Benvenuti sul nostro forum: condividi le tue esperienze! (la registrazione non è obbligatoria)

#1 14-07-2011 08:28:25

gianluca
Nuovo Membro

Espansione prima casa.

Buongiorno a tutti. Provo a porVI un quesito che mi sta mandando ai matti, nella speranza che Voi, con un pò più di esperienza, riusciate a darmi un consiglio.

La situazione è la seguente.

Nel 2005 ho acquistato un bilocale in una palazzina da 10 app in costruzione. Nel 2007 mi hanno consegnato l'appartamento.
L'importo da me pagato, in totale, ammonta a 111.000 euro, di cui 61.000 pagati in contanti e 50.000 con accollo di un mutuo di 10 anni (scade il 11/2017).

Oggi, dato che divento papà :-), avrei l'esigenza di cambiare casa.. per stare un pò più comodi..

Avrei la possibilità però di acquistare l'appartamento adiacente al mio (sempre bilocale di dimensione e valore identico al mio) in modo da raddoppiare la superficie...

Ora il mio problema è questo:

se dovessi decidere di cambiare casa, il problema non si porrebbe. Venderei la mia (spero) e con il ricavato, chiudere i 28.000 euro di mutuo che mi rimangono, darei un congruo anticipo in contanti per la nuova casa e accenderei un nuovo mutuo per pagare la differenza, senza perdere i privilegi della prima casa.

Ma se dovessi decidere di acquistare l'appartamento a fianco al mio, del valore di circa 120.000 euro, come mi dovrei muovere per non perdere i  privilegi di prima casa??

Anticipo che non ho troppi contanti "in tasca".. Riuscirei a fatica a coprire il 20% del valore dell'appartamento..

Grazie in anticipo a chiunque possa darmi qualche dritta...

Non in linea

#2 19-07-2011 08:10:28

maugi
Membro JUNIOR

Re: Espansione prima casa.

Da quello che ne so io, se compri un secondo immobile, che sia a fianco della tua prima casa per un ampliamento o meno, non puoi chiedere un mutuo prima casa; sia perché un mutuo prima casa ce l’hai già aperto per l’appartamento in cui vivi, sia perché l’obiettivo dell’acquisto è un ampliamento. Credo dunque che rientri nel concetto di “mutuo ristrutturazione”.

Ultima modifica di Amministratore (01-08-2011 08:43:26)

Non in linea

Footer forum

Spaziomutui.com

Privacy - Cookie Policy