343,00 con la media di rate tra la max 750,00 e la piu bassa ultima 690 più assicurazioni agni mesi 16,50. Totale rimasto al31/12/2008 130.028,00. Sono molto preoccupata a vedere che cosa arriva a fine di quest'anno?Aumenta di nuovo??
Tra l'altro, secondo me, la rata doveva abbassarsi di tanto, vista la crisi di quest anno.Pero mi dicono che ho il mutuo a tasso variabile  all'euribor 365. Quindi fanno una media...La mia amica ha preso la casa a luglio 2008, 140.000,00 per 25 anni con Banco di Brescia e contentissima- paga 555 al mese piu arrivata la lettera di aiuto dallo stato per la legge di 185/2008, quella anticrisi.
Secondo me la banca mi sta derubando. Non so a chi rivolgermi.sad
Grazie.

#18 18-09-2009 10:14:04

Tatiana
Ospite

...scusate...8.343,00 è solo per un anno, naturalmente piu assicurazione e le spese. Totale fino a 31/12/2008 sui 15.000,00 pagati. e sono solo ineressi ...aiuto!!!!!!!!!!1

#19 30-09-2009 12:29:19

Tatiana
Ospite

Salve, volevo dire che ci siamo chiariti con BNP Paribas- non si diminuisce la rata ( anche se è variabile) però si diminuisce più veloce la somma totale del mutuo.
Ciao a tutti.

#20 15-06-2010 18:23:51

claudia84
Ospite

io ho un mutuo con la barclays lo attivato da novembre, ma ora sono in una situazione economica in rosso, mi consigliano tutti di bloccare i mutuo per un anno. volevo sapere se si pagavano tassi o interessi nell'arco dell'anno che io blocco il mutuo, e cosa mi potrebbe comportare.
attendo risposta.grazie

#21 02-10-2010 06:35:05

Moseba
Ospite

Info per chiunque volesse avere a che fare con Barclays: occhio!Tutto bene finchè non controlli cosa fanno, poi saltano fuori le grane e la totale assenza di disponibilità.
Abbiamo chiesto a Barclays, di cui eravamo clienti da 5 anni, se potevamo rinegoziare il mutuo, allungandolo, e attivando anche un conto corrente in più. Nessuna risposta dopo 6 mesi, in cui abbiamo scritto, telefonato, ci siamo recati in una filiale una decina di volte, ecc...
Alla fine chiediamo una surroga per trasferire il mutuo in altra Banca e Barclays ce l'ha bloccata!In maniera completamente illegale. Ora siamo riusciti a passare a Monte dei Paschi e tramite Federconsumatori, a distanza di 1 anno, siamo riusciti a ottenere il risarcimento previsto dalla legge per le Banche che ostacolano le surroghe. Bacrlays ci risarcirà un po' di soldini.
Ma sento in giro che si comporta malissimo con diversa gente. Quindi: occhi aperti!

• Indice
  •  » Mutui
  •  » Surroga con BARCLAYS BANK Che dite?
Argomenti correlati Fonte Data
Post simili
Guida -
Guida -
Guida -
Strumenti utili -
Post simili
Prodotti -

Footer forum

Spaziomutui.com

Privacy - Cookie Policy