Benvenuti sul nostro forum: condividi le tue esperienze! (la registrazione non è obbligatoria)

#1 15-09-2010 12:40:14

claudio
Ospite

Rischi mutuo cointestato

Mia madre sta costruendo una casa. Per terminarla ha bisogno di un mutuo che però a lei non concedono perchè è in età avanzata.Ha proposto ai tre figli (io ed i miei fratelli), di accollarsi il mutuo cointestandolo in tre,  ipotecando la casa di residenza di mia madre. Io sono l'unico dei tre fratelli che ha un ottimo stipendio, gli altri due hanno avuto spesso problemi economici ed hanno un reddito considerevolmente inferiore. Mi consigliate di intraprendere questa operazione? A quali rischi vado incontro? Ho già un mio mutuo da pagare e non vorrei andare incontro a problemi futuri, se gli altri non pagheranno le rate o se volessi vendere la casa...
grazie

#2 25-09-2010 19:45:46

visionario
Membro JUNIOR

Re: Rischi mutuo cointestato

1) se i tuoi fratelli hanno avuto difficoltà in passato forse hanno le banche dati sporche e il mutuo non ve lo danno
2) se tu hai gia un mutuo forse nenche con te te lo danno perche guardano l indebitamento
3) la rata del muuto va pagata, non un terzo a testa, la tutta e quindi la banca la vuole da uno a caso ma uno dei tre
4) se per caso nasce qualche problema su quel mutuo li, l altra banc alo vede immeidatamente e puoi andare in difficoltà anceh per il tuo mutuo e quindi perche non accada mi sa che ti dovrai accollare l'intera rata eventualmente non pagata
5) prima chiarisci coni tuoi fratelli se hanno problemi o manda un fax a crif per verificare
6) io non lo farei: se tua mamma ha piu di 65 anni ed è vedova e anche senza tanti redditi, rivolgiti ad EUVIS che fa i mutui senza rate apposta per i clienti in età avanzata.
poi quando morirà pagherete capitale piu interessi o con soldi vostri o vendendo la casa ed allora essendo in tre ognuno pagherà la sua parte
Visio

Non in linea

Argomenti correlati Fonte Data
Guida -
Guida -

Footer forum

Spaziomutui.com

Privacy - Cookie Policy