Benvenuti sul nostro forum: condividi le tue esperienze! (la registrazione non è obbligatoria)

#1 17-09-2010 06:58:20

Iki
Ospite

Surroga mutuo

Buongiorno! Vorrei fare una surroga ma ho molta confusione. Due anni fa ho acceso un mutuo a tasso fisso (5,2%) trentennale per un importo pari ad euro 90000; attualmente la mia rata ammonta ad euro 495,53. Ho fatto un giro in diverse banche ed ero orientata ad un variabile con cap. Ho uno stipendio pari ad euro 1360,00 mensili e devo scegliere tra tre opzioni:
1) mutuo trentennale (di nuovo) per un importo di euro 87.724,00: tasso 2,79%, rata 361,12. tasso 5,45%, rata 496.90. Anche con la rata massima sarei tranquilla ma mi spiacerebbe aver perso due anni di pagamento  con l'altra banca.
2) mutuo di 28 anni: tasso 3,05%, rata euro 388,56; tasso 5,5% rata euro 512,28.
3) mutuo di 25 anni: tasso 2,62%, rata 399,35, tasso 5,4% , rata 533,89. Qui risparmierei ben 3 anni ma la rata risulta esosa.
Il dubbio è che si suppone che i tassi non aumenteranno, arrivando al 5,4%-5,5%, nel giro di pochi mesi, quindi, in realtà l'importo della rata massima non è quello che mi troverò a rimborsare nel momento in cui ciò dovesse accadere, dato che il capitale residuo sarebbe minore. Cosa mi consigliate di fare? Grazie.

#2 01-10-2010 19:54:09

visionario
Membro JUNIOR

Re: Surroga mutuo

mi sa che hai un po di confuzione...hai gia un mutuo a tasso fisso, perche mai dovresti surrogarlo con un altro a tasso fisso visto che sia i tassi e quindi le rate che hai indicato sono piu alte???

la surroga si fa per abbassare la rata cambiando tipologia di mtuo o per abbassarla  allungando la durata dle mutuo....
leggi bene quello che hai scritto perche qua bisogna surrogare tutto tranne il mutuo..........
visio

Non in linea

#3 03-10-2010 16:32:53

Iki
Ospite

Si tratta di una surroga con un mutuo a tasso variabile con CAP, non con un altro fisso (e mi pare di aver scritto "...ero orientata ad un variabile con cap." Oltre ad averlo specificato, non avrebbe avuto senso riportare due tassi per le tre diverse opzioni.

#4 04-10-2010 07:26:24

visionario
Membro JUNIOR

si scusa era scritto un po male pensavo che fossero le offerte che ti hanno fatto e non la rata "cappata"....
in ogni caso quello che hai scritto nell ultimo capoverso non è corretto perche le rate con si abbassano man mano che rimborsi il capitale, ma sono tutte uguali. si possono abbassare solo se i tasse scendono e quindi la rata presunta à piu o meno corretta.....

Non in linea

Argomenti correlati Fonte Data
Post simili
Guida -
Guida -
Guida -
Strumenti utili -

Footer forum

Spaziomutui.com

Privacy - Cookie Policy