Benvenuti sul nostro forum: condividi le tue esperienze! (la registrazione non è obbligatoria)

#26 06-12-2006 13:31:11

SEDANINO
Ospite

Re: Mutuo Inpdap

VI CONFERMO CHE AL MIO UFFICIO PROVINCIALE AMMETTONO LA POSSIBILITA' DI RIPRESENTARE DOMANDA DI MUTUO 2006. VORREI TANTO SAPERE COME PENSANO DI FINANZIARLE DATO CHE SONO ESAURITI I FONDI. A QUESTA DOMANDA NON HO AVUTO RISPOSTA.

#27 06-12-2006 20:20:18

star11
Ospite

l'inpdap ha riaperto la presentazione delle domande, ma al momento non c'è la copertura finanziaria.
Se non si ha urgenza di andare a rogito, secondo me conviene comunque presentare la domanda prima che esca il nuovo regolamento che potrebbe avere condizioni più restrittive.

#28 07-12-2006 12:19:10

marco
Ospite

Sto leggendo diversi interventi su alcuni sedi inpdap che hanno iniziato di nuovo ad accettare le domande di mutuo.  Mi sapete dire in quali città o regioni ?

#29 07-12-2006 16:08:25

nadia
Membro JUNIOR

Io sono dipendente dell'Amministrazione Provinciale di Bologna, non so se la lettera che ho allegato nella mia precedente mail interessa tutto il territorio della mia Regione o se è solo per la Provincia di Bologna. Mi dispiace ma non posso aiutarti. Con simpatia, Nadia

Non in linea

#30 09-12-2006 11:02:26

sedanino
Ospite

mi sembra mooooolto strano che alcune sedi accettino domande senza che il nuovo regolamento sia in vigore...

#31 09-12-2006 11:48:26

Ivan
Ospite

Una domanda per Nadia e per chi vuole proporsi.
In questi giorni dovrei fare il rogito per l'acquisto della prima casa, con mutuo bancario, tasso euribor 1 mese +0,80% ..(B. di Sicilia).....ci provo nonostante i costi relativamente elevati. Ci vado dietro da mesi, con perizia già fatta e documenti presentati. Ma il 04 Dicembre l'INPDAP da la possibilità di presentare le domande per il mutuo ipotecario.
QUESITO: secondo te, se riesco a fare il tutto entro il mese di dicembre, visto che ormai ho quasi concluso, posso subito fare protocollare la richiesta per l'estinsione mutuo bancario, appena acceso con l'istituto bancario,  e spostare il tutto con l'INPDAP,  (in relazione alla nota operativa del 29.11.2006, nota che graziosamente tu hai inviato nel forum)?
Qualcuno mi ha suggerito di interrompere le trattative con la banca a passare il tutto, da subito, al'INPDAP, nonostante i costi già affrontati.
Grazie a tutti.

#32 09-12-2006 11:51:45

Ivan
Ospite

...ah...dimenticavo, per gli interessati l'INPADP in questione è quello di Palermo.

#33 09-12-2006 23:26:35

pinkmartini
Membro JUNIOR

Vorrei sapere se  attualmente  vi sono possibilità che l'opzione di poter estinguere un mutuo in corso sarà ancora possibile nel prossimo regolamento della finanziaria del sig. prodi....
aspetto risposte su questo argomento inquanto  ormai i tassi dei mutui variabili sono alle stelle insostenibili per uno stipendio.....

Non in linea

#34 10-12-2006 01:03:00

alberto
Ospite

Ivan ha scritto:

...ah...dimenticavo, per gli interessati l'INPADP in questione è quello di Palermo.

Da quando l'INPDAP di palermo ha aperto nuovamente la possibilità di accettare le domande di mutuo?
Accettano senza la copertura finanziaria ed in base al regolamento di quest'anno?
Grazie

#35 10-12-2006 09:08:10

Ivan
Ospite

x Alberto
Dal 04 Dicembre 2006 a Palermo accettano le domande per i mutui.
Lo fanno senza la copertura finanziaria ma in base alla circolare del 29 Novembre 2006. (puoi leggere tale nota nella risposta di Nadia del 04.12.2006)

#36 10-12-2006 17:39:30

Giuseppe
Ospite

Nadia,quindi tu consigli di presentare la domanda all'URP di Bologna entro il 31 dicembre?sempre che, si sia pronti con tutta la documentazione?IO ci spero tanto ma qhalche giorno fa sono stato in via dei mille,ed una impiegata mi ha detto che per il momento è tutto fermo e che non accettano domande per quest'anno ribadendo che bisogna aspettare il nuovo regolamento 2007!io ci riprovo!grazie

#37 11-12-2006 07:05:22

nadia
Membro JUNIOR

Fossi in te, caro Ivan, mi recherei subito allo sportello INPDAP e chiederei a loro cosa è meglio fare; successivamente, a seconda della risposta, presenterei la domanda di estinzione alla banca e trasferirei tutto all'INPDAP. Il tempo è poco ma vedrai che ce la fai! Ti faccio tanti auguri e... fammi sapere. Cordialmente, Nadia

Non in linea

#38 11-12-2006 15:25:28

nadia
Membro JUNIOR

per Giuseppe
io consiglio di prendere alla lettera quello che è scritto nella circolare. Non ritengo corretto da parte dell'INPDAP di via dei Mille NON accettare le domande con una circolare inviata all'URP di un Ente. Come dice quella frase "carta canta verba ......"? La circolare che ho inserito nel forum è originale non è "taroccata" quindi anche l'impiegata o chi ha dato disposizioni DEVE far si che la "RIACQUISIZIONE, SECONDO IL VIGENTE REGOLAMENTO.......DELLE DOMANDE" venga messa in atto. O no?
Cordialità

Non in linea

#39 11-12-2006 18:25:01

Ivan
Ospite

Stamani (11.12.2006) sono stato all'INPDAP di Palermo ed in banca.
Per quanto riguardo l'INPDAP, sta attuando la circolare, cioè gli addetti (sportello nr.2), accettano tranquillamente le richieste per l'acquisto della prima casa e per l'estinzione del mutuo bancario, difatti prendono l'appuntamento per la consegna, ad altro operatore, dei documenti della casa, in attesa, chissà di quanti mesi, visti gli arretrati, del perito INPDAP incaricato per la stima (in Sicilia se ne contano circa tre) e del seguito.
Per la banca c'è un problema. Non si può estinguere il mutuo bancario, se non sono trascorsi almeno 18 mesi, secondo le regole del Codice Civile. Qualcuno mi sa dare qualche riferimento in più circa questo articolo del Codice Civile.
Ringrazio anticipatamente e ricambio gli auguri a Nadia.

#40 12-12-2006 09:21:14

sedanino
Ospite

Ivan, hai per caso chisto se esiste la copertura finanziaria per le domande, considerato tutti i fatti pregressi? Hanno fatto qualche commento su questo e sul nuovo regolamento 2007?

#41 12-12-2006 12:33:36

Ivan
Ospite

Sadanino per quanto concerne la copertura finanziaria, mi hanno risposto testualmente: "una parte dei fondi è arrivata l'altra somma dovrebbe giungere dopo". Nessun commento sul nuovo regolamento.

#42 12-12-2006 16:32:31

sedanino
Ospite

Un'ottima notizia, che va in controtendenza rispetto alle previsioni catastrofiche di forti riduzioni di plafond mutui per il 2007. Se li hanno trovati adesso li troveranno anche a finanziaria approvata.....

#43 12-12-2006 17:21:58

Nik
Ospite

Io mi sto comportando così: intanto mando avanti la richiesta di mutuo con altra banca visto che la loro delibera è valida per 6 mesi.

Nel frattempo seguo le vicissitudini dei mutui inpdap COMUNQUE presentando domanda entro il 2006. Se vedo che le cose si muovono in senso positivo sposto il rogito di 2/3 mesi in attesa dell'erogazione dell'inpdap (cosa che farebbe piacere anche al venditore) sennò dò il via libera all'altra banca e mi metto l'animo in pace !!

#44 12-12-2006 17:42:09

Nik
Ospite

Scusa Ivan......... mi sfugge una cosa........

Io sto procrastinando la domanda all'inpdap perchè ancora non ho la relazione preliminare del notaio (dovrebbe arrivarmi entro la settimana).

Ma tu mi dici che la domanda si può presentare lo stesso e poi in seconda data loro ti chiedono i documenti ?

Perchè se è così vado domattina stesso a presentare domanda !!!

#45 12-12-2006 17:56:08

Ivan
Ospite

..a Palermo mi hanno spiegato questo:
prima fai la consulenza per vedere se ti possono elargire la somma richiesta; contemporaneamente fissi l'appuntamento, con l'addetto alla consulenza medesima,  per altro giorno per la consegna dei documenti ad altro operatore. Ma attenzione i documenti dovranno essere completi.

#46 13-12-2006 13:06:34

sergi1
Ospite

Ciao mi sono soffermato a leggere questi interventi di botta e risposta sui mutui Inpdap
e mi sono chiesto come mai ci sono tanti dubbi "amletici" dietro una operazione del genere voluta dallo Stato per i diependenti pubblici.
Come è stato rappresentato in questo forum, riportando la nota ufficiale a firma del dirigente della sede inpdap di Bologna, tale operazione è da ritenersi una opportunità che lo Stato offre ai propri dipendenti pubblici. Purtroppo, evidentemente, i fondi necessari non sono sufficienti per soddisfare l'enorme quantità di richieste e quindi è comprensibile il diffondersi di notizie non corrette.
Credo che questi dubbi siano generati "inconsapevolmente" da un errato approccio a questo valido sistema
di comnicazione (forum) che se da un lato fornisce elementi utili per venire a "conoscenza" di un evento, dall'altro se gestito non correttamente può generare confusione su confusione.
Il mio personale invito a tutti gli interessati ad acquisire notizie in merito all'erogazione dei mutui inpdap è quello di rivolgendosi direttamente "oggi" presso gli sportelli informativi degli Uffici provinciali in ordine alla propria residenza e a presentare l'istanza entro il 31 dicembre prossimo come già rappresentato dall'Inpdap, sperando che la domanda trovi un positivo accoglimento in ordine ai fondi che verranno stanziati. In caso contrario, il sistema bancario, che ha risentito di questa operazione già attiva da ben quattro anni, sarà ben lieto di soddisfare le nostre esigenze.....

#47 14-12-2006 10:21:16

nadia
Membro JUNIOR

Concordo pienamente con Sergi1
E' inutile confondersi, è sempre meglio informarsi direttamente agli sportelli. Spesso gli uffici si danno un regolamento che discosta da quello di altri dello stesso servizio ma di altra provincia: a Bolognna, per esempio, le domande le accettano SOLO se complete di TUTTA LA DOCUMENTAZIONE!
Saluti cordiali

Non in linea

#48 15-12-2006 14:34:49

arturo
Ospite

Raga' non so che dirvi, a foggia tutto bloccato, non accettano perchè non ci sono i fondi e aspettano il nuovo regolamento...boh? Pare che il regolamento 2007 preveda per l'assegnazione della somma richiesta  la partecipazione a concorsi  ( uno ogni 3-4 mesi) dopo di che in base alle disponibilità distribuiranno il denaro...mah

#49 15-12-2006 17:27:49

ALTAFEDE2
Ospite

RAGAZZI , E' DA OTTOBRE CHE VI SEGUO SUL FORUM E DOPO AVERE APPRESO CHE IL 30 NOVEMBRE C'E' STATO IL COMUNICATO CHE SI POTEVANO RIPRESENTARE LE DOMANDE DI MUTUO SONO ANDATO ALLA SEDE DI MESSINA CON TUTTA LA DOCUMENTAZIONE PRONTA GIA' DA TEMPO E MI HANO FATTO PRESENTARE LA DOMANDA SENZA PROBLEMI DICENDOMI CHE SI SAREBBERO FATTI SENTIRE LORO E CHE I TEMPI SONO LUNGHI , IO MI SONO FATTO UNA FOTOCOPIA DELLA PRIMA PAGINA DELLA DOMANDA CON IL TIMBRO DEL PROTOCOLLO DELL' INPDAP ....ADESSO BISOGNA INCROCIARE LE DITE E SPERARE IN UNA LORO CHIAMTA
CIAO A TUTTI

#50 18-12-2006 07:13:45

EstenuatoDallInpdap
Ospite

A Genova tutto Bloccato,

gli ho chiesto se hanno letto la circolare e mi è stato detto dal Dirigente che la circolare parlava di un monitoraggio,

ma se non accettano le domande che tipo di monitoraggio possono fare ?

Io sono estenuato da questa attesa, se avessi sapeto che sarebbe finita così non avrei fatto il Compromesso nel lontano luglio.

Il dirigente, persona che mi è sebrata molto disponibile (STRANO) mi ha detto che il prossimo anno i fondi basteranno per coprire al massimo un ottantina di mutui per la mia sede Provinciale (genova) e che si darà precedenza all'acquisto prima casa e poi alle rinegoziazioni.

Lo scenario non è dei più idilliaci.

Io ho il rogito entro il 31 di gennaio, la venditrice non ne vuole sapere di rporoghe neanche dietro pagamento di sovrapprezzo, anzi a detto che dato che non potevo accendere il mutuo con l'inpdap se potevo anticipare il Rogito.

Ho visto che il TELEMUTUO è abbastanza competitivo e non devo neanche cambiare banca, quasi quasi ......

Nessuno è al corrente di qualche cosa di simile più competitivo ?

La Banca Popolare Italaina dopo le sue vicissitudini a dei buoni prodotti,

La penale per anticipata estinzione è Zero, sarebbe buono per ua rinegoziazione.

Saluti

Footer forum

Spaziomutui.com

Privacy - Cookie Policy