Benvenuti sul nostro forum: condividi le tue esperienze! (la registrazione non è obbligatoria)

• Indice
  •  » Mutui
  •  » Polizza Incendio e scoppio su quale valore va calcolata?

#1 30-09-2010 09:20:16

Tetsuo
Ospite

Polizza Incendio e scoppio su quale valore va calcolata?

Salve,
acquisto una casa a 320mila euro e richiedo un mutuo di 50mila euro in 10 anni.

L'agente che mi propone il mutuo dice che l'incendio e scoppio va fatta sul valore dell'immobile, quindi sui 320mila euro, mentre io sapevo che si fa sul mutuo erogato, quindi su 50mila euro.

Inoltre, lui dice, che il totale dell'indennizzo è a favore della banca, quindi in caso di assicurazione su 320mila euro, loro si riprenderebbero un indennizzo per quella cifra a fronte di un'erogazione di "soli" 50mila euro.

Giustamente gli ho detto, scusa ma tu mi dai 50mila euro e se casa mi va a fuoco te ne riprendi 320mila????

Inoltre mi dice che mi costerebbe circa 1-2mila euro... ma io avevo visto che costa 75-100 euro calcolandolo sui 50mila in 10 anni.

Mi spiegate come funziona sta cosa e chi ha ragione?

#2 01-10-2010 17:43:06

visionario
Membro JUNIOR

Re: Polizza Incendio e scoppio su quale valore va calcolata?

nel caso di polizze cosiddette "proporzionali", il premio della polizza si carica sul valore del mutuo erogato e non sul valore della casa.
in ogni caso il codice civile prevede il rimborso sul valore di ricostruzione fermo restando quello che ha pagato ed assicurato.
le polizze piu' "corrette" calcolano il premio sui metri quadrati della casa in modo che coincida successivamente con l'eventuale rimborso in caso di sinistro come previsto dal codice civile aocme poi (se accade) applicano le compagnie e nessuno lo sa.

il problema per lei è un altro e cioè se coprire solo il mutuo e laasciare la casa "non assicurata" o assicurare la casa. nel secondo caso si rivolga al suo assicuratore di fiducia che le studierà un pacchetto personalizzato con magari il rimborso per guasti o altro (vedi furto o danneggiamento contenuto).

sappia in ogni caso che è obbligatorio assicurare la casa in caso di mutuo ma non certo con la compagnia della banca! e questo è scritto nel contratto di mutuo o nel capitolato. tutto il resto è aria fritta.

un muuto da 50 mila euro su un valore di 320 mila glielo concede qualsiasi banca e quindi alzi i tacchi in caso di una presa di posizione non chiara.

poi lei sta parlando di AGENTE....mica di banca...verifichi se quello che le viene detto è corretto o meno
Visio

Non in linea

• Indice
  •  » Mutui
  •  » Polizza Incendio e scoppio su quale valore va calcolata?
Argomenti correlati Fonte Data
Guida -

Footer forum

Spaziomutui.com

Privacy - Cookie Policy