Mutui a confronto
Mutui a tasso fisso
Mutui a tasso variabile
Mutui a tasso misto
Mutui ordinati per banca
 

Capire i mutui
I mutui casa
Il mutuo fondiario e altri tipi di mutuo
Tasso fisso, variabile o misto ?
Il piano di ammortamento
Imposte mutuo e agevolazioni fiscali
I costi del mutuo e le spese notarili
Ipoteca
Estinzione mutuo
FAQ
Glossario
Consigli utili

 


Piano di ammortamento americano

Si tratta di un particolare piano costruito attraverso un’operazione di investimento e una di finanziamento.
La rata è costituita da due componenti costanti: “quota interessi” (generata dall’operazione di finanziamento) + “quota capitale” (generata dall’operazione di investimento, ovvero da un piano di accumulo).

E’ bene precisare che, differentemente da un ammortamento tradizionale, la somma delle “quote capitali” non da luogo al capitale finanziato, e la somma delle “quote interessi” non da luogo al totale interessi.

Per capire meglio si consideri che il pagamento degli interessi avviene attraverso la corresponsione di un importo costante pari alla prima quota interessi di un piano alla francese (capitale iniziale per tasso di interesse).

A prima vista il totale interessi così calcolato (quota interessi: 1200 X n. 20 rate = 24.000) potrebbe sembrare spropositato rispetto a qualunque altro piano di ammortamento. Tuttavia tale esborso si andrà a compensare con il “risparmio”, in termini di quota capitale, ottenibile attraverso un piano di accumulo parallelo (con il quale si rimborsa il capitale).

E’ bene sottolineare che il tasso di interesse attivo di un piano di accumulo è normalmente inferiore rispetto ad un’operazione di finanziamento. Pertanto complessivamente, il totale interessi di un piano di ammortamento all’americana potrebbe risultare il meno conveniente fra tutti.

Come anticipato il pagamento del capitale avviene attraverso un’operazione di investimento, ovvero la costruzione di un piano di accumulo remunerato ad un tasso solitamente inferiore rispetto a quello di un mutuo. I versamenti saranno tutti dello stesso importo e daranno origine ad un interesse attivo crescente che verrà capitalizzato nel fondo. In questo modo (grazie alla remunerazione dell’investimento) la somma di tutti i versamenti del piano di accumulo sarà inferiore al capitale iniziale (40.000 euro).
Dunque il pagamento di interessi “maggiori” si andrà a compensare con il rimborso di un capitale “inferiore”.

 


 

 

 

 

 

Privacy - Cookie Policy